A Roma pure tre giorni di Sagra del Gelato: dove e quando

A breve sbarca nella Capitale una tre giorni ininterrotta di degustazioni, eventi e masterclass per esplorare tutte le mille sfaccettature del gelato

Roma vivrà a breve 3 giorni di passione, gusto e cultura apprendendo le mille sfaccettature di un alimento gustoso come il gelato grazie alla Sagra del Gelato, dal titolo “Roma è Gelato”, un evento che si terrà a Prati, nel Prati Bus District di Viale Angelico 52, in un appuntamento che già si annuncia in grado di attrarrè a sè una miriade di appassionati di questo alimento dalla bontà senza tempo.

A breve sbarca nella Capitale una tre giorni ininterrotta di degustazioni, eventi e masterclass per esplorare tutte le mille sfaccettature del gelato

“Roma è Gelato”, è la prima vera Sagra di questo genere, una kermesse dedicata interamente al gelato, aperto al pubblico, con tante masterclass ed appuntamenti imperdibili a tutte le ore.

Il gelato dunque si aggiunge ad altre sagre che verranno fatte nell’hinterland della capitale nei prossimi mesi, tra le quali la più imminente, questo mese, sarà la sagra del carciofo di Ladispoli, seguita, qualche settimana dopo, dalla sagra della tellina di Passoscuro e ad altre che, nel X Muncipio, sempre nel litorale romano, si andranno presto ad aggiungere a quelle storiche, della tellina e della seppia, due nuovi appuntamenti, uno ad Ostia e l’altro Acilia.

Tornando a parlarvi della Sagra del Gelato in programma a prati, è stata ribattezzata come “l’evento più goloso che c’è”, e farà vivere a chi sceglierà di visitarlo, una serie infinita di assaggi, curiosità, laboratori, degustazioni, entertainment e incontri tutti dedicati ad uno degli alimenti italiani più famosi nel mondo, ovvero gelato.

In un solo grande spazio, duque, da sabato 29 aprile al prossimo Primo maggio, questo dessert senza tempo diventa l’ attrazione principe per addetti ai lavori, famiglie, appassionati, in un vero e proprio parco divertimenti dedicato alla dolcezza.

Finalmente, in un solo grande spazio, il gelato diventa attrazione per addetti ai lavori, famiglie, appassionati, con l’alimento in questione che viene “sviscerato” in tutti i suoi aspetti tramite dei veri e propri “distretti sensoriali”, i “Districts”, che racchiuderanno al loro interno le varie macro-aree di interesse:

Gelato e sostenibilità

In questo “distretto” si analizzerà tramite alcuni laboratori, degustazioni e racconti, l’approccio “green” e sostenibile del gelato, che sarà realizzato con prodotti che prevedono un riutilizzo delle risorse naturali secondo le logiche dell’economia circolare. Si esporranno ai visitatori i vari nuovi modi per aumentare l’uso di componenti più verdi ed ecologici nelle attrezzature, e controlli elettronici che consentono di monitorare il consumo di energia e minimizzare le oscillazioni di temperatura. L’approccio green riguarda anche le richieste personalizzate di clienti particolarmente attenti al tema, che hanno permesso di sviluppare prodotti ancora meno impattanti. Si muove verso l’ecosostenibilità anche l’Internet of Things. In questo caso si evidenzierà la connessione uomo-macchina rende il lavoro meno pesante e più tecnologico: manda notifiche push in caso di interruzione della catena del freddo permettendo di arrivare in negozio con la vetrina già refrigerata. Altro grande tema è quello dei gas ecologici a basso effetto serra, obbligatori per la legge europea dal 2022.

Gelato e famiglie

In questo “distretto” si metterà in risalto il gelato come elemento di aggregazione tra i membri della famiglia, facendo fare ai presenti una visita alla piccola fattoria didattica, creata nello spazio esterno della struttura. Saranno presenti mucche e animali da latte, gli alberi da frutto, il planisfero con la provenienza del cacao: i piccoli esploratori potranno preparare il proprio gelato secondo le antiche ricette, diventando assistenti dei maestri gelatieri con il conseguente rilascio di un attestato, paletta e cappello, i genitori imparano invece le tecniche base di produzione del gelato e come realizzarlo anche a casa. A seguire produzione live di un gelato moderno e, anche qui, degustazione finale.

Gelato e sport

Il gelato rappresenta un alimento completo adatto per rifocillare tutti gli sportivi che sposano appieno il concetto e la filosofia di una alimentazione sana fortemente interconnessa con la pratica regolare di attività fisica, anche intensa.Il gelato ha un forte potere rinfrescante, dissetante ed è in grado di restituire energia all’organismo. Dona un’immediata sensazione di sollievo e ristoro dopo l’impegno dello sforzo muscolare.

gelato e nutrizione

Il gelato in questo caso viene visto sotto l’aspetto della sua alta proprietà nutritiva, ovvero si tratta di un alimento ricco di elementi nutrienti utili al nostro corpo. Lo sostiene un recente studio italiano che ha coinvolto diversi Centri di Ricerca (Istituto Nazionale della Nutrizione, Università di Modena e di Roma) e ha esaminato le caratteristiche nutrizionali del gelato, arrivando a sostenere che “il gelato fa davvero bene”.

Gelato gastronomico: cos’è

Il gelato gastronomico può essere considerato, molto semplicemente un gelato “salato”. Questa la definizione più semplice che se ne può dare, ma in realtà c’è molto di più. È la trasformazione di qualsiasi materia prima, anche salata, in uno stato diverso della materia. La sfida che ci poniamo è ‘gelificare’ un alimento in una consistenza diversa da ciò che uno normalmente si immagina. Per la sua composizione nutrizionale equilibrata, il gelato, come verrà mostrato nelle varie degustazioni proposte, può dunque tranquillamente sostituire in modo salubre un pasto tradizionale, ad esempio completandolo con della frutta fresca.

Il gelato al sapore di cocktail

La perfetta fusione tra amanti del buon bere e del buon gelato, in questa manifestazione potrà essere fatta alla perfezione gustando, ad esempio, del gelato al Vermouth, al Grand Marnier ma anche al Moscato e allo Cherry, per una serie di creazioni uniche che sposano gli alcolici e si possono gustare tutto l’anno. Ne rappresenta un perfetto esempio, messo al centro delle masterclass di questo district, l'”affogato”, il vero e proprio gelato alcolico per eccellenza, indiscusso protagonista dell’estate.

In buona sostanza, in questo distretto, il visitatore assaporerà il gelato declinato nella sua unione con vini, liquori, distillati che forniscono a chi lo assaggia il perfetto bilanciamento degli ingredienti presenti nel bicchiere. E non si tratta di un’operazione e di creazioni facili da realizzare, perchè l’alcol, lo zucchero e il sale sono anticongelanti naturali che, in teoria, mal si sposano e mal si prestano per essere gelificati.

Per tutte le altre informazioni, i prezzi, gli orari dei vari eventi e di apertura e chiusura, è possibile visitare, per aggiornamenti costanti, la pagina facebook (apri in un altra pagina web) ed il sito ufficiale della manifestazione. (apri in un altra pagina web).