Ostia, paura nella notte: crolla il palco del Raduno Nazionale dei Carabinieri

Boato in piazza dei Ravennati: crolla il palco dove saranno ospitate le autorità durante il raduno. Fino a pochi istanti prima c’erano operai sotto la struttura

crollo palco raduno nazionale carabinieri

Un grosso botto nella notte ha richiamato l’attenzione dei residenti che abitano nei pressi del Pontile. E’ crollato il palco durante le delicate fasi di montaggio. Nonostante fino a pochi istanti prima ci fossero sotto gli operai intenti al montaggio, fortunatamente non ci sono stati feriti o danni evidenti al piano stradale.

Boato in piazza dei Ravennati: crolla il palco dove saranno ospitate le autorità durante il raduno. Fino a pochi istanti prima c’erano operai sotto la struttura

E’ successo nella tarda serata di ieri, martedì 2 maggio, in piazza dei Ravennati, nel punto in cui fin dal mattino era in corso l’allestimento del palco destinato a ospitare le autorità durante gli eventi programmati sul Pontile in occasione del raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri (leggi qui). Sabato pomeriggio, infatti, in piazza dei Ravennati atterreranno i paracadutisti del reggimento “Tuscania” e domenica mattina si svolgerà la sfilata di oltre 50mila iscritti (leggi qui).

Intorno alle 21,45 un grosso boato ha richiamato l’attenzione dei residenti della zona. E’ precipitato da un’altezza di quattro-cinque metri il pesantissimo traliccio destinato a fare da “tetto” al grande palco. Il crollo della struttura, del peso di diverse tonnellate, ha fatto vibrare il terreno.

Ostia, paura nella notte: crolla il palco del Raduno Nazionale dei Carabinieri 1
Il pesante traliccio di tubi metallici pochi minuti prima del crollo: come si può notare gli operai sono sotto la struttura a lavorare per il montaggio

Secondo una prima ricostruzione avrebbero ceduto i cavi d’acciaio che sostenevano la struttura metallica sollevata dall’alto braccio meccanico impiegato per l’operazione.

Per fortuna, non si registrano feriti o danni importanti. Fino a pochi istanti prima gli operai avevano lavorato sotto il traliccio per montare i pilastri di sostegno, gli unici elementi che sono rimasti danneggiati dal cedimento.

Le operazioni durante la notte sono state sospese. Riprenderanno nella mattinata di oggi. mercoledì 3 maggio.