Ostia, la sfilata dei reparti e dei carabinieri a cavallo conclude il XXV raduno Anc (VIDEO)

Si conclude nella prima domenica di maggio la tre giorni di eventi che ha coinvolto la cittadina lidense, teatro di una serie di manifestazioni nell'ambito del XXV raduno dell'Associazione nazionale carabinieri

Ostia sta vivendo questa domenica, 7  maggio, l’ultima giornata del XXV raduno dell’Anc – Associazione nazionale carabinieri.

Si conclude nella prima domenica di maggio la tre giorni di eventi che ha coinvolto la cittadina lidense, teatro di una serie di manifestazioni nell’ambito del XXV raduno dell’Associazione nazionale carabinieri

La manifestazione, iniziata venerdì 5 maggio, ha visto oggi la sua conclusione con la sfilata dei reparti in armi, dei radunisti, dei mezzi storici, della protezione civile e del quarto reggimento carabinieri a cavallo.

L’evento conclusivo è iniziato questa domenica con la resa degli onori, nel cuore della cittadina lidense, in piazza dei Ravennati, davanti al ministro della Difesa Guido Crosetto, accompagnato dal comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi.

Questa importante tre giorni di manifestazione ha ottenuto un enorme successo di pubblico durante tutta la sua durata, con oltre 100 mila persone, tra carabinieri di tutte le età,in servizio, in congedo e familiari, provenienti da tutta la Penisola e dall’estero, confermando un unità d’intenti ed un altissimo senso civico tra i rappresentanti dell’Arma passati e presenti.

 Ci sono stati diversi divieti che hanno blindato Ostia, tra i quali quello di balenazione nel centro.

E va ricordato anche il fragoroso boato che qualche notte fa, ad Ostia, in piazza dei Ravennati ha spaventato i residenti per via del crollo fragoroso del palco del raduno.

Tra le Autorità assenti spicca su tutte quella della Premier Giorgia Meloni, mentre sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonio Aurigemma, il presidente Nazionale Anc, il Generale Libero Lo Sardo, tutti i vertici delle Forze Armate, delle Forze di Polizia impegnate a livello locale ed esponenti degli organismi di rappresentanza dell’Arma, oltre ad alcuni consiglieri in ambito regionale e comunale.

Ci sono state varie iniziative a scandire la kermesse, basti pensare ad esempio a quella di venerdì pomeriggio alle 18 quando è sfilato il Carosello storico del quarto Reggimento carabinieri a cavallo nell’area Cineland, poi alle ore 20.30 al Porto di Roma c’è stato il Concerto della Fanfara della Legione allievi carabinieri e la sfilata in costume dei componenti del Palio di Ostia Antica.

Proseguendo, sabato mattina, dopo la messa della Basilica Regina Pacis, la chiesa principale di Ostia, sfilata dei mezzi storici dell’Arma, con l’inaugurazione del campo della Protezione civile, l’esibizione di varie specialità, l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai caduti.

Infine, alle 21, sempre nella storica cornice di piazza dei Ravennati, si è tenuto il concerto della banda dell’Arma dei carabinieri.

Questa domenica mattina, dalle 9, gran finale con la sfilata dei reparti in Armi, dei radunisti, dei mezzi storici, della protezione civile e del quarto Reggimento carabinieri a cavallo, con la resa degli onori alle Autorità in piazza dei Ravennati.

Tra le istituzioni presenti, come detto, c’è stato, in prima fila, il ministro della Difesa italiana, Guido Crosetto, che ha affermato, riguardo alla manifestazione, commentandola nella sua interezza: “Nei secoli fedele: un carabiniere lo è per sempre. L’Associazione nazionale carabinieri è una testimonianza di questa cultura del dovere: è la prova di un patto di fedeltà alle Istituzioni e ai cittadini che non si esaurisce con il servizio attivo, ma che prosegue per tutta la vita. Un patto che gli anni non intaccano”.