Ostia, Riccardo Cocciante al raduno Carabinieri: gli eventi da non perdere

Ci sarà anche un concerto del cantautore tra gli eventi collegati al raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il carosello a cavallo e i paracadutisti

raduno associazione nazionale carabinieri carosello storico

Un concerto di Riccardo Cocciante insieme con la banda dell’Arma ma anche il carosello storico a cavallo e il lancio dei paracadutisti che atterreranno al Pontile. Tutto è pronto per il XXV raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri ANC, in programma da venerdì 5 a domenica 7 maggio.

Ci sarà anche un concerto del cantautore tra gli eventi collegati al raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il carosello a cavallo e i paracadutisti

Sono già comparsi i primi divieti di sosta (leggi qui le misure sul traffico) per la preparazione dell’area sul lungomare riservata allo svolgimento di alcuni degli eventi in programma nel raduno nazionale. Si tratta di un evento che torna dopo cinque anni a causa della sospensione dovuta alla pandemia: l’ultima edizione si è tenuta ad aprile 2018 a Verona.

Il programma degli eventi (leggi qui il dettaglio) è nutrito e a oggi sono già 50mila tra iscritti all’ANC ed ex carabinieri che hanno aderito al momento clou della tre giorni ovvero alla sfilata prevista dalle ore 9,00 di domenica 7 maggio su lungomare Paolo Toscanelli, da piazzale Magellano fino a via Giuliano da Sangallo. In quella occasione è attesa la presenza delle massime autorità dello Stato e, soprattutto, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Per l’occasione la Prefettura di Roma sta valutando misure per garantire la massima sicurezza: giovedì 4 maggio, in occasione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, potrebbe essere deciso il divieto di balneazione (ma non di ristorazione) nei 7 stabilimenti centrali di Ostia (da El Miramar all’Urbinati). L’assessorato municipale al Turismo sta cercando di ottenere l’autorizzazione alla balneazione garantendo la presenza di steward sulle spiagge centrali.

Ostia, Riccardo Cocciante al raduno Carabinieri: gli eventi da non perdere 1

Tra gli eventi che meritano di essere assolutamente visti per la loro storia e per la loro spettacolarità, va segnalato il Carosello Storico 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, che aprirà proprio il programma. Si svolgerà dalle ore 18,00 nel vasto parcheggio di Cineland, in via dei Romagnoli, dove saranno allestite tribune per 7mila spettatori. L’ingresso è libero. Lo spettacolo vede protagonisti i militari in sella a 52 cavalli degli squadroni e 27 della fanfara.

Altro spettacolo particolarmente atteso è il lancio della squadra agonistica del 1° Reggimento carabinieri paracadutistiTuscania”. Condizioni meteo permettendo, gli atleti della squadra sette volte medaglia d’oro nei campionati mondiali, sei in quelli mondiali militari e tre in quelli europei, si lanceranno sulla verticale del Pontile, dove planeranno, sabato 6 maggio alle ore 16,30.

Ostia, Riccardo Cocciante al raduno Carabinieri: gli eventi da non perdere 2
Il cantautore Riccardo Cocciante ospite della Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri

A seguire, sempre sabato 6, intorno alle ore 21,00 e sempre sul Pontile di Piazzale dei Ravennati, grande spettacolo musicale insieme con la banda dell’Arma dei Carabinieri (ben 102 orchestrali diretti dal maestro col. Massimo Martinelli) si esibirà anche un graditissimo ospite, ovvero il cantautore Riccardo Cocciante. Non è stato ancora ufficializzato se gli spettatori potranno assistere in piedi o ci saranno posti a sedere.