Concorsi, la Guardia di Finanza recluta 69 allievi

L'ammissione all'Accademia della Finanza è riservata a giovani tra i 17 e i 21 anni

Il comando generale della Guardia di Finanza recluta 69 allievi. Sono destinati ai comparti ordinario e aeronavale dell’Accademia della Guardia di finanza per l’anno accademico 2023 -2024.

L’ammissione all’Accademia della Finanza è riservata a giovani tra i 17 e i 21 anni

I posti disponibili sono così ripartiti: 60 sono destinati al comparto ordinario di cui:
n. 1 è riservato ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore;
– n. 1 è riservato al coniuge, ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio,

Nove posti, invece, sono destinati al comparto aeronavale di cui: n. 6 alla specializzazione “pilota militare”; – – n. 3 alla specializzazione “comandante di stazione e unità navale”.

I concorrenti possono presentare domanda di partecipazione per uno solo dei predetti comparti e specializzazioni.

Lo svolgimento del concorso comprende: prova scritta di preselezione consistente in un questionario a risposta multipla di cultura generale; prova scritta di cultura generale; prove di efficienza fisica;  accertamento dell’idoneità psico-fisica;  accertamento dell’idoneità attitudinale; prove orali e prove facoltative di una lingua straniera e di informatica.

Il corso in Accademia

Il corso di Accademia, durante il quale i frequentatori assumono lo status di allievi ufficiali, ha inizio nella data stabilita dal Comando Generale della Guardia di finanza e ha durata biennale.

Alla fine del biennio, i frequentatori sono ammessi al corso di Applicazione, di durata triennale, da frequentare, per due anni, nel grado di sottotenente e, per un anno, nel grado di tenente.

I requisiti

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che: godano dei diritti civili e politici; siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute.

Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2022/2023.

L’età

Oltre ai requisiti di cui al precedente comma 1, i candidati devono avere alla data del 1° gennaio 2023, compiuto il 17° anno di età e non superato il giorno del compimento del 21° anno di età, vale a dire essere nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2001 e il 1° gennaio 2006, estremi inclusi. Per i minorenni è necessario il consenso dei genitori.

Come partecipare

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it , seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro mezzogiorno del 16 febbraio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Oltre 200 posti di lavoro nei musei di Roma: come candidarsi