Ostia, vandali-ladri devastano e rubano al luna park “Parco Lido”: inseguiti, riescono a fuggire

Danni per migliaia di euro al luna park a due passi dal centro storico, con i vandali che hanno rubato e distrutto di tutto

Tutte le foto Fonte Dezia Pugliè

Ostia: la tranquilla mattinata lidense di questo sabato, 11 marzo, è stata scossa dalla scoperta, da parte dei titolari del celebre “Parco Lido”, della devastazione e dei furti messi a segno nel luna park da parte di due vandali-ladri.

Danni per migliaia di euro al luna park a due passi dal centro storico, con i vandali che hanno rubato e distrutto di tutto

I danneggiamenti e saccheggi da parte dei vandali, due, tutti a volto scoperto, sono stati colossali: vetri rotti, gettoniere aperte, casse divelte, denaro sottratto e distruzione anche nella pizzeria del luna park a due passi dal cuore del centro storico e dalla sede del Municipio X.

In particolare, abbiamo intervistato una delle responsabili, Dezia Pugliè, che ci racconta: “Mio padre Ginetto, che gestisce la struttura insieme a me e ad altre persone, li ha visti cogliendoli sul fatto mentre stavano aprendo una cassa e scavalcavano la recizione dopo aver distrutto e rubato di tutto. Sono scappati mentre papà li inseguiva, ma lui, non essendo più giovanissimo, come invece lo erano questi criminali, sono riusciti a seminarlo a piedi, erano circa le 7.10 di stamattina, ma sicuramente si sono introdotti verso le 5 o giù di lì, dato che il disastro che hanno causato non si fa in poco tempo”.

Ostia, vandali-ladri devastano e rubano al luna park "Parco Lido": inseguiti, riescono a fuggire 1

“Di certoaggiunge Deziaquesta è la conferma che ad Ostia non si sta più tranquilli, sicurezza e controlli non esistono più e chi vuole delinquere, rubare o fare del male può farlo dove e quando vuole, stiamo ancora quantificando i danni ma si tratta di migliaia di euro e non so come potremo aprire oggi, al Parco Lido ora c’è uno scenario massacrante, tremendo, come vedete dalle foto”.

Al riguardo abbiamo intervistato anche Ginetto Pugliè, che insieme alla figlia Dezia è sia gestore che proprietario del Luna Park: “Non ho ancora sporto denuncia ma ovviamente lo farò presto, alla polizia, in quanto sono stati loro ad intervenire. Ho visto che i devastatori-ladri erano due, poi non so se ce ne fossero altri”.

Ostia, vandali-ladri devastano e rubano al luna park "Parco Lido": inseguiti, riescono a fuggire 2

“Li ho ‘beccati’ – specifica il padre di Dezia Puglièin flagranza di reato all’interno della struttura, erano a circa 20 metri da me quando ho iniziato a correre per acciuffarli, cosa che ho fatto d’istinto e non avrei dovuto, perchè ho messo a repentaglio la mia vita, se li avessi raggiunti non so cosa sarebbe potuto succedere. Purtroppo abbiamo solo una telecamera e oggi era disattivata perchè non avevo avuto il modo di inserire la password del nuovo sistema di videosorveglianza, dato che abbiamo appena cambiato operatore internet e le telecamere di oggi funzionano tutte via wi-fi. Sfortunatamente non ho fatto in tempo a vederli bene in faccia, dato che erano lontani da me quando li ho visti”.

Ostia, vandali-ladri devastano e rubano al luna park "Parco Lido": inseguiti, riescono a fuggire 3

In particolareprosegue Ginetto Puglièli ho colti con alcuni piccoli oggetti in mano: spiccioli, bibite, birre, un computer, alcuni trapani ed un mixer, mentre altra merce siamo riusciti a recuperarla nella boscaglia nei pressi del luna park. Sappiamo che lì ci scaricano tutti di tutto, e lo stesso avevano fatto i ladri, nascondendo lì alcuni altoparlanti, dei grossi altoparlanti audio, in attesa probabilmente di passare a recuperarli in seguito, ma almeno queste cose le abbiamo messe in salvo”.

Ostia, vandali-ladri devastano e rubano al luna park "Parco Lido": inseguiti, riescono a fuggire 4

Fortunatamenteconclude uno dei titolarianche se queste cose succedono puntualmente nel pieno dell’attività, nei giorni di sabato e domenica, siamo riusciti a ripristinare alcune giostre e serrature divelte per poter mantenere la struttura aperta e non essere penalizzati anche a livello economica con un fine settimana di chiusura. Ma i danni sono molto grandi e li stiamo scoprendo in queste ore, man mano che ispezioniamo scopriamo qualcosa di danneggiato o di rubato, è un brutto colpo”.

Ostia, vandali-ladri devastano e rubano al luna park "Parco Lido": inseguiti, riescono a fuggire 5

Sicuramente il  problema della sicurezza, della violenza e del crimine sono sempre più presenti nella cittadina lidense e nel Municipio X, basti pensare alle risse scoppiate pochi giorni fa sia ad Ostia che ad Acilia, dove ci sono stati anche dei feriti gravi e la percezione di pericolo, soprattutto di sera, è sempre più tangibile, creando un danno non solo ai cittadini onesti ma anche un drastico calo economico alle strutture ricettive e ricreative del posto.

NEWS IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.