Danni da maltempo, sul Lungotevere platano crolla sulle auto: tromba d’aria alle porte di Roma

Vento e pioggia provocano danni nella Capitale e in provincia: tromba d'aria scoperchia i tetti di alcune case a Valmontone. Violente mareggiate si abbattono sul litorale

Sulla Capitale come annunciato, temporali e raffiche di vento hanno messo in moto la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, che dalla scorsa notte sono intervenuti su più di cento eventi critici.

Tra le priorità purtroppo il crollo di alberi e di rami pericolanti, e decine sono state le chiamate per gli allagamenti. Il rischio in tal caso è sempre quello di veicoli in difficoltà su strade e sottopassi ma anche nei piani bassi delle abitazioni. Oggi pomeriggio tragedia sfiorata sul Lungotevere Flaminio per il crollo di un grosso platano (nella foto)

Vento e pioggia provocano danni nella Capitale e in provincia: tromba d’aria scoperchia i tetti di alcune case a Valmontone. Violente mareggiate si abbattono sul litorale

Per i Vigili del Fuoco che dalla mezzanotte di oggi sono a lavoro per le chiamate che si susseguono per l’allerta meteo e i danni collegati, la giornata di Sant’Antonio con la benedizione delle unità cinofile, non ha rappresentato certo uno stop agli interventi.

Centinaia gli episodi di crollo di alberi e rami, che hanno richiesto il loro soccorso in forze. In tutte le situazioni fortunatamente nessun ferimento è stato registrato, ed anche oggi pomeriggio nonostante il disastroso crollo di un grosso albero su Lungotevere Flaminio nessun cittadino sarebbe rimasto coinvolto.

A precipitare sotto il vento implacabile è stato un platano altissimo, che alle 16,15 presso all’altezza del numero civico  74 a Roma è crollato su alcune auto in sosta provocando pesanti danni.

In quel momento, sia per la pioggia battente che per l’allarme diffuso nel primo pomeriggio di non transitare nei pressi del fiume con la chiusura delle banchine, nessun cittadino si trovava a passare in quel tratto di marciapiede.

E’ in corso la rimozione del tronco, una lunga operazione che vede sul posto la squadra dei Vigili del Fuoco di Prati(9/A) con il supporto dell’autoscala e dell’autogru. Sul posto anche la Polizia Locale per la gestione del traffico e la messa in sicurezza della strada intorno al tratto interessato dal crollo. Il tronco ingombra anche la carreggiata nei pressi di Piazza Gentile da Fabriano.

Danni in provincia di Roma

I danni da maltempo non stanno risparmiando i dintorni della Capitale. Nel comune di Valmontone a causa di una tromba d’aria, danneggiate diverse abitazioni.

L’evento atmosferico sarebbe passato con una potenza tale da scoperchiare i tetti. Anche in tal caso nessuna persona è rimasta ferita.

A lavoro in tutta la zona colpita le squadre di soccorritori dei Vigili del Fuoco, per la bonifica e messa in sicurezza delle aree coinvolte, e la rimozione dei materiali volati che potrebbero ancora rappresentare un pericolo nelle prossime ore.

Danni da mareggiata sul Litorale romano

Ad Ostia e Focene le spiagge tornano sotto l’attacco dell’erosione da mareggiata. Sul Litorale romano le mareggiate sono riprese nei giorni scorsi e con particolare violenza oggi con l’attuale stato di allerta meteo gialla diramata dalla protezione civile (leggi qui).

L’allerta com’è noto potrebbe proseguire per le prossime 48 ore, e c’è grande preoccupazione da parte dei balneari come spiegano in questo articolo (leggi qui), per nuovi danni disastrosi alle strutture.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Maltempo Roma: Protezione Civile in allerta per l’innalzamento del Tevere. Chiuse le banchine