Lazio, la Protezione Civile dirama l’allerta meteo gialla per neve: le zone interessate

Arriva la neve in alcune aree del Lazio e la Protezione Civile ha disposto l'allerta meteo gialla. Vediamo le zone interessate e il periodo delle perturbazioni

Nuova allerta meteo gialla sul Lazio, diramata nella giornata di oggi, 19 gennaio, dalla Protezione Civile, per condizioni meterologiche avverse a partire dal primo pomeriggio di domani, venerdì 20 gennaio. Arriva la neve. Vediamo le zone interessate e il periodo delle perturbazioni.

Arriva la neve in alcune aree del Lazio e la Protezione Civile ha disposto l’allerta meteo gialla. Vediamo le zone interessate e il periodo delle perturbazioni

In una nota si spiega che “Il Centro Funzionale Regionale rende noto il provvedimento per cui il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal primo pomeriggio di domani, venerdì 20 gennaio, e per le successive 24-30 ore, si prevedono sul Lazio nevicate sparse, tendenti a diffuse in serata, al di sopra dei 400-600 metri, specie sulle zone meridionali, localmente in abbassamento fino ai 200-300 metri su zone vallive interne, con apporti al suolo da deboli a moderati. Precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone meridionali”.

I fenomeni temporaleschi saranno inoltre accompagnati da piogge di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Regionale ha dunque confermato l’allerta gialla per neve sull’ appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri e allerta gialla per vento su Bacini costieri sud.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e infine ricorda che per ogni emergenza la popolazione potrà sempre fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto.

Chiuso un tratto stradale della SS 260 Picente per condizioni meteo avverse

Proprio il forte peggioramento delle condizioni atmosferiche ha portato l’Anas a comunicare la provvisoria chisura di un tratto della Strada Statale 260 “Picente” dal km 29,400 al km 39,900, tra l’innesto con la statale 4 “Via Salaria” ad Amatrice e il confine regionale con l’Abruzzo. 

Il percorso alternativo per ovviare alla chiusura prevede quindi l’utilizzo della strada statale 471 e della strada provinciale sp 2.

Prove generali di nevicata

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 19 gennaio, fiocchi di neve si sono presentati nelle zone di Fiumicino prima e di Nettuno poi. Si è trattato di un fenomeno durato pochi minuti. Data la brevità della nevicata e, soprattutto, considerata la presenza della pioggia nelle ore precedenti e immediatamente dopo, le superfici non si sono imbiancate.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, Fregene e Focene, spiagge sotto attacco: nessun contrasto all’erosione