Ostia e Fiumicino, Pasqua con pienone nei ristoranti tra sole, maltempo e voglia di primavera

La domenica di Pasqua è stata contraddistinta da bel tempo alternato a pioggia e vento, con molti cittadini che sperano per il lunedì dell'Angelo in temperature primaverili così da potersi riversare nelle aree verdi per il pic nic

foto-copertina -di eugenio-landi-stia pasqua-mare
Foto scattata nella mattinata di Pasqua, 9 aprile, da Eugenio Landi, postata sul gruppo facebook "Ostia Informa"

Sul litorale romano e ad Ostia e Fiumicino in particolare è stata una Pasqua serena e con temperature variabili, dove il sole in alcuni casi ha lasciato nel corso della giornata lo spazio a pioggia o anche grandine, come accaduto nella cittadina lidense e a Roma nella giornata di ieri, sabato 8 aprile.

La domenica di Pasqua è stata contraddistinta da bel tempo alternato a pioggia e vento, con molti cittadini che sperano per il lunedì dell’Angelo in temperature primaverili così da potersi riversare nelle aree verdi per il pic nic

In questa domenica pasquale i controlli sono stati intensificati da parte delle forze dell’ordine e si è vissuto un giorno nel solco della forte tradizione gastronomica legata al pesce, soprattutto a Fiumicino, vera roccaforte dei prodotti ittici, così come tutto il suo hinterland, da Fregene a Maccarese, passando per Focene.

Più in generale, sopratutto questa mattina, pienone nel giorno di Pasqua per pranzo sul litorale romano, nei tanti ristoranti, con tavolini all’aperto, bistrot e locali balneari, pieni di clienti e famiglie con bambini al seguito di tutte le età.

Tuttavia c’è stato il pienone nei vari ristoranti, sì, ma inframmezzato anche, in alcuni momenti, come detto, da pioggia e grandine.

“Sold out”, tutte esaurite soprattutto le strutture ricettive e di ristorazione del comune di Fiumicino, mentre a Ostia molte persone e nuclei familiari hanno dato un occhio ai costi, prediligendo, per la scelta del pranzo pasquale, il rapporto qualità-prezzo, non rimanendo ancorati alla tradizione gastronomica legata al pesce.

Inoltre, in tutte le aree verdi del litorale, in primis la pineta di Castel Fusano, sono stati davvero in pochissimi, in proporzione, a decidere di celebrare la Pasqua con il tradizionale pic nic immersi nella natura.

Questo perchè molti cittadini, anche provenienti dalla Capitale, attendono temperature più calde e primaverili, stabili per tutto l’arco della giornata.

Difatti la caratteristica di questa domenica pasquale, nonostante la presenza del sole è stata quella del fastidio causato anche da un vento abbastanza gelido che ha comportato la presenza solo di pochi temerari riversatisi nelle varie spiagge, oltretutto in molti casi con la sabbia bagnata dal brutto tempo di sabato.

Il ponte pasquale proseguirà domani, nel lunedì dell’Angelo, con un 10 aprile che, a Pasquetta, vedrà la presenza massiccia sul territorio di Ostia, Fiumicino, Fregene e zone limitrofe delle forze dell’ordine, in assetto rafforzato per garantire la sicurezza dei cittadini in queste festività d’aprile, con tanto di pattuglie in moto messe in campo dal commissariato di Fiumicino.

Saranno tenuti sott’occhio in particolare i 24 chilometri delle spiagge del comune aeroportuale e le sue aree verdi, come ad esempio la “Città dei Bambini”, Villa Guglielmi e la pineta di Fregene, ossia le mete da sempre predilette per le scampagnate di Pasquetta, sperando che domani si possa finalmente dare il via alla stagione dei pic nic.

Stessa cosa si augurano le persone che vorrebbero prendere d’assalto, utilizzandola come area di ristorazione a cielo aperto, ad Ostia, la pineta di Castel Fusano e chi, poco distante, vorrà approfittare delle aperture straordinarie del Parco Archeologico di Ostia Antica, con il Castello di Giulio II e, a Fiumicino, la zona dei Porto di Claudio e Traiano, il Museo delle Navi e la Necropoli di Porto che saranno aperti al pubblico come in un giorno non festivo.

Per chi fosse interessato a ripercorrere tutte le iniziative previste in questo lungo weekend di Pasqua, può sempre accedere, cliccando sulla parole chiave colorate in arancione, alla nostra rubrica sui migliori eventi  in programma a Roma e sul Litorale in questo lungo fine settimana.

Chi volesse immergersi nella natura, in viale di Porto, dalle 11 alle 17,  potrà accedere, in via eccezionale anche al gigantesco Vivaio della Maccarese Spa, su prenotazione e visitare l’immensa area verde da 33 ettari con giochi, come la classica caccia pasquale alle uova, che intratterranno grandi e piccini.

Similmente, anche a Pasquetta, sarà visitabile l’Oasi Wwf di Macchiagrande, a Fregene, provvista di 280 ettari di verde, vero gioiello dentro la Riserva naturale statale del Litorale Romano, della quale vi abbiamo parlato a più riprese anche in passato.

Per l’occasione si potranno ammirare all’interno della Riserva la mostra con dinosauri a grandezza naturale, con l’obiettivo di illustrare ai bambini la loro evoluzione.