Ostia, “c’è una bomba a scuola”, ma l’allarme era falso

A lanciare il falso allarme bomba con una chiamata anonima uno studente

La sede dell'istituto tecnico di Ostia

“C’è una bomba a scuola”, ma l’allarme era falso. Istituto evacuato a Ostia e ore di scuola saltate. La bomba, infatti, non è stata trovata.

A lanciare il falso allarme bomba con una chiamata anonima uno studente: denunciato dai carabinieri

E’ accaduto nella mattinata di mercoledì 25 gennaio, all’Istituto Faraday di via Capo Sperone. A ricevere la telefonata che ha fatto scattare l’allarme una addetta alla segreteria dell’istituto tecnico. Dall’altra parte del telefono una voce camuffata: “C’è una bomba a scuola. Questo è un avvertimento”.

E’ subito scattata la segnalazione ai carabinieri della locale compagnia che una volta precipitatisi sul posto hanno fatto evacuare l’istituto per precauzione. Dopo una minuziosa perquisizione, però, nella scuola non è stata trovata nessuna bomba, nessuna traccia di ordigni, come tra l’altro i militari non avevano escluso sin dal primo momento.

Allora sono scattati gli accertamenti su chi avesse chiamato. Da qui la sorpresa: a far scattare l’allarme uno studente dello stesso istituto che ingenuamente aveva chiamato col suo telefonino. Rintracciato praticamente in pochi minuti è stato identificato.

Per il giovane è scattata la denuncia in stato di libertà al tribunale dei minori per procurato allarme. Dietro al gesto una bravata o semplicemente il desiderio di far saltare un compito in classe o una interrogazione.

Il precedente

Il 16 settembre in concomitanza con l’ingresso degli alunni in classe, in una scuola del quartiere Torrenova, all’ istituto comprensivo “Antonio de Curtis” di via della Tenuta di Torrenova, era scattato un altro allarme bomba.

Una voce femminile  aveva fatto esplodere il panico nell’istituto con una telefonata alla Preside, che ha subito deciso per far evacuare il plesso.

Sul posto erano subito intervenuti gli agenti della polizia di stato, alla presenza degli artificieri,  che hanno perlustrato l’istituto scolastico appurando che dell’ordigno non c’era traccia. Lezioni saltate per tutti visto che i genitori erano andati a riprendere i figli a scuola. In questo caso l’anonima è rimasta tale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, concessioni demaniali: sbagliata l’alta valenza turistica