Sagre, a Riofreddo appuntamento con la Polentata

La Pro Loco organizza la prima Polentata in piazza Ricciotti Garibaldi: qui ha vissuto il figlio dell'eroe dei due mondi

Polentata in vista a Riofreddo. Con una festa in piazza a suon di scifette di polenta fumante Riofreddo, splendido borgo dell’alta Valle dell’Aniene, saluterà l’inverno e darà il benvenuto alla primavera. L’appuntamento in piazza Ricciotti Garibaldi domenica 26 marzo.

La Pro Loco organizza la prima Polentata in piazza Ricciotti Garibaldi: qui ha vissuto il figlio dell’eroe dei due mondi

La polenta al sugo sarà servita nelle tipiche scifette in legno che resteranno in omaggio ai partecipanti alla sagra.

Le massaie di Riofreddo cominceranno a cucinare dal mattino, mentre l’apertura degli stand gastronomici è prevista a mezzogiorno.

Il menu completo (15 euro) prevede bruschetta, polenta con salsiccia al sugo di spuntature servita appunto sulla scifetta, arrosticini di pecora, fagioli, pane e vino. Prodotti per lo più locali e a chilometri zero. Gli organizzatori proporranno anche un menu bimbi, in via di definizione.

Il paese dei Garibaldi

Purtroppo non sarà visitabile il museo delle culture di Villa Garibaldi, già casa di Ricciotti Garibaldi figlio dell’eroe dei due mondi. Il museo, infatti, è in ristrutturazione. All’interno custodisce quattro collezioni, tra cui i cimeli di Ricciotti, figlio diretto di Garibaldi che in quella casa, ora museo, ha vissuto quasi tutta la vita assieme alla moglie Costanza e ai 13 figli.

Attraversata da uno dei rami della via Valeria romana Riofreddo – nell’alta Valle dell’Aniene e non lontano da Tivoli – conserva alcune memorie dell’antico popolo italico degli Equi e testimonianze dell’epoca imperiale proprio nel Museo delle Culture di Villa Garibaldi. Custodisce anche uno scrigno di affreschi nell’Oratorio dell’Annunziata, al centro del paese. Questa cappella risale al 1422: venne edificata per volere di Antonio Colonna, allora signore di Riofreddo.

L’Annunziata: da visitare

L’oratorio della Santissima Annunziata di Riofreddo – ricorda il Fai – è uno dei più importanti documenti pittorici del primo quattrocento nel Lazio. Gli affreschi, di cui non si conosce l’autore, furono fatti realizzare da Antonio Colonna, signore di Riofreddo, durante il pontificato di Martino V.

Gli affreschi ricoprono interamente le pareti e presentano influssi stilistici di derivazione giottesca: dietro l’altare è rappresentata l’Annunciazione, nella lunetta che sovrasta l’ingresso è raffigurata la Crocifissione, la volta presenta Cristo in gloria tra gli angeli e coppie di Evangelisti e Dottori della Chiesa, mentre sulle pareti laterali sono raffigurati finti drappeggi.

La bellezza del luogo è data dal contrasto fra la semplicità architettonica e l’esuberanza della decorazione pittorica, oltre che dall’antica acquasantiera in pietra posta al centro dell’ingresso. Purtroppo i dipinti necessitano di un urgente lavoro di restauro.

Sagre, a Riofreddo appuntamento con la Polentata 1

Domenica 19 marzo a Tivoli invece si svolgerà la Fiera di San Giuseppe, uno degli appuntamenti più attesi nel Lazio. Richiama da oltre cento anni migliaia di persone. (leggi qui). 

Per tutti gli eventi di Roma e il suo hinterland per il prossimo week end tra sabato 18 e domenica 19 marzo (leggi qui).