Ryder Cup, via libera a Guidonia alla seconda tranche di cantieri

Ryder Cup, decollano i lavori. Tutti i progetti in campo con Astral

Due rotatorie e nuove strade: il Comune di Guidonia Montecelio dà il via libera alla seconda tranche di lavori in vista della Ryder Cup 2023, il grande evento golfistico che a settembre prossimo si svolgerà per la prima volta in Italia presso il golf club di Marco Simone.

Ryder Cup, decollano i lavori. Tutti i progetti in campo con Astral

Si tratta delle opere complementari, quelle che  serviranno a completare il piano di viabilità in vista di un notevole afflusso di visitatori ma che costituiranno un lascito infrastrutturale alla città.

Il Consiglio comunale, con l’atto votato all’unanimità nell’ultima seduta, ha delegato all’Astral la cura dell’iter per aprire la conferenza dei servizi e contestualmente ha avviato la procedura degli espropri necessari a realizzare i progetti. Cinque gli interventi previsti in questo secondo step, dopo l’avvio del raddoppio di via Marco Simone.

A cominciare dal restyling di via Muratori, a Setteville, che sarà dotata anche di un ampio parcheggio destinato, dopo l’evento sportivo, a diventare la nuova location del mercato.
Una nuova strada invece collegherà la rotatoria sulla 28 bis all’altezza di via Valle dell’Aniene con quella della Tiburtina in prossimità del Car.

La rotatoria

Terzo intervento riguarderà il miglioramento della viabilità di Setteville nord. Il rifacimento di via Aureliano ci sarà ma senza il raddoppio della carreggiata come previsto inizialmente a causa di vincoli paesaggistici opposti dalla Soprintendenza: coi fondi risparmiati sarà realizzata una rotatoria all’incrocio tra via Formello, via di Sant’Angelo Romano e via della Pietrara, altezza cementerie. Per la contiguità al Parco dell’Inviolata, inoltre, il restyling di via Aureliano dovrà rispettare delle indicazioni della Soprintendenza: l’asfalto dovrà, infatti, essere di colore rossiccio, compatibile col paesaggio.

Abbiamo chiesto ad Astral – ha spiegato l’assessora all’Urbanistica Anna Mari – il prolungamento di via Anticoli Corrado. Si tratta di poche centinaia di metri che consentiranno di collegare Setteville Nord e Marco Simone”.

Una strada prevista da Piano Regolatore, ma mai realizzata, che ricucirebbe il tessuto urbano delle due circoscrizioni riducendo i disagi per migliaia di famiglie guidoniane”, ha aggiunto.

Il Comune ha proposto anche la realizzazione di due rotatorie all’incrocio tra via della Pietrara, via Formello e via Sant’Angelo.

Sono punti critici della viabilità dove troppo frequentemente si verificano incidenti. Questi lavori consentiranno di mettere in sicurezza la circolazione stradale”, ammette l’assessora (leggi qui).