Spazio a burattini e marionette nei teatri della Capitale con il festival “Immagina”: il programma

A Roma arriva "Immagina": sei giorni di spettacoli, mostre, laboratori e visite gratuite nei teatri della capitale con il più importante festival italiano di teatro di figura 

A Roma sta per aprirsi il sipario su sei giorni dedicati alla fantasia con il Festival Internazionale del Teatro di Figura “Immagina” dal 9 al 14 maggio. Tutta la miglior espressione del teatro di marionette burattini e ombre dall’Europa agli Stati Uniti, si è dato appuntamento nella Capitale per riempire di meraviglia i Teatri In Comune. I dettagli del programma.

A Roma arriva “Immagina”: sei giorni di spettacoli, mostre, laboratori e visite gratuite nei teatri della capitale con il più importante festival italiano di teatro di figura

Teatri In Comune si prepara ad ospitare le migliori compagnie del teatro di figura da tutta Europa e dagli Stati Uniti, per un ricco programma di rappresentazioni che troverà casa in tre teatri e due location straordinarie della città, giunte a Roma per il festival diffuso più creativo di sempre “Immagina”. Un universo fatto di burattini, marionette, pupi, ombre, muppets, bunraku, kukla, tìtere, puppets e fantocci, e tanto altro tra le mani e la maestria di artisti incredibili.

In sei giorni di spettacoli che inizieranno il 9 maggio, la partenza è stata pensata per far entrare subito il pubblico in contatto con queste particolari forme d’arte, le espressioni teatrali più vicine al gioco e alla fantasia delle persone di tutte le età.

Per questo da martedì 9 Immagina offrirà subito otto laboratori gratuiti rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie, ma anche ad attori, performer o semplici appassionati con la Compagnia Carlo Colla & figli con Marionette che passione!; con Fernanda Pessolano & Bianco Teatro/Ti con Zero con Non solo per gioco e Per filo e per segno; con la Compagnia Dynamis Teatro con Uno squarcio improvviso; con Drew Colby  e il suo Finding animals in your shadow; con Roberto Capone & Per Fare un Gioco con Cartoni animali; con la Compagnia Teatro Verde di Roma con Storie in baracca; con Diletta Brancatelli e Gianluigi Capone in collaborazione con Danza il tuo Clown con Atti performativi pacifici.

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Teatro del Lido di Ostia, il Teatro Villa Pamphilj
e le sedi del Museo delle Civiltà ed Eur SpA con la rassegna EUR Culure per Roma al Giardino delle Cascate, hanno pensato anche ad un calendario di undici spettacoli per un totale di 27 repliche dove si esibiranno le compagnie di Teatro di Figura dalla Gran Bretagna, Portogallo, Stati Uniti, Olanda e Italia.

Da giovedì 11 maggio, spazio e due compagnie dal Portogallo, le SAMarionetas – Teatro & Bonecos in ETC… e Imaginar Do Gigante in O grande lago. Mentre dall’Olanda Lichtbende con due spettacoli Fly me to the moon e Ring-Ring. Dagli Stati Uniti invece Alex and Olmsted’s (Alex Vernon e Sarah Olmsted Thomas) in Milo the Magnificent e dalla Gran Bretagna Drew Colby in My shadow and me.

Nel festival diffuso di teatro di figura non poteva mancare un importante contributo artistico dall’Italia con ArteVOX Teatro con Briciole di felicità di Anna Maini ispirato a Il venditore di felicità di Davide Calì e Marco Somà; e Principio Attivo Teatro in Casa mobile a pedali. Piccolo viaggio poetico dove accadono cose, di e con Cristina Mileti e Francesca Randazzo, in collaborazione con CpK Lecce e Piero Di Silvestro; la Compagnia Walter Broggini – Teatro Invito in Lear e il suo matto. Dramma per attore e burattini da William Shakespeare, di e con Luca Radaelli e Walter Broggini; Giorgio Gabrielli in Legno, diavoli e vecchiette… storie di marionette e Bruno Leone in Pulcinella racconta.

Ad Immagina spazio anche a cinque mostre allestite al Teatro Villa Pamphilj

Cinque mostre che ruotano sul mondo della fantasia e dell’artigianato, saranno allestite al teatro Villa Pamphilj. La prima dal titolo “Nel mondo di Laura” raccoglie le opere di Laura Furlan, artigiana e artista imprevedibile. Colori, carte, stoffe, legni, rame, ottone, alluminio, fili di ogni genere insieme a vetri e cristalli, pietre e perle: pezzi unici per osservare il mondo.

Mentre al Teatro del Lido a Ostia la mostra fotografica di Ennio Brilli Teatri nel mondo. Un reportage fotografico del laboratorio Un re da marciapiede, laboratorio teatrale espressivo realizzato in Etiopia con i ragazzi di strada di Debre Marcos.

Al Teatro Biblioteca del Quarticciolo e al Museo delle Civiltà all’Eur, da non perdere l’esposizione dei Burattini dal mondo, una mostra che raccoglie locandine di spettacoli di Teatro di Figura di paesi e epoche diverse, provenienti dalla immensa Collezione Maria Signorelli.

Il Museo delle Civiltà ospiterà anche Fiabe italiane, teatri in miniatura. Fiabe di Italo Calvino e Gianni Rodari. Le opere di Fernanda Pessolano – Bianco Teatro. Un piccolo gioiello di arte e artigianato, che ricostruisce in un palcoscenico in miniatura, giochi di scena, oggetti evocativi, boccascena tridimensionali, arredi, quinte, personaggi e marionette di carta fisse e mobili.

Tante saranno anche le visite guidate gratuite al Museo delle Civiltà dove da martedì 9 a domenica 14 maggio sarà possibile partecipare a Il museo si racconta, un viaggio tra le storie degli oggetti esposti nella collezione, per conoscere il patrimonio e il palazzo che lo ospita; e a Tutti in piazza, giochi, burattini, cantastorie e musica animavano le piazze: un percorso che permetterà di scoprire le tradizioni e le usanze di un tempo passato.

Due incontri al Museo delle Civiltà, approfondiranno il tema del teatro di figura giovedì 11 maggio alle ore 16.30 con il Simposio Unima, un incontro per approfondire le tematiche del Simposio di Porto Sant’Elpidio del 2022 “Le Declinazioni Sociali dell’uso della Figura e dell’Oggetto Animato”, che vedrà la partecipazione di esperti del settore e il secondo al Teatro Villa Pamphilj; e venerdì 12 dalle ore 11 alle ore 14,00 con la lezione incontro Storia delle storie per marionette e burattini con Alfonso Cipolla a cura di Università Roma Tre DAMS.