Ricerca scomparsi nel X Municipio: l’iniziativa aperta ai cittadini con esperti e cani molecolari (VIDEO)

Al Parco dei Ravennati di Ostia Antica giornata di simulazione di ricerca scomparsi: l'incontro informativo con i cittadini e le simulazioni con i cani della protezione civile e Polizia di Stato

Ostia Antica: è previsto per domani mattina sabato 25 marzo, l’incontro con il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, l’Associazione Amici Alzheimer OdV e il Grupppo Cinofilo da Soccorso “Le Orme di Askan”, per informare la popolazione sui passi da compiere nelle prime fasi di scomparsa di una persona.

Un momento delicato che come per tutte le emergenze va seguito con una metodologia molto precisa, che fa la differenza e può veramente aiutare nelle ricerche. In passato azioni congiunte ma non organizzate di cittadini, nonostante la buona volontà profusa, non sono arrivate a portare dei concreti risultati, proprio per una mancanza di “preparazione” su step essenziali da conoscere. Dalle denunce di scomparsa alla prevenzione per i casi di soggetti fragili o affetti da demenze e Alzheimer, l’attività che si svolgerà domani in piazza Umberto I e poi al Parco dei Ravennati di Ostia Antica cercherà di colmare queste lacune. La partecipazione è libera e gratuita.

Al Parco dei Ravennati di Ostia Antica giornata di simulazione di ricerca scomparsi: l’incontro informativo con i cittadini e le simulazioni con i cani della protezione civile e Polizia di Stato

Inizierà alle ore 10,00 del 25 marzo presso il gazebo allestito in Piazza Umberto I a Ostia Antica, l’incontro finalizzato ad informare la popolazione presente sulla passi da compiere in caso di scomparsa di una persona.

L’attività organizzata dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, con la partecipazione dell’Associazione Amici Alzheimer OdV e il Gruppo Cinofilo da Soccorso “Le Orme di Askan”, vedrà la presenza di personale esperto che fornirà tutti i consigli più utili per affrontare sia a livello familiare che della comunità in senso più ampio, i casi di scomparsa persone.

Ricerca scomparsi nel X Municipio: l'iniziativa aperta ai cittadini con esperti e cani molecolari (VIDEO) 1

Passo dopo passo l’iniziativa si presenta con una serie di simulazioni che servono a capire cosa fare nell’arco temporale di poche ore immediatamente successive alla scomparsa.

Dinamiche fondamentali come la presentazione della denuncia di scomparsa presso le Forze dell’Ordine e cosa è opportuno indicare nell’immediatezza e di cosa dotarsi, fanno la differenza nel ritrovamento di una persona e molto spesso gli salvano la vita. Altra fase importante infatti, sarà legata ai suggerimenti forniti per prevenire la scomparsa di soggetti fragili, anziani e affetti da demenze/Alzheimer, in tal caso forniti dagli esperti nel trattamento di queste patologie.

Nel video Claudia Martucci, Presidente Associazione Amici Alzheimer OdV.

Ma ancora più importante sarà partecipare, per acquisire le modalità di ricerca delle persone scomparse, per tutti quei soggetti che si vogliano mettere a disposizione nelle emergenze di questo tipo o che sono normalmente coinvolti nelle attività, anche con il contributo offerto dalle associazioni di volontariato e di Protezione Civile specializzate sul fenomeno, che  forniscono ai familiari supporto psicologico, assistenza nei rapporti con le Istituzioni e aiuto durante le attività di ricerca.

Ricerca scomparsi nel X Municipio: l'iniziativa aperta ai cittadini con esperti e cani molecolari (VIDEO) 2

Dopo la fase informativa in Piazza Umberto I, la simulazione avverrà dopo le ore 12:00 nel Parco dei Ravennati con il supporto delle unità cinofile da soccorso e l’utilizzo di comparse. L’attività di ricerca sarà suddivisa in due fasi: la prima con l’ausilio dei cani da scovo per la ricerca in superficie, la seconda con i cani da mantrailing che lavoreranno con un testimone d’odore e sono addestrati per la ricerca di una persona specifica.

I cani saranno tenuti al guinzaglio da lavoro (lunghina). Della squadra di Protezione Civile Gruppo Cinofilo “Le Orme di Askan” lavoreranno: Alessandro Reggia con Kahlua, Stefano Cavallini con Arwen. Mentre per la Polizia di Stato sezione Cinoficli, Vincenzo Santoro e il cane Asso, Nicola Masi con il cane Vicky. Per info contattare il numero nella grafica ufficiale in basso.

Nel video di copertina Maria Gaia Pensieri, Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV