Weekend con “Spiagge e fondali puliti”: gli appuntamenti sul litorale romano

Gli appuntamenti di Legambiente in programma nel weekend dal 12 al 14 maggio

spiagge fondali puliti

Torna sul litorale romano “Spiagge e fondali puliti”. La campagna di Legambiente Lazio sui litorali. Primo appuntamento dell’anno domenica prossima, 14 maggio, sulla spiaggia di Coccia di Morto a Fiumicino. A Fiumicino inoltre riparte l’operazione di pulizia a mano delle spiagge nella Riserva Statale Litorale Romano.

Questo weekend tutti al mare con Legambiente per la pulizia degli arenili

Dal 12 al 14 maggio torna Spiagge e Fondali Puliti la grandissima campagna di volontariato di Legambiente per la cura del litorale d’Italia.
In programma sul litorale laziale tanti appuntamenti che coinvolgeranno centinaia di volontari nella pulizia degli arenili, delle rive fluviali e delle sponde dei laghi.
Primo appuntamento dell’anno, domenica prossima, 14 maggio, alle 10:30 sulla spiaggia di Coccia di Morto a Fiumicino.

Inoltre proprio a Fiumicino riparte l’operazione di pulizia sulle spiagge della riserva statale litorale romano: quelle di Coccia di Morto, Macchiagrande, Passoscuro e Palidoro.

I 20 appuntamenti previsti sono resi possibili dal protocollo di intesa siglato da Legambiente e Comune di Fiumicino, prima giornata, domenica 14 maggio alla Spiaggia dei Coccia di Morto dalle 10.30, dal lato di Via del Pesce Luna.

«Tornano le grandi operazioni di pulizia delle spiagge – ha dichiarato Legambiente Lazio e ripartono nuovamente anche le giornate di volontariato attivo a Fiumicino dove, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, si è generata una bella e funzionale simbiosi tra associazionismo, cittadinanza e istituzioni, e già nella scorsa stagione sono state rimosse centinaia di sacchi in luoghi tanto di pregio quanto pieni di rifiuti, come le spiagge ricadenti nella Riserva Statale del Litorale Romano.»
«Grazie al percorso con il quale abbiamo potuto impegnarci nella passata stagione voluto dal Comune di Fiumicino, e che dalla prossima domenica replicheremo, alle spiagge di Coccia di Morto, Palidoro, Passoscuro e Macchiagrande la situazione può solo continuare a migliorare, perchè nonostante il flusso dei rifiuti provenienti dal Tevere e quelli abbandonati sul posto dall’inciviltà, anche qui un Mondo diverso è possibile e grazie alla grande azione del volontariato.»

Gli appuntamenti di Legambiente in programma nel weekend sul litorale laziale

  • Ostia domani, venerdì 12 maggio: una mattinata dedicata alla sensibilizzazione ambientale, al monitoraggio dei rifiuti e alla pulizia con le alunne e gli alunni delle scuole di Roma. Appuntamento con Legambiente Lazio e il Circolo Legambiente Litorale Romano alle 9:30 presso Mediterranea- Km8-strada Litoranea-Ostia.
  • Capocotta, sabato 13 maggio: una mattinata di monitoraggio e pulizia. Appuntamento alle 9:30 sulla spiaggia di Capocotta, ingresso varco 2 – Mediterranea Via Litoranea km8. Consigliate scarpe comode e chiuse.
  • Anzio sabato 13 maggio: pulizia della spiaggia libera antistante le grotte di Nerone (Anzio) e del fondale marino a cura del Circolo Legambiente Le Rondini e l’associazione Arco Muto Sub di Anzio. Appuntamento alle 9:30 presso la spiaggia libera antistante le grotte di Nerone!

Per informazioni e il calendario completo delle iniziative clicca qui.