Fregene, daini in fuga dalla riserva rischiano l’investimento (VIDEO)

Fregene, la folle corsa di due daini finisce contro la rete di Via di Castellammare. I residenti: "Sono vivi e non c'è nessun danno, ma gli episodi sono sempre più frequenti di giorno"

Fregene: residenti di Fregene sono ormai abituati a tarare i loro spostamenti in funzione dei una coabitazione nel territorio con una splendida colonia di daini. Anche con il freddo di questi giorni le femmine si stanno spostando per trovare cibo. Dopo il periodo di riproduzione a novembre, i piccoli sono nati e l’allattamento che dura fino a otto mesi richiede molto nutrimento per le mamme che si cibano di erba, foglie, gemme e corteccia di alberi, ma amano la frutta di cui sono alla costante ricerca.

Una storia di adattamento che fa fatica a funzionare nonostante la bellezza di questi animali attiri anche un certo istinto di protezione nei loro confronti. Ma l’ennesimo attraversamento di Via Castellammare avvenuto stamattina poteva finire con pesanti conseguenze.

Fregene, la folle corsa di due daini finisce contro la rete di Via di Castellammare. I residenti: “Sono vivi e non c’è nessun danno, ma gli episodi sono sempre più frequenti di giorno”

Sono uscite dalla pineta e in pochi secondo hanno dapprima attraversato di corsa la strada per raggiungere l’estremità, poi non avendo visto la rete una delle due femmine è finita per scontrarvisi.

Proprio quell’impatto violento che sembrerebbe non abbia provocato ferite all’animale e danni alla protezione, avrebbe però fatto desistere i daini dal proseguire a camminare su quel lati della strada, e decidere di attraversare di nuovo come bolidi Via di castellammare.

Un episodio delle durata di qualche secondo che non ha fortunatamente coinvolto nessun automobilista, ma stando a quanto riferito dagli stessi residenti sta diventando un fenomeno abbastanza frequente e pericoloso, che rispetto a qualche anno fa, avviene ormai in pieno giorno.

Se da una parte questo rappresenta un vantaggio per la possibilità di prevenire incidenti stradali, dall’altra le possibilità che qualcuno resti coinvolto o che gli animali vengano investiti e uccisi aumentano con la circolazione delle ore diurne.

Qualche giorno fa un ennesimo avvistamento tra le vie abitate di Fregene, aveva stimolato una reazione di simpatia nei confronti di tre esemplari femmine che giravano tranquillamente a passeggio. Massimiliano Graux in quell’occasione, aveva spiegato anche come agire nel caso di un incontro con questi animali (leggi qui).

In circostanze come quella odierna invece, raccontata in diretta da un commerciante di caffè che era andato a rifornire qualche bar della zona, più difficile è stabilire il da farsi per un evento così improvviso che vede gli animali anche notevolmente agitati da una sensazione di netto pericolo per loro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.