Raduno Carabinieri: il 7 maggio niente balneazione al centro di Ostia

Al via il maxi raduno dei Carabinieri: domenica 7 maggio, durante la sfilata, per ragioni di sicurezza divieto di sosta anche sulla spiaggia  

Conto alla rovescia ad Ostia per il grande evento che già in questi giorni ha portato sul mare di Roma migliaia di persone da tutta Italia, e cioè il “XXV Raduno Nazionale dei Carabinieri in Congedo” che si svolgerà nelle giornate del 5-6-7 maggio 2023. Tutto è stato organizzato con grande cura, anche con una novità dell’ultim’ora che riguarda gli arenili per la prossima domenica 7 maggio.

Al via il maxi raduno dei Carabinieri: per ragioni di sicurezza divieto di sosta sulla spiaggia dalle 7,30 alle 14,30

Tutto è pronto per il maxi raduno che da domani coinvolgerà tutti i cittadini di Ostia nella celebrazione dei valore dell’Arma dei Carabinieri, con il raduno nazionale che vede riuniti da tutta Italia per un evento straordinario e per la prima volta nel territorio ostiense, i numerosi militari dell’Associazione Nazionale del Carabiniere in congedo.

Per questo Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri, già operativi con controlli straordinari su tutto il territorio, oltre al piano già concertato per la tre giorni hanno ricevuto nelle ultime ore anche una disposizione che riguarderà la sicurezza sugli arenili dal Comitato servizio pubblico e sicurezza, nel tratto più “caldo” dei festeggiamenti.

Raduno Carabinieri: il 7 maggio niente balneazione al centro di Ostia 1

Sul lungo tratto di Lungomare tra Piazzale Magellano e Via Giuliano da Sangallo sarà prevista per domenica 7 maggio la sospensione dei servizi di balneazione. Una disposizione che verrà applicata e dovrà essere rispettata dai cittadini nella fascia oraria dalle 7,30 alle 14,30. Successivamente l’accesso verrà consentito.

Sono sette gli stabilimenti coinvolti in questa ulteriore misura di sicurezza, che potranno però proseguire nell’attività di somministrazione al pubblico nei bar e nei ristoranti.

I varchi verranno lasciati aperti solo per motivi di sicurezza mentre sarà interdetto l’accesso nelle fascia oraria della mattina, in concomitanza con l’evento conclusivo e cioè la sfilata sul Lungomare Paolo Toscanelli (alla presenza del Presidente della Repubblica) e la sfilata di mezzi che si snoderà per le strade del Lido. Questo il programma e i divieti previsti per tutte le giornate di evento.

Tutti i divieti di domenica 7 maggio

Per la giornata conclusiva dell’evento a Ostia, oltre ai divieti già previsti che scatteranno a partire dalla mezzanotte come indicato in questo precedente elenco dei provvedimenti sul traffico, una nuova serie di divieti sono stati aggiunti ad integrazione dei precedenti anche in relazione alle nuove disposizioni sulla balneazione.
Sempre a partire dalla mezzanotte del 07.05.2023 e fino a cessate esigenze della stessa giornata, divieto di fermata con possibilità di parcheggio dei pullman dell’organizzazzione sarà imposto:
  •  in Via delle Quinqueremi tratto da Via delle Scialuppe a Via delle Prore
  • su Lungomare Duilio tratto da Via del Bucintoro a Piazza Sirio
  • Lungomare Lutazio Catulo tratto da Piazzale Cristoforo Colombo a Piazzale dell’Aquilone
  • Piazzale Amerigo Vespucci entrambe le aree di parcheggio ubicate da Via Litoranea all’uscita dei mezzi Atac della stazione Metro Cristoforo Colombo
  • Via dei Sandolini tratto da via della Stazione di Castel Fusano a Via della Fusoliera
  • Via della Fusoliera

Nessuna navetta è stata messa a disposizione per spostarsi sui diversi eventi

Per quanto riguarda la possibilità di muoversi con mezzi espressamente resi disponibili dall’organizzazione, ad oggi non è stata fornita alcuna indicazione attesa, soprattutto per condurre il pubblico al carosello che si terrà nello spazio allestito a Cineland.