Emergency sceglie la Pineta di Ostia per “rincorrere” la Pace: la gara podistica

Al via l'VIII edizione della gara podistica “RinCORRIAMO la Pace con Emergency”: il percorso della 10 chilometri 

A Ostia il prossimo 21 maggio si corre per la pace e per sostenere gli operatori volontari di Emergency, l’associazione italiana indipendente e neutrale, fondata da Gino Strada nel 1994, per offrire cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime della guerra.

Al via l’VIII edizione della gara podistica “RinCORRIAMO la Pace con Emergency”: il percorso della 10 chilometri

Supportare chi supporta, è questo il tema che di fondo accompagna tutte le iniziative di Emergency, lo stesso da cui trae origine l’idea di una questa iniziativa di raccolta fondi per la storica associazione fondata da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, che si svolgerà il prossimo 21 maggio a Ostia.

Si intitola “Rincorriamo la Pace con Emergency”, e meteo permettendo vedrà riuniti sotto lo stesso cielo di Ostia nel verde della Pineta di Castelfusano, tanti corridori diversi, tra volontari, medici e cittadini comuni, che con la loro partecipazione sportiva potranno sostenere l’azione dei medici dell’associazione umanitaria per la cura delle vittime della guerra, con una piccola donazione offerta sotto forma di quota per aderire alla gara podistica.

L’idea di correre per la pace, risponde bene all’azione continua e coraggiosa dei medici volontari Emergency, costantemente in lotta anche contro il tempo, per raggiungere i luoghi di guerra e salvare quante più persone possibile dalle sue conseguenze devastanti.

L’evento aperto a tutti e organizzato in collaborazione con l’AICS, l’Associazione Italiana Cultura e Sport si suddividerà in due possibilità di partecipazione distinte, la prima sarà una corsa competitiva di 10 chilometri, mentre la seconda non competitiva dimezzerà il percorso con il traguardo a 5 km.

Una differenza che nulla toglie alla finalità di questa straordinaria iniziativa, che lega il valore dello sport al percorso di Emergency, cresciuto negli anni anche grazie ai sostenitori  di questa fondamentale assistenza medica fornita dai volontari, spesso l’unica per le vittime della guerra.

L’evento “RinCORRIAMO la Pace con Emergency”, giunto all’VIII edizione, è organizzato da Emergency Onlus in collaborazione con l’A.S.D. Runners for Emergency. Per partecipare alla gara, le iscrizioni termineranno il prossimo 18 maggio alle ore 19,00 e potranno essere effettuate sul link Runners for Energency.

La gara Competitiva di 10Km, che si svolgerà secondo il percorso: Viale Mediterraneo – sx Via del Gran Pavese – laterale di Via Cristoforo Colombo (contromano dir. Roma) – sx viale di Villa di Plinio – dx  Via del Circuito – dx laterale di Via Cristoforo Colombo – dx Viale Villa di Plinio – sx Viale Mediterraneo fino al Traguardo,  è riservata agli atleti tesserati FIDAL o altri enti di promozione sportiva, sezione atletica, o titolari di RunCard, mentre alla 5 km potranno partecipare tutti.