Torna la Sagra della Tellina a Passoscuro. Ecco le date

Si svolgerà nel mese di giugno

Sagra Tellina
A Torvaianica la Sagra della tellina

A Passoscuro torna la Sagra della Tellina. La manifestazione, giunta alla sua 45esima edizione, si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023. Oltre alle telline, come da tradizione, non mancherà la possibilità di gustare i cartocci con il pesce fritto.

A Passoscuro torna la Sagra della Tellina, si svolgerà a giugno

Buone notizie per i cittadini di Fiumicino e non solo. La Pro Loco di Passoscuro ha fatto sapere che tornerà anche quest’anno La Sagra della Tellina, la manifestazione all’insegna della tradizione gastronomica dedicata alle bontà del nostro mare.

Le date sono state già scelte e ufficializzate e la macchina organizzativa si è già messa in moto.

La Sagra della Tellina di Passoscuro, una delle manifestazioni più attese nel Lazio, giunta alla sua 45esima edizione, si svolgerà nel mese di giugno. L’appuntamento è per venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno 2023.

Un tre giorni dedicati a uno dei piatti storici del litorale romano cucinato secondo la tradizione locale: aglio, olio, prezzemolo, peperoncino e spaghetti guarniti dagli ormai celebri molluschi.

Il comitato organizzatore già fa previsioni. Potrebbero finire in padella non meno di otto quintali di telline che guarniranno migliaia di piatti di spaghetti fumanti. Oltre alle telline, come da tradizione, non mancherà ai degustatori la possibilità di assaggiare i cartocci con il pesce fritto. Sicuramente, anche la concomitanza con la Festa della Repubblica, il 2 giugno,  sarà da stimolo per migliaia di persone che approderanno a Passoscuro per gustare l’ottimo prodotto locale cucinato a mestiere.

Anche quest’anno non mancheranno mostre, spettacoli musicali e eventi dedicati a bambini e adulti che, come ormai da tradizione, faranno da cornice all’evento gastronomico.

Intanto la Pro Loco Passoscuro ha pubblicato un invito per i sostenitori: «In occasione della Sagra della Tellina che si terrà il ponte del 2 giugno – scrive –  si avvisano tutti coloro interessati a sostenerci che entro fine mese abbiamo necessità delle adesioni. Per chiunque volesse avere informazioni a riguardo potete contattare il numero 3391414275.»