Lavori agli impianti di illuminazione sul GRA: tutte le chiusure fino a luglio 2023

Al via quattro mesi di lavori sul Grande Raccordo Anulare: chiusure diurne e notturne. Caos in vista da Settebagni all'uscita Roma Nord A1

Roma: sono stati avviati nelle ultime ore, i lavori di ammodernamento degli impianti di illuminazione sulla A90 Grande Raccordo Anulare. Il lungo tratto coinvolto comporterà disagi sostanzialmente in prossimità delle uscite 8 (Salaria); 9 (Settebagni) e 10 (Casello Autostradale Roma Nord A1), con provvedimenti per il traffico che andranno dal restringimento di carreggiata alla chiusura totale alla circolazione delle auto. Ecco fino a quando e in quali fasce orarie.

Al via quattro mesi di lavori sul Grande Raccordo Anulare: chiusure diurne e notturne. Caos in vista da Settebagni all’uscita Roma Nord A1

Sono partiti i lunghi lavori sugli impianti di illuminazione del Grande Raccordo Anulare. Su poco meno di un chilometro di percorso fino al 7 luglio 2023, verranno applicate modifiche al traffico per cui ci sarà da mettere in programma un be po’ di caos traffico.

Gli interventi infatti, contrariamente a quanto fino ad ora applicato su altre tratte per sondaggi e opere di manutenzione, verranno svolti anche di giorno in una fascia oraria che non concede tregua, e cioè dalle 6,00 alle 21,30.

Nel merito delle attività e dei diversi interventi, il cronoprogramma dei lavori comporterà nel periodo dal giorno 30.03.2023 al giorno 07.07.2023, in orario diurno e notturno,  dapprima la chiusura al traffico dal km 20+100 al km 19+600, con l’interdizione di traffico in particolare sulla carreggiata esterna, sulla complanare, e sulla corsia di emergenza nella fascia oraria dalle 06:00 alle 21:30 con esclusione dei giorni festivi.

Chiusure al traffico sono poi previste dal km 19+600 al km 20+100, anche in tal caso sulla carreggiata interna, sulla complanare, e corsia di emergenza sempre nella fascia oraria dalle 06:00 alle 21:30 esclusi i festivi.

Solo un restringimento di carreggiata è invece previsto all’altezza del km 19+800, in carreggiata interna, sulla corsia di accelerazione, e gli svincoli in entrata e in uscita. La fascia oraria sempre a partire dalle 6:00 alle 21:30 fino al venerdì ed esclusi i festivi.

Un altro restringimento di carreggiata si incontrerà infine al km 20+100, sulla carreggiata esterna, sulle corsie di accelerazione e decelerazione, e gli svincoli in entrata e in uscita,  con le stesse disposizioni orarie delle modifiche stabilite per questi lavori da Anas.

Attività ispettive sul Grande Raccordo Anulare tra Romanina e Tuscolana

Val la pena di ricordare in questi giorni anche gli altri interventi in corso, e cioè della attività ispettive sul GRA che comporteranno ulteriori modifiche al traffico sulla carreggiata destra e limite di velocita drasticamente abbassato a 40Km/h con annesso divieto di sorpasso, per tutte le categorie di autoveicoli, dal km 38+500 al km 39+500, sulla complanare interna.

Per queste operazioni, sarà realizzato un restringimento di carreggiata con chiusura della corsia di destra, a partire da mercoledì 29 marzo e fino al 31 marzo, sempre nella fascia oraria notturna che andrà dalle 21 alle 6 del mattino del giorno dopo.

In conclusione, infine, terza parte di questa manutenzione del Grande Raccordo Anulare nel tratto stradale che andrà dal Km 39+200 al km 39+500, sulla complanare esterna, sulla complanare e sulla corsia d’ emergenza, anche qui valevole per tutti, di notte, e dal 29 fino al 31 marzo, dalle 21 alle 6 del mattino successivo.