Al via la settimana nazionale della Bonifica: il programma del Consorzio Litorale Nord

Con il Consorzio di Bonifica Litorale Nord visite guidate gratuite nella settimana dedicata all’importanza della bonifica, l’irrigazione e la difesa idraulica della città 

In occasione della settimana nazionale della Bonifica e della irrigazione che si celebra dal 13 al 21 maggio 2023 anche il Consorzio di Bonifica Litorale Nord ha organizzato un calendario di iniziative aperte al pubblico su prenotazione.

Sul tema dell’evento di questa edizione, e cioè “Acqua, risorsa di vita e di coesione sociale”, quattro appuntamenti da non perdere saranno organizzati presso l’Oasi WWF Macchiagrande, l’Impianto Idrovoro di Casal Palocco e l’Ecomuseo del Litorale, il Canale Bagnolo Tenuta di Dragone, il polo di Maccarese dell’Ecomuseo e il Castello di San Giorgio.

Con il Consorzio di Bonifica Litorale Nord visite guidate gratuite nella settimana dedicata all’importanza della bonifica, l’irrigazione e la difesa idraulica della città

La settimana della Bonifica e dell’irrigazione sta per partire in tutta Italia con tante iniziative realizzate dai numerosi Consorzi, e che anche nel Lazio sono state calendarizzate per dare spazio e visibilità almeno per una settimana all’anno, al valore delle opere idrauliche del territorio, e per far capire l’importanza della bonifica, non solo per l’irrigazione e la difesa idraulica delle città, ma anche per la valorizzazione del paesaggio che le caratterizza.

Il programma degli appuntamenti

A partire da sabato 13 maggio, la prima data che scandisce il tempo delle celebrazioni di questo evento di portata nazionale, anche il Consorzio di Bonifica Litorale Nord invita a partecipare ad una passeggiata naturalistica presso l’Oasi del WWF di Macchiagrande alla scoperta della biodiversità e dell’importanza della risorsa idrica e del ruolo che svolge la bonifica nella morfologia del territorio. Appuntamento per quanti si prenoteranno sarà a Via Castellammare angolo Via della Veneziana.

Il giorno successivo domenica 14 maggio, “porte aperte” all’Impianto idrovoro di Casal Palocco e dell’Ecomuseo del Litorale Romano – Polo Ostiense “Maria Pia Melandri”, dove i visitatori potranno osservare cosa avviene praticamente durante un intervento di manutenzione. Per tutti i cittadini interessati che dovranno prenotarsi in anticipo, l’appuntamento è in tal caso a Via del Fosso di dragoncello 172.

Per sabato 20 maggio invece è stata organizzata una passeggiata fotografica alla Tenuta di Dragone dove in lungo un percorso di 5 chilometri sarà possibile costeggiare il Canale Bagnolo fino all’omonimo impianto idrovoro. Appuntamento per la visita della durata di tre ore sarà per tutti i prenotati a Via del Collettore Primario.

L’ultima visita domenica 21 maggio sarò invece al Polo di Maccarese dell’Ecomuseo del Litorale Romano. Un’occasione in cui i cittadini potranno entrare anche al Castello di San Giorgio per avere una panoramica più ampia sulla storia della comunità, legata a doppio filo con la storia della bonifica.

Ogni attività prevede un numero massimo di partecipanti. E’ quindi necessario effettuare le prenotazioni prima possibile rivolgendosi alla segreteria all’indirizzo di posta elettronica dedicato: settimanadellabonifica2023@cbln.it o contattando telefonicamente lo 06-561941.