Oltre 200 posti di lavoro nei musei di Roma: come candidarsi

I musei di Roma alla ricerca di personale: ecco tutte le opportunità

Musei
Una sala dei Musei Capitolini

Tornano i turisti a Roma, ma torna anche l’opportunità di lavorare nel settore. Sono oltre 200 le figure professionali ricercate nei musei di Roma. Ecco come candidarsi.

I musei di Roma alla ricerca di personale: ecco tutte le opportunità

La prima ricerca riguarda 130 tirocinanti promossa dal ministero della Cultura. I posti a disposizione sono 40 per la direzione generale archivi, 30 per la direzione generale biblioteche e diritto d’autore, 30 per la direzione generale musei, 10 per la direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio, 10 per la direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali, 10 per l’istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale. Per maggiori informazioni clicca qui.

La seconda iniziativa è di Zètema che ha avviato la ricerca di 77 dipendenti. La società in house del Campidoglio  che si occupa di gestire e valorizzare i beni artistico-monumentali e culturali  di Roma Capitale torna ad assumere dopo 8 anni tramite un apposito concorso pubblico, mettendo a bando 77 posti di lavoro a tempo indeterminato.

In particolare, l’avviso resterà aperto fino al 31 gennaio 2023 e chi sarà interessato potrà candidarsi per il ruoli di assistente di sala nei Musei Civici – per questa posizione ci saranno 67 assunzioni sulle 77 totali – mentre le restanti 10 unità saranno contrattualizzate per svolgere le mansioni di front office nelle Biblioteche di Roma (leggi qui).

Nel dettaglio è possibile approfondire cercando tutte le altre info utili dal sito ufficiale di Zetema sia sulla sezione “lavora con noi” (leggi qui) che leggendo il bando in questione (leggi qui).

Il ritorno dei turisti

Sono tornati i turisti e Roma ha subito ripreso il ruolo di regina delle mete preferite dai visitatori provenienti da tutto il mondo.

Solo nel periodo tra il 26 dicembre e il 2 gennaio, durante le aperture straordinarie dei musei e dei luoghi della cultura statali del nostro Paese, il numero complessivo degli accessi è stato di 400.353 persone.

I luoghi più visitati sono stati il Pantheon (60.803), il Colosseo (38.360), il Foro Romano e il Palatino (28.830). A seguire, il Parco archeologico di Pompei (21.213), gli Uffizi (20.848), il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo (15.152).

Nella Capitale nel corso del 2022 gli arrivi sono stati circa 15 milioni e circa 35 milioni le presenze: un recupero rispetto al 2019, cioè all’anno pre-Covid, del 77% negli arrivi e del 74% nelle presenze.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Concorsi, il Comune di Velletri assume 5 assistenti sociali. Come partecipare