Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo

Scopri gli appuntamenti del weekend tra Roma e il suo mare: eventi sportivi, concerti, spettacoli teatrali, e visite tra la natura e le bellezze del patrimonio per le Giornate Fai di Primavera

Il weekend appena iniziato è all’insegna degli aventi all’aria aperta a contatto con la natura più bella e la fioriture. A Roma è il momento deil’Hanami, con un primo evento che ce lo ricorderà al Laghetto dell’Eur dove la presenza dei Sakura, ovvero gli alberi di ciliegio, sono già un trionfo di colori tenui di straordinaria eleganza. Sempre nella Capitale full immersion tra i tulipani nel primo weekend di apertura del parco dedicato. Sabato e domenica poi un appuntamento importante è con la bellezza del nostro patrimonio artistico con le Giornate Fai di Primavera. Tutti gli spettacoli a teatro.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra Roma e il suo mare: eventi sportivi, concerti, spettacoli teatrali, e visite tra la natura e le bellezze del patrimonio per le Giornate Fai di Primavera

Venerdì 24 marzo

Roma – Fino a domenica 26 marzo all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si svolge Libri come – Festa del libro e della lettura. Il tema scelto per questa XIV edizione è Potere. Una parola sconfinata che verrà affrontata con diversi linguaggi (saggistica, narrativa, fotografia, arte, musica…) e nei diversi campi in cui si manifesta come limite, gerarchia, sopraffazione, ma anche in un senso diverso: quello di un verbo potere che indica la possibilità di agire e magari cambiare quei limiti e quelle gerarchie. Tutto il Programma di Libri come.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 1

Roma – con la riapertura annuale di Tulipark avvenuta giovedì 23 marzo, il weekend parte con gli ingressi da oggi venerdì 24 marzo fino a domenica 26. In quella data poi è prevista anche l’estrazione dei biglietti per i vincitori del contest fotografico. Il più grande parco di tulipani d’Italia, aspetta i visitatori per immergersi nella cultura floreale olandese, e mettere in pratica anche il concept dell’u-pick e cioè del “raccogli tu”, potendo scegliere e raccogliere i fiori da soli. Per informazioni sul parco dei tulipani.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 2

Ostia – venerdì 24 marzo al Teatro del Lido di Ostia in via delle Sirene, 22 in scena alle ore 21,00 il “SOCIAL COMEDY CLUB” non escludevamo il ritorno. Un grande revival di risate, torna per un evento speciale e scoppiettante il celebre Social Comedy Club. Un team di 11 artisti della risata in tanti stili diversi (stand up comedy, arte di strada, clownerie, puppet, monologhi, poesia, letteratura) in grado di contaminarsi e giocare, cimentandosi nella sfida più difficile che ci sia: far ridere e divertire in maniera diversa e sorprendente. Il tutto guidato dal ‘capocomico’ Daniele Fabbri, attore e scrittore comico, che accompagnerà ogni sera il pubblico in questo viaggio imperdibile nella comicità, senza farsi mancare tormentoni, gag, disfunzioni, paradossi e nonsense. Per info e prenotazioni, Teatro del Lido.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 3

Ostia – Fino a domenica 26 marzo al Teatro Pegaso Sala massimo Troisi in scena lo spettacolo “Un anarchico in cantina”. Spettacoli del Venerdi e Sabato alle ore 21 Domenica ore 18. info e prenotazioni: 3669637101. Trama: Anni ’70. Mentre a Roma crescono e si sviluppano cantine teatrali in cui si sperimentano nuove forme di linguaggio artistico, a Milano e nella Capitale scoppiano bombe. Sembra che a metterle siano gli anarchici. All’indomani dell’attentato a Piazza Fontana, dopo aver arrestato Pietro Valpreda, sono diversi gli anarchici indagati. Intanto allo stadio Olimpico compaiono i primi gruppi di tifo organizzato per la Roma, i primi cori, le prime risse. Un tracciato di un’epoca in cui politica, arte e tifo calcistico hanno conosciuto una fervente emotività creativa.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 4

Sabato 25 marzo

Ostia – Sabato 25 marzo alle ore 10,00 appuntamento a Piazza Umberto I per le attività informative con il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, l’Associazione Amici Alzheimer OdV e il Grupppo Cinofilo da Soccorso “Le Orme di Askan”, per coinvolgere la popolazione sui passi da compiere nelle prime fasi di scomparsa di una persona. L’attività di ricerca dalle ore 12,00 sarà suddivisa in due fasi a Parco dei Ravennati: la prima con l’ausilio dei cani da scovo per la ricerca in superficie, la seconda con i cani da mantrailing che lavoreranno con un testimone d’odore e sono addestrati per la ricerca di una persona specifica. Per informazioni sulla giornata.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 5

Roma – Sabato 25 marzo dalle 9,00 alle 18,00 al Garden Tre Fontane in via Laurentina, 90, si svolgerà la festa degli Agrumi. In un solo giorno si potrenno scoprire tutti i segreti di queste piante più amate: gli Agrumi con un Green Advisor Danilo Petrini. Una passeggiata tra le magnifiche piante con la possibilità di fare domande, scoprire curiosità, approfondire tecniche di coltivazione, concimazione e difesa di tutte le varietà nel mondo degli agrumi. Nel pomeriggio poi un corso di approfondimento per entrare nel dettaglio e raggiungere la giusta competenza per ottenere il massimo dalle piante di agrumi. L’ingresso è libero per l’intera giornata, per il corso è gradita una prenotazione a: info@garden3fontane.com.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 6

Roma – Sabato 25 marzo le Associazioni Comitato Popolare Monti di Pietralata e Daje de Alberi, organizzano un evento di Rigenerazione, Riqualificazione e Cura del territorio. L’obiettivo è portare a termine la pulizia del passaggio pedonale tra i quartieri Pietralata e Nomentano. L’appuntamento è alle 10:00 davanti lo storico Panificio Alessandro Frontoni. Per informazioni e partecipazione (gratuita).

Roma – Sabato 25 marzo l’appuntamento dalle 9,30 alle 19,00, è ancora con la natura nella Passeggiata del Giappone al Laghetto dell’Eur. Se la fioritura degli alberi di ciliegi lo consente, domani si svolgerà il 153° Sketchcrawl Roma – Hanami all’EUR. Un raduno di disegnatori e fotografi a caccia di immagini spettacolari nella natura della Capitale. Per informazioni.

Roma – Sabato 25 e domenica 26 marzo tornano le giornate Fai di Primavera: un evento alla 31° edizione organizzato per promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Si potranno visitare 750 luoghi inaccessibili o poco noti versando un contributo, a partire dai 3 euro. Ecco quali nel Lazio. A illustrare i beni apprendisti Ciceroni, per lo più studenti. Per informazioni sui luoghi visitabili.

Tivoli – Sabato 25 e e domenica 26 marzo, per le Giornate Fai di Primavera, sarà aperto il Parco di Villa Gregoriana L’ingresso non prevede prenotazione. Villa Gregoriana con le sue gole, i resti archeologici e le cascate rappresenta l’esempio principe dell’estetica del sublime tanto cara alla cultura romantica. Natura, storia, archeologia e artificio si fondono qui in modo così seducente da diventare meta obbligata del Grand Tour nell’800.

Roma – Sabato 25 marzo alle ore 10,30, presentazione del volume ROMA IN BICI, scritta da José M. Carcione, nella suggestiva cornice di Villa Mazzanti, sede di RomaNatura, ente che ha concesso il patrocinio al volume. Alla presentazione, in programma alle ore 10:30, insieme all’autore interverranno l’editore Carlo Coronati e il presidente di RomaNatura Maurizio Gubbiotti. A seguire, con partenza da Villa Mazzanti e con partecipazione libera a tutti, avrà luogo una passeggiata con traversata integrale del Parco di Monte Mario che terminerà alle ore 15:00 a Ponte Milvio. La durata del cammino è di  3 ore con una lunghezza di circa 9 km. è prevista una pausa panino alle ore 13 (pranzo al sacco da casa). Sono consigliate per la passeggiata scarpe da trekking. L’ingresso a Villa Mazzanti è raggiungibile a piedi in 10 minuti con stradello da Via Gomenizza 81, Roma (a 500 metri da Piazzale Clodio).

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 7

Santa Marinella – Sabato 25 e domenica 26 marzo per le Giornate FAI di Primavera, sarà visitabile il Castrum Novum, sito in corso di scavo e valorizzazione a cura del Polo Museale Civico di Santa Marinella, in collaborazione con l’Università di West Bohemia, l’Institutum Romanum Finlandiae e il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite. La Colonia marittima romana è stata fondata nel 264 a.C. a difesa della costa tirrenica settentrionale, fu ripopolata in epoca cesariana (Colonia Iulia Castronovana), all’inizio rettangolare e circondata da mura e successivamente provvista di teatro, curia, archivio (tabularium), area sacra ad Apollo e impianto termale (balneum). Lungo il litorale sono evidenti strutture di epoca imperiale e sono stati rinvenuti reperti che attestano la vita della città dal III secolo a.C. al VI secolo d.c.

Ostia – Sabato 25 e domenica 26 marzo al Teatro Nino Manfredi, in scena lo spettacolo “Xanax” di Angelo Longoni, divertente testo drammaturgico che vede scontrarsi e intrecciarsi le solitudini, le angosce esistenziali e le timorose speranze per un futuro migliore di due personaggi assolutamente attuali, nei quali gli spettatori non faranno certo fatica ad immedesimarsi con naturalezza. Daniele (Mario Antinolfi) è un giornalista apparentemente sicuro di sé, ammirato e dinamico, in procinto di dare alle stampe il suo primo libro che racchiuderà le più interessanti interviste da lui sinora realizzate; al di là della patina superficiale di professionista realizzato e lanciato verso una luminosa carriera, si nasconde però un bruciante coacervo di insoddisfazioni. Spettacoli: sabato 25 marzo 2023 alle ore 21:00 e domenica 26 marzo 2023 alle ore 17:30. Per info e prenotazioni.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 8

Casal Palocco – Sabato 25 marzo al Teatro dei Leontini alle ore 21 una grande serata con un vero e proprio campione della manipolazione con le carte e non solo: Danilo Proietti con il suo spettacolo SKILLS. Emozione e stupore gli ingredienti principali di una serata da raccontare. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 9

Ostia – Sabato 25 marzo alle ore 21,00 spettacolo di danza della Twain physical dance theatre “ROMANZA”, vincitore del Primo Premio alla Miglior Coreografia – CortoinDanza e Visionari Kilowatt Festival. La coreografia che racconta di donne e uomini senza volto e senza nome, sui cui corpi è iscritta la storia di un’umanità disumana. Un’invocazione, una confessione, un misto tra un atto di fede e un dolore lacerante. Per info e prenotazioni.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 10

Domenica 26 marzo

Fiumicino – Domenica 26 marzo con appuntamento alle ore 10.30 all’ingresso del sito su via Portuense numero 2360 (sotto cavalcavia della SR 296), la Dott.ssa Loretta Buonamico condurrà i visitatori alla scoperta dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, splendido parco che racchiude imponenti resti di epoca romana per conoscere la ricchezza dei traffici e dei commerci della Roma imperiale. Prenotazione obbligatoria al 327 4564966 o al 347 8238652. Nel caso di esaurimento posti, ne verrà programmata un’altra nel pomeriggio.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 11

Ostia – Domenica 26 marzo alle ore 11.00 un appuntamento da non mancare al Teatro Nino Manfredi in via dei Pallottini 10, con lo spettacoli della compagnia Barnum dedicato alle famiglie. ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Per info e prenotazioni.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 12

Riofreddo – Domenica 26 marzo la Pro Loco di Riofreddo organizza la prima Polentata in piazza Ricciotti Garibaldi. Nello splendido borgo dell’alta Valle dell’Aniene, si saluterà così l’inverno per darà il benvenuto alla primavera. L’appuntamento in piazza Ricciotti Garibaldi, qui ha vissuto il figlio dell’eroe dei due mondi. Le massaie di Riofreddo cominceranno a cucinare dal mattino, mentre l’apertura degli stand gastronomici è prevista a mezzogiorno. Per informazioni. 

Ostia Antica – Domenica 26 marzo alle ore 19,00 nella Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, il concerto del Maestro Monaldo Braconi che esguirà un recital pianistico che va dalle pagine di Puccini a Mussorgskj con il celebre “Quadri di un’esposizione”. Biglietti all’ingresso della sala prima dell’inozio dello spettacolo.

Salone_Riario

Roma – Domenica 26 marzo alle ore 11,00 appuntamento con la tradizione al colle del Gianicolo con lo sparo del cannone. L’associazione bellezze di Roma organizza una visita con partenza da Porta San Pancrazio al colle, da sempre meta prediletta di nobili patrizi e ricchi aristocratici che qui costruirono le loro ville dell’ozio e del piacere, in cui diedero feste e banchetti fastosi, e in cui ospitarono artisti e musicisti tra i più famosi ed affermati di ogni tempo. Nel 1849 il colle divenne teatro dell’eroica difesa della Repubblica Romana guidata da Garibaldi di cui narreremo fatti ed aneddoti, all’ombra del Tempietto del Bramante. Per info e prenotazioni.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 13

Parco di Veio – Domenica 26 marzo l’Associazione “Asinelli di Veio” organizza un evento di lento cammino molto suggestivo per conoscere la storia del leggendario percorso lungo il quale l’eremita Silvestro, personaggio solitario e avventuroso, arrivò da Sacrofano fino a Roma in compagnia di un magico asinello. Una vicenda emozionante, nella quale fatti storici sono intrecciati a leggende, e sarà proprio Isidoro capobranco detto EASY a raccontare, mostrandoci anche l’impronta del suo mitico antenato impressa nel tufo.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 14

Ostia – Domenica 26 marzo torna l’evento “Barcarola Trasteverina”. Un’esperienza a bordo del traghetto lungo il fiume Tevere con pranzo, degustazione vino, spettacolo musicale e guide specializzate sulla storia e la natura idrogeologica e faunistica del Tevere. Per informazioni e prenotazioni telefonare 3391797452. L’appuntamento la porto turistico di Ostia davanti alla galleria Ess&rre alle 10,15 del 26 marzo. Durante il percorso una guida illustrerà le caratteristiche idrogeologiche, faunistiche e floreali del fiume e delle sponde.
Un’altra guida fornirà informazioni di tipo storico sull’Idroscalo e su Ficana. Il tutto verrà proposto in modo leggero e fruibile, impreziosito dagli intermezzi musicali del gruppo artistico Le Maghe che proporrà un repertorio popolare romano.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 15

Ostia – Domenica 26 marzo al Teatro del Lido di Via delle Sirene allo ore 17,30 spettacolo dedicato al pubblico di giovani spettatori “ROBIN HOOD”, ispirato al romanzo omonimo di Alexandre Dumas e alle Ballate di Robin Hood. Lo spettacolo racconta le gesta di un eroe di oggi che cresce per diventare un uomo libero, in una sintesi poetica tra narrazione, musica, azioni sceniche e scrittura coreografica. Una rilettura ambientata in tempi moderni che mantiene una prosa dal sapore poetico e ribelle, con alcuni rimandi dell’epoca medioevale. Per info e prenotazioni.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 marzo 16