Guidonia, buca trappola sulla Tiburtina: auto in coda con le gomme squarciate

La buca sulla via Tiburtina è più profonda che larga: decine di auto con gli pneumatici fuori uso

Il problema è doppio: l’illuminazione scarsa e una voragine nascosta nell’asfalto. Da giorni a Guidonia si crea una strana fila di automobili sulla via Tiburtina all’altezza della rotonda del Car. Tutti costretti ad arrestare la marcia per una buca insidiosa che spacca gli pneumatici.

La buca sulla via Tiburtina è più profonda che larga: decine di auto con gli pneumatici fuori uso

L’allarme è stato rilanciato dai social e c’è chi ammette di averci rimesso persino due ruote di altrettante macchine. A preoccupare anche la pericolosità del tratto. La sostituzione delle gomme al buio espone gli automobilisti al rischio di essere falciati.

L’altra sera –  racconta una automobilista – sul tratto stradale tra via Tiburtina e la rotonda del Car c’erano una decine di macchine ferme, tutte con le gomme squarciate. Le buche andrebbero chiuse. Attenzione è veramente pericoloso quel tratto di strada”.

Ovviamente non sono scesa fino al momento che è arrivato il carro attrezzi – racconta la donna – ma il signore che si è fermato dopo di me è sceso per cambiare gomma edd ha avuto coraggio. Anche perché quel punto-trappola è anche buio, non c’è nemmeno un lampione”.

La buca trappola

La buca trappola ha dimensioni “modeste” ed è proprio per questo che è particolarmente pericolosa: è larga una trentina di centimetri e profonda altrettanto. Il risultato: è poco visibile e molto profonda. I cittadini hanno lanciato l’appello al sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo, ma resta da stabilire di chi sia la competenza tra Comune e Città Metropolitana.

Ma non è l’unica zona a rischio quella all’ingresso di Guidonia dal lato di via Tiburtina. Gli automobilisti segnalano una voragine altrettanto pericolosa su via di Campolimpido, tra il benzinaio e la via Maremmana. Anche lì auto ferme per il cambio degli pneumatici.

Via Colle Nocello chiusa

Intanto a Guidonia è stata chiusa via Colle Nocello, nel quartiere La Botte. Sabato notte è franato un muro di cinta che ha portato via anche un pezzo di asfalto. A dare indicazioni di interdire la strada al traffico i vigili del fuoco. (leggi qui)

Gli effetti delle piogge abbondanti del week end  sono stati particolarmente evidenti anche su via della Pietrara dove sono saltati molti pezzi di asfalto, per lo più in corrispondenza di “rattoppi” di buche.

Diverse le voragini che a causa delle abbondanti precipitazione si sono aperte pure sulle strade della vicina Tivoli.

L’ultima, sabato, in viale Tomei, in pieno centro: transennato il maxi dissesto. Solo il pomeriggio del giorno prima, in via dei Fauni si è aperta improvvisamente una grande buca in cui è rimasta incastrata una betoniera carica di cemento. (leggi qui)