Guidonia, muro crolla per il maltempo: chiusa via Colle Nocello

Il muretto è ceduto con le forti piogge. Allagamenti e alberi caduti tra Tivoli e Fonte Nuova

Via di Colle Nocello chiusa

Via di Colle Nocello sbarrata e chiusa al traffico a Guidonia Montecelio dopo il cedimento di un muro di cinta.

Il muro ha ceduto con la pioggia. Allagamenti e alberi caduti tra Tivoli e Fonte Nuova

A causa del cedimento del muro di cinta di un’abitazione privata, causato dalle forti piogge degli ultimi giorni, su disposizione dei Vigili del Fuoco si è resa necessaria la chiusura di via di Colle Nocello in corrispondenza del civico 152, disposta sabato notte con apposita ordinanza dalla Polizia Locale.

L’Amministrazione si è già attivata la scorsa notte – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Proietti – per circoscrivere l’area interessata. Da lunedì mattina i tecnici saranno a lavoro per mettere in sicurezza l’area e riaprire almeno a senso unico alternato via di Colle Nocello quanto prima”.

Allagamenti e alberi caduti: sono gli altri danni causati dal maltempo ieri nell’hinterland. A Tivoli si sono allagate alcune case rurali per la fuoriuscita di un ruscello. A Fonte Nuova traffico deviato per un grosso albero caduto. Ad occuparsi della rimozione i volontari della Protezione Civile.

 

Guidonia, muro crolla per il maltempo: chiusa via Colle Nocello 1
L’albero caduto sulla Nomentana

I danni maggiori, ieri, però sono stati registrati a Roma dove si sono allagate alcune stazioni della metro e diverse abitazioni a Prati Fiscali. L’acqua ha raggiunto il mezzo metro. Alcune famiglie evacuate sono rientrate oggi: per loro è iniziato il conteggio dei danni. Altre hanno dovuto rinunciare per la mancanza di energia elettrica. (leggi qui).

Nonostante l’eccezionale evento atmosferico che si è abbattuto ieri Roma non è andata in tilt – ha dichiarato Ornella Segnalini Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale – Possiamo dire che la criticità più rilevante è stata quella in zona Prati Fiscali a causa di un guasto poi risolto da Acea. Una situazione purtroppo imprevedibile che ha causato non pochi disagi ai residenti che abbiamo cercato di assistere nel migliore dei modi possibile”.

La neve

E’ andata meglio nell’alta Valle dell’Aniene. Alle porte di Subiaco Monte Livata, per la felicità degli escursionisti, è tornata innevata come il giorno di Pasqua. A Natale invece nessun fiocco di neve.