Roma, lavori d’indagine strutturale sul Raccordo. Dove, quando e come cambia la viabilità

Per lo svolgimento di lavori d'indagine strutturale, sul Raccordo è stata disposta una provvisoria disciplina del traffico

gra svincoli raccordo anulare
Immagine di repertorio

Sul Raccordo Anulare tra poco partiranno alcuni importanti lavori d’indagine strutturale che obbligheranno ad una provvisoria disciplina del traffico con modifiche alla viabilità in due diversi periodi e in tratti saltuari. Andiamo a vedere quando e cosa accadrà, nel dettaglio.

Per lo svolgimento di lavori d’indagine strutturale, sul Raccordo è stata disposta una provvisoria disciplina del traffico

La viabilità del Raccordo verrà modificata innanzitutto da lunedì prossimo, 27 marzo e fino al 29 marzo, quando sarà ordinato agli autocarri di rispettare il limite di velocità di 90Km/h, con divieto di sorpasso per gli autocarri con massa maggiore di 3,5t, e verrà effettuato un restringimento sulla carreggiata sinistra in un tratto specifico del Raccordo Anulare, dal km 38+500 al km 40+500, su entrambe le carreggiate e sulla corsia di sorpasso veloce.

Il traffico sarà invece totalmente vietato, nel periodo in questione e in questa parte del raccordo, per i guidatori di tutti gli altri tipi di veicoli, con restringimento di carreggiata e chiusura delle corsie di sorpasso di entrambe le carreggiate e i lavori saranno fatti di notte, dalle 21 alle 6 del mattino successivo.

Altri interventi, sempre per attività ispettive sul Raccordo, comporteranno ulteriori modifiche al traffico sulla carreggiata destra e limite di velocita drasticamente abbassato a 40Km/h con annesso divieto di sorpasso, per tutte le categorie di autoveicoli, dal km 38+500 al km 39+500, sulla complanare interna.

Per questa seconda tranche delle operazioni sul Gra, sarà realizzato un restringimento di carreggiata con chiusura della corsia di destra, a partire da mercoledì 29 marzo e fino al 31 marzo, sempre nella fascia oraria notturna che andrà dalle 21 alle 6 del mattino del giorno dopo.

In conclusione, infine, terza parte di questa manutenzione del Grande Raccordo Anulare nel tratto stradale che andrà dal Km 39+200 al km 39+500, sulla complanare esterna, sulla complanare e sulla corsia d’ emergenza, anche qui valevole per tutti, di notte, e dal 29 fino al 31 marzo, dalle 21 alle 6 del mattino successivo.

Parlandovi di altri lavori stradali in svolgimento nella Capitale, recentemente vi abbiamo raccontato di quelli partiti in settimana, giovedì 23 marzo e che dureranno fino a maggio, sulla Strada Provinciale 8/BIS via Ostiense, per la manutenzione straordinaria di parti danneggiate del ponte monumentale di Mezzocammino.

Per scoprire di più al riguardo, clicca sulla parola chiave colorata d’arancione per accedere al nostro articolo dedicato.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.