Tromba d’aria a Valmontone: due feriti e danni a più di 30 abitazioni

Abitazioni scoperchiate e due abitanti rimasti feriti: dieci le famiglie evacuate. Ora i controlli sugli alberi pericolanti

Si contano i danni della tromba d’aria che ieri ha toccato Valmontone. Tetti scoperchiati, strade invase dai detriti, alberi pericolanti. Danneggiata persino la sede della protezione civile: i volontari prima di attivarsi hanno dovuto liberare la sede. Oggi scuole chiuse.

Abitazioni scoperchiate e due abitanti rimasti feriti: dieci le famiglie evacuate. Oggi scuole chiuse

I carabinieri della compagnia di Colleferro sono intervenuti nel centro della cittadina, in particolare in via Gramsci, via Colle Piscarello e zone limitrofe dove è stato constatato il danneggiamento di una quarantina di abitazioni.

In particolare si sono verificati il distacco di tegole e pannelli fotovoltaici con il conseguente danneggiamento di alcune auto parcheggiate in strada (leggi qui). 

A causa della caduta di alcuni rami e alberi in strada è stato necessario interrompere la circolazione stradale in alcuni punti.

Inoltre per lo stesso motivo c’è stata l’interruzione dell’energia elettrica per un cavo danneggiato dalla caduta di un albero.

I feriti

Feriti in maniera non grave una cittadina straniera colpita da una finestra della propria abitazione e un uomo colpito da alcune tegole alla spalla.

È stata dichiarata inagibile un’abitazione privata di via Piscarello e di via Colle della Cava dove sono state evacuate 10 famiglie (29 persone in totale), che hanno trovato già sistemazione presso familiari o amici.

Sul posto questa mattina sono proseguiti anche i controlli dei vigili del fuoco per le valutazioni di staticità di alcuni edifici e per le verifiche di alberi pericolanti nella zona di Colle Fontana Vecchia.

Il Comune di Valmontone ha allestito in mattinata una Unità di crisi. Il territorio interessato è stato suddiviso in aree dove e tecnici del comune  stanno effettuando sopralluoghi per verificare i danni alle infrastrutture pubbliche e alle abitazioni private.

E’ stata attivata una email dedicata dove cittadini, amministratori di condominio, commercianti e imprese possono segnalare danni ed inviare fotografie. (segnalazioniemergenze@comune.valmontone.rm.it  06.95990228 e 06.95990236)

Il sindaco: “Come un terremoto”

Quello che ho visto è terrificante, impensabile“, ha detto il sindaco Alberto Latini.La tromba d’aria che ha devastato alcune zone di Valmontone ha avuto la potenza di un terremoto: tetti scoperchiati, gli alberi e i pali precipitati di schianto avrebbero potuto fare molto male. Invece contiamo molti danni materiali, in particolare alle case e alle auto, ma, ringraziando il cielo, nessun ferito. Ringrazio i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia locale, l’Enel, la protezione civile regionale, la nostra protezione civile e tutti i volontari che si sono messi subito a disposizione per portare aiuto a chi era in difficoltà“.

Oggi il sindaco chiederà alla Regione Lazio il riconoscimento dello stato di calamità naturale.  “Dobbiamo fare in modo  – ha detto il sindaco – di essere vicini a quei valmontonesi che hanno perso quasi tutto. Devono essere risarciti per questo che è un evento unico ed eccezionale“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Maltempo Roma: Protezione Civile in allerta per l’innalzamento del Tevere. Chiuse le banchine