Roma, guida chattando: autista Atac sospeso dal servizio (VIDEO)

L'autista guidava mentre digitava lo smartphone: tradito da un passeggero che lo ha filmato

Guida chattando, autista Atac viene sospeso. Ad incastrarlo un video diffuso da un passeggero. Per guidare avambracci sul volante appunto, giusto per tenere la direzione ed evitare sbandate, e le mani sullo smartphone per digitare messaggi in chat.

L’autista guidava mentre digitava lo smartphone: tradito da un passeggero che lo ha filmato

Sono le 10.02 di martedì 25 aprile quando l’autista Atac, alla guida di un bus su via Nomentana, viene colto in flagranza mentre guida il bus scrivendo sul cellulare. Il dipendente della municipalizzata dei trasporti viene filmato per diverso tempo e il video, arrivato in azienda, ha fatto immediatamente scattare un provvedimento disciplinare.
In poche ore il dipendente è stato identificato e subito sospeso.

Il comportamento ha violato il regolamento della strada con l’aggravante di aver posto a rischio i passeggeri. Una mancanza ritenuta grave, avvenuta il giorno della Festa della Liberazione, che l’autista Atac paga con la sospensione immediata dal servizio.

Il precedente del Gratta e Vinci

Non è la prima volta che un autista di Atac si ritrova nei guai per aver sbrigato faccende personali alla guida (come capita spesso ad altri conducenti romani incolonnati nel traffico).

A novembre il precedente del Gratta e Vinci. Un autista era stato pizzicato dai passeggeri mentre mentre giocava col gratta e vinci al volante del bus. Subito sospeso e senza stipendio. (leggi qui).

A settembre 2022 il precedente più emblematico. Un conducente deciso a non rinunciare alla sua squadra del cuore durante l’orario di servizio ha posizionato lo smartphone al finestrino per seguire la Lazio. 

Era il 15 settembre, un giovedì, di certo dopo le 18.45, perché quello era l’orario dell’inizio della partita di Europa League persa poi in trasferta per 5-1 dalla Lazio di Maurizio Sarri contro i danesi del Midtjylland. Dalle foto circolate sui social si intravedono dal cellulare dell’autista le immagini dei calciatori biancocelesti intenti a scendere in campo per il match.