Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre

Nel Weekend della Festa della mamma, scopri gli appuntamenti dedicati a tutta la famiglia tra Roma e il suo mare. Sabato 13 maggio, visita notturna nei Musei della Capitale

Nel weekend dedicato alla Festa della mamma a al via ufficiale della stagione balneare anche sulla costa di Fiumicino e Fregene, si moltiplicano le iniziative all’aria aperta e da non perdere sul Litorale romano. Fino a domenica confidando sul meteo, sarà possibile dedicarsi allo sport e le passeggiate a contatto con la natura e la storia, organizzate da guide esperte, mentre tra pomeriggio e sera spazio agli eventi tra premi, concerti, presentazioni e spettacoli di beneficenza.

Nel Weekend della Festa della mamma, scopri gli appuntamenti dedicati a tutta la famiglia tra Roma e il suo mare. Sabato 13 maggio, visita notturna nei Musei della Capitale

Venerdì 12 maggio

Ostia – Fino a Domenica 14 maggio alla Sala Paolo Poli di Via Capitan Consalvo, 2,  in scena Valerio Agulini e Afa Trio in un concerto per fare conoscere il Vincitore della prima edizione del PoliFestival Ostia. il cantante e autore talento della chitarra, si esibirà con la sua band in tre giorni di concerto con brani inediti. Prenotazioni su whatsapp al 3381091411 – oppure telefonando in segreteria allo 0656320304.

Ostia – Fino a domenica 14 maggio al Teatro Nino Manfredi di Ostia in scena “La cene di Vermeer”. Lo spettacolo si svolgerà venerdì alle ore 21:00, sabato 6 maggio 2023 alle ore 21:00, e domenica 7 maggio 2023 alle ore 17:30. Per info e prenotazioni.

Roma – Da venerdì 12 a domenica 14 maggio in Viale Oceania torna EUR Typical Truck Street Food. 25 street chef allestiranno un grande ristorante sotto le stelle di Roma per una sfida creativa tra i fornelli. Tra le proposte, specialità di carne e pesce cotti al momento ma anche pasti gluten free e vegani in una rassegna per tutti i gusti.

Roma – Si chiuderà domenica 14 maggio il sipario su sei giorni dedicati alla fantasia con il Festival Internazionale del Teatro di Figura “Immagina”. Tutta la miglior espressione del teatro di marionette burattini e ombre dall’Europa agli Stati Uniti, si è dato appuntamento nella Capitale per riempire di meraviglia i Teatri In Comune. I dettagli del programma e i teatri coinvolti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 1

Rocca di Papa – Venerdì 12 maggio alle 20,45 appuntamento al Parco Astronomico “Livio Gratton” per un altro Astroincontro con l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, dal titolo “Il cielo del mese” della categoria “Stelle al Planetario” per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. L’evento, aperto a tutti i curiosi del cielo, è articolato in uno spettacolo multimediale nel planetario sulle meraviglie del cielo di maggio, a cura dell’esperta dell’Associazione Selene Dall’Olio; l’osservazione diretta del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro; e l visita alle sale espositive, alle installazioni del Parco Astronomico e alla cupola che ospita la strumentazione di ricerca.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 2

Fiumicino – Fino al 14 maggio, negli spazi espositivi di Villa Guglielmi (sede del Comune di Fiumicino) sarà visitabile la mostra antologica di Carlo Solazzi “Dal mare al colore” a cura di Mauro Silani. Ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 3

Sabato 13 maggio

Vitinia – Sabato 13 maggio alle ore 17,00 appuntamento sul Sentiero Trilussa per l’evento “Sentiero Trilussa. Sulle orme del Poeta Romano. Tra biodiversità e leggende”, per percorrere il meraviglioso sentiero che si snoda per ben 3 Aree protette: la Riserva Litorale Romano, la Riserva Tenuta presidenziale di Castelporziano ed il Riserva Naturale di Decima Malafede. Ricco di scorci davvero suggestivi, il sentiero sterrato è facilmente percorribile e totalmente in piano, rendendolo adatto a tutti. Qui le guide illustreranno la storia del celebre Poeta Romano Trilussa, leggendo lungo la strada le sue poesie più suggestive; conosceremo le leggende che caratterizzano questi luoghi e ammireremo le ricchezze naturali che costituiscono questo meraviglioso luogo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 4

Santa Severa – Sabato 13 e domenica 14 maggio al Castello di Santa Severa, si festeggia la Festa della mamma con ingresso gratuito. Due giorni di appuntamenti, a cura dell’Associazione Collettivo Amori Difficili che animeranno il Castello per offrire ai bambini e alle famiglie un divertimento di qualità. Sabato 13 eventi a partire dalle ore 10,30 con la Ludoteca itinerante, laboratori creativi, e nel pomeriggio, una performance teatrale con una storia fantastica sul tema della Mamma. Domenica 14 laboratori creativi a cura dell’Associazione ArtLudik con l’utilizzo di carta, colori, nastri e materiali di riciclo. Alle ore 16.00 si conclude la giornata con animazione e clownerie.

Ostia – Sabato 13 e domenica 14 maggio appuntamento alle ore 16,00 con un personaggi animati tra i più amati dai bambini “Elsa” nello spettacolo “Che confusione Elsa!” al Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi di Via Cardinal Ginnasi, 12. Info e prenotazioni 366 963 7101.

Ostia – Sabato 13 maggio, con appuntamento alle ore 17.00 al III Cancello della Via Litoranea (Km. 6,2), il Dott. Simone Ceccobelli vi porterà a scoprire la bellezza di uno dei tratti più importanti ed intatti della Riserva del Litorale: le Dune di Castel Porziano, un itinerario di grande fascino e suggestione sulla spiaggia e lungo la battigia. Prenotazioni entro le ore 19,00 di venerdì 12 maggio. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – Sabato 13 maggio al Teatro Leontini di Casal Palocco appuntamento alle ore 21,00 con una grande spettacolo di fine stagione con ospiti a sorpresa, in attesa della programmazione estiva nello spazio esterno. La serata sarà condotta da Gianni Casser e Cristiana Morganti presentano il gran galà della comicità. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Anguillara – Sabato 13 maggio per iniziativa dell’Associazione Culturale Sabate nell’ambito del Calendario Tesori Naturali 2023 del Parco di Bracciano-Martignano in programma dalle 10.30 alle 13 al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” ad Anguillara, in pieno centro storico, “Archeo Argilla”, Laboratorio di lavorazione dell’argilla alla riscoperta dell’archeologia del territorio. Un excursus sulla lavorazione dell’argilla dalle origini ai tempi nostri. Tutto per creare oggetti di uso quotidiano utilizzati in epoca neolitica, romana e medievale. Il laboratorio, rivolto a bambini, adulti e famiglie, è tenuto da Iones Ricci. La prenotazione è obbligatoria. Appuntamento: ore 10.30 Via Doria D’Eboli 2 – Museo Civiltà Contadina e della Cultura Popolare Augusto Montori – Anguillara Sabazia (Roma). Info e prenotazioni: Graziarosa Villani Tel. 360805841 – email associazionesabate1@tiscali.it

Ostia – In occasione della settimana nazionale della Bonifica e della irrigazione che si celebra dal 13 al 21 maggio 2023 anche il Consorzio di Bonifica Litorale Nord ha organizzato un calendario di iniziative aperte al pubblico su prenotazione. Sabato 13 maggio, la prima data organizzata dal Consorzio di Bonifica Litorale Nord in cui si potrà partecipare ad una passeggiata naturalistica presso l’Oasi del WWF di Macchiagrande alla scoperta della biodiversità e dell’importanza della risorsa idrica e del ruolo che svolge la bonifica nella morfologia del territorio. Appuntamento per quanti si prenoteranno sarà a Via Castellammare angolo Via della Veneziana.

Roma – Sabato 13 maggio torna l’appuntamento con i Musei aperti anche di notte, intitolato semplicemente La Notte dei Musei. L’appuntamento al calar del sole e fino a notte fonda, è giunto alla XIII edizione con un suo ricco programma di eventi e mostre da visitare negli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 5

Roma – Sabato 13 maggio nel cuore della Capitale e nella magica cornice di Piazza del Popolo, si terrà: Play Music Stop War. L’evento è organizzato dalla Comunità di Sant’Egidioe sarà una vera e propria maratona musicale che vedrà alternarsi sul palco cantanti molto amati dal pubblico e uniti dalla voglia di far ascoltare le loro canzoni con un messaggio forte contro la guerra.

Tivoli – Sabato 13 maggio alle ore 20,30 presso le Scuderie Estensi di Tvoli andrà in scena il IX Concorso Lirico Internazionale “Jole de Maria”, a sostegno della ricerca sul cancro. Ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 6

Nettuno – Sabato 13 maggio, in occasione del 19esimo anniversario della “NOTTE EUROPEA DEI MUSEI”, il Forte Sangallo aprirà le porte dalle ore 18 alle ore 24 con l’evento “Luci al Forte”. Per tutta la serata sarà possibile visitare i musei del Forte Sangallo: la Sezione preistorica, la Sezione romana e il Museo dello Sbarco. Inoltre sarà aperta al pubblico la mostra dei vetri romani nella Sala del Camino. Organizzate dal museo Antiquarium Comunale di Nettuno Visite guidate gratuite a partire dalle ore 18,15 alle 19,30 in programma anche il laboratorio di scavo archeologico simulato per bambini con prenotazioni al numero 328 1336875.

Domenica 14 maggio

Roma – Domenica 14 maggio torna l’appuntamento con il Mercatino delle “Terrazze” di Casal Palocco. L’evento interamente dedicato alla Festa della mamma darà ampio spazio all’animazione e i laboratori creativi, con la Magicreatrice Lorena e le storie del Maestro Ciambello. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 7

Ostia Antica – Domenica 14 maggio presso la Sala Riario del Borgo l’annuale edizione del Premio Ostia Antica “Persone che continuano la storia” a cura della Pro Loco di Ostia Antica. L’evento ad ingresso libero e gratuito alle ore 17,00, sarà presentato dalla giornalista  Claudia Martucci con interventi artistici.

Roma – Domenica 14 maggio per la Settimana della Bonifica, “porte aperte” all’Impianto idrovoro di Casal Palocco e dell’Ecomuseo del Litorale Romano – Polo Ostiense “Maria Pia Melandri”, dove i visitatori potranno osservare cosa avviene praticamente durante un intervento di manutenzione. Per tutti i cittadini interessati che dovranno prenotarsi in anticipo, l’appuntamento è in tal caso a Via del Fosso di dragoncello 172.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 8

Roma – Domenica 14 maggio “Unica” presenta, “La Festa delle Ciliegie”, in Via della Palmarola Nuova (Ottavia). Ad attendere il pubblico ad ingresso gratuito, stand di artigianato, prodotti tipici, vintage, animazione, e naturalmente banchi carichi di ciliegie. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 9

Fiumicino – Torna sul litorale romano “Spiagge e fondali puliti”. La campagna di Legambiente Lazio sui litorali. Primo appuntamento dell’anno domenica prossima, 14 maggio, sulla spiaggia di Coccia di Morto a Fiumicino. A Fiumicino inoltre riparte l’operazione di pulizia a mano delle spiagge nella Riserva Statale Litorale Romano.

Ostia – Domenica 14 maggio, presso il Mercatino dell’usato e del Vintage Ostia, appuntamento con il secondo appuntamento di “OSTIA STORICA”. Buffet di benvenuto alle ore 10,00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 10

Ostia Antica – Domenica 14 maggio a partire dalle ore 19,30, presso la sede del Ristorante Il Bajniero di Via Felice Caronni a Ostia Antica, con una cena spettacolo aperta a tutti, tanti volontari coordinati dall’Associazione Sportiva Culturale “Le Saline”, hanno organizzato un menù ad hoc e tanto intrattenimento, tra esibizioni di arti marziali, musica e animazione, per raccogliere fondi da destinare alla riparazione di un camion della protezione civile SOS Roma Soccorso. Info e contatti per partecipare.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 11

Ostia Antica – Domenica 14 maggio appuntamento alle ore 10.30, nel Borgo di Ostia Antica davanti al Castello, la dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico alla scoperta di uno dei gioielli del Litorale Romano e non solo: il Castello di Giulio II ed il Borgo di Ostia Antica. Torneremo a visitare l’interno del Castello dalle casematte salendo fino agli spalti. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 12

Le sagre a due passi da Roma per la gita della domenica

Domenica 14 maggio a Monteflavio, al via la Sagra del Castrato in Piazza Vittorio Emanuele III. Dalle ore 11,30 sarà possibile prenotare il pasto a base di castrato: “Maccaruni fini della tradizione e carne di castrato al sugo”.

Da venerdì 12 a Domenica 14 maggio, la “Sagra del Salame Cotto di Nepi e del Pecorino Romano”. Un appuntamento fisso del maggio nepesino, con esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici della nostra zona, che proprio in primavera sprigionano le loro migliori caratteristiche organolettiche. Il salame cotto è il massimo in abbinamento con il pecorino romano, da degustare con altri piatti tipici, tra cui la famosa “vignarola”, la coratella con cipolle, la pasta con pecorino in varie declinazioni, le fave, il salame cotto e la scapicollata possono essere degustati a pranzo e cena presso lo stand della Proloco.

Già da sabato 13 maggio e fino a domenica 14, a Carchitti, frazione del comune di Palestrina, tutto è pronto per la 44° edizione della Sagra delle Fragole. Dalle 10:00 di sabato sarà possibile visitare gli stand e i mercatini. In serata invece spazio a concerti e  spettacolo pirotecnico.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 maggio: anche le sagre 13