Cosa fare nel weekend dall’8 dicembre a Roma: gli eventi in programma

Parchi trasformati in Villaggi di Natale, mercatini natalizi e manifestazioni a cielo aperto. Tutti i consigli per vivere al meglio il giorno dell'Immacolata

Il lungo ponte dell’Immacolata, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022, invita i romani a programmare tante attività. Nell’articolo vi proponiamo alcuni consigli per vivere al meglio il giorno dell’Immacolata tra luoghi trasformati in Villaggi di Natale, mercatini natalizi, manifestazioni a cielo aperto e appuntamenti culturali.

Cosa fare a Roma il giorno dell’Immacolata e seguenti

Nella Capitale si respira ormai atmosfera natalizia e il lungo ponte dell’Immacolata, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022, è un’occasione ghiotta per programmare tante attività, fare una gita fuori porta o visitare i tanti mercatini natalizi alla ricerca dei regali da mettere sotto l’albero.

Nell’articolo vi proponiamo alcuni consigli per vivere al meglio il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, tra luoghi trasformati in Villaggi di Natale, mercatini natalizi, manifestazioni a cielo aperto e appuntamenti culturali. Approfittando anche, per lo shopping natalizio, della possibilità di usufruire di bus e metro gratis come previsto nel Piano per la mobilità per Natale di Roma Capitale. (Leggi qui.).

Christmas world a Villa Borghese

Fino all’8 gennaio il parco al centro di Roma si trasforma nel più grande villaggio di Natale d’Italia. In un’area di 3 ettari (30mila metri quadrati) la kermesse per tutta la famiglia con tante esperienze a tema da vivere, opportunità di farsi fotografare nelle splendide installazioni, eventi e soprese. Nei padiglioni presenti si potrà assaporare la festività del 25 dicembre rappresentata in vari contesti del globo nelle città più famose: da Roma, New York, il polo nord, persino un’area è dedicata al Natale in oriente, da Tokyo all’Asia.

Il programma si può consultare in questa pagina.

Il Villaggio di Natale di Solara a Casalpalocco

villaggio solara natale

Un regno interamente dedicato al Natale è aperto e visitabile nel X Municipio a Casalpalocco, dove a via di Macchia Saponara al civico 247/249  sono spalancati i portali sulla magica atmosfera della festa più bella, nel Villaggio di Natale Solara.

In questa specialissima casa romana di Babbo Natale, si festeggerà quest’anno anche il 25esimo anniversario di “Amore per il Natale”, un’occasione che meritava un allestimento degno di queste candeline, con più stanze dedicare ad un maggior numero di temi e magia natalizia.

Per tutte le informazioni clicca qui.

Capanno Christmas Beach Village a Ostia

natale al capanno

Venerdì 2 dicembre è stata inaugurata l’edizione 2022 del Capanno Christmas Beach Village. Il Primo villaggio di Natale sulla spiaggia della Capitale che si ispira alle atmosfere dei mercati Nord Europei. Tutti i giorni, fino al 24 Dicembre un’occasione imperdibile per vivere il Natale tra prodotti artigianali, slitte, orsi polari, abeti e treni. L’ingresso è gratuito.

Per tutte le informazioni: Capanno Beach Club

Xmas Park aspettando il Natale a Ostia

Cosa fare nel weekend dall'8 dicembre a Roma: gli eventi in programma 1

Dal 8 al 23 dicembre a Ostia in Piazza della Stazione Vecchia si svolge l’evento “Xmas Park aspettando il Natale”. Mercatini, street food e animazione. Informazioni al numero 3355810251

Christmas Market a Casalpalocco

casalpalocco

L’8 e l’11 dicembre 2022 al Centro Commerciale Le Terrazze di Casal Palocco l’edizione natalizia del Mercatino. Il Christmas market dell’8 dicembre è un appuntamento ormai ventennale. Tanti sono gli espositori di artigianato natalizio e non solo. Vi è una parte dedicata ai bambini con le letture animate ed i laboratori tutti inerenti il Natale. Appuntamento dalle 9.00 alle 19.30 al Centro Commerciale Le Terrazze.

“Incanto di luci” all’Orto Botanico di Roma

Roma, la magia del Natale arriva all'Orto Botanico con "Incanto di luci" (VIDEO) 1

Nell’Orto Botanico di Roma è arrivata la festa della luce e dei colori a basso impatto, dello spettacolo “Incanto di luci”. Uno spettacolo unico e pensato per le feste, che svela con la luce l’armonia ogni angolo dei giardini esaltandone la suddivisione degli spazi e delle forme tra distese di verde, alberi, e l’architettura del giardino giapponese e sarà fruibile fino all’8 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Il mercatino di Natale di Piazza Navona

piazza navona

Roma, come molte altre città italiane, durante le feste di Natale ospita diversi mercatini natalizi. Nella capitale il più famoso e caratteristico è sicuramente quello di Piazza Navona, in pieno centro storico, che da decenni accoglie piccoli e grandi con tantissimi stand e attrazioni. Dal 1 dicembre al 6 gennaio 2023 si possono trovare bancarelle, la grande giostra natalizia per i più piccoli e artisti di strada. L’8 dicembre sarà esposto il presepe di Piazza Navona.

“Tra la Pineta e il mare…la magia del Natale” a Fregene

tra pineta e mare

Anche quest’anno, sulla scorta dei consensi ottenuti con la prima edizione, la Pro Loco Fregene Maccarese si propone di festeggiare il Natale con la II edizione de “Tra la Pineta e il mare…la magia del Natale”, nei giorni 8-9-10-11 dicembre 2022. Dalle 10:00 del mattino e fino al tramonto, Babbo Natale accoglierà i bambini e le loro famiglie per la foto di rito a cura dell’Elfo Click e, nell’attesa i bimbi potranno farsi truccare dall’Elfo Truccabimbi e giocare con la principessa Elsa e il dispettosissimo Grinch. Non può mancare il nostro amatissimo Mago Willy che il 10 dicembre alle 10,30 si esibirà con il suo Spettacolo delle Meraviglie.

Per tutte le informazioni clicca qui

Apertura straordinaria delle “Cento Camerelle” a Tivoli

Cosa fare nel weekend dall'8 dicembre a Roma: gli eventi in programma 2

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – Villae – propone nelle giornate di giovedì 8 e domenica 11 dicembre 2022, l’apertura straordinaria delle “Cento Camerelle” nel complesso di Villa Adriana. Si tratta di un grande evento dal punto di vista archeologico. Obiettivo è far conoscere agli appassionati e ai cittadini tutti quei beni architettonici che non sono inseriti nel percorso permanente dei siti e alla rotazione espositiva dei materiali dei depositi.

Per tutte le informazioni clicca qui.

“Più libri più liberi”: Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma

Più libri più liberi

Più libri più liberi, la Fiera nazionale dedicata alla piccola e media editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, dà appuntamento al suo pubblico alla Nuvola a Roma dal 7 all’11 dicembre 2022 per una edizione speciale con un programma firmato dalla storica direttrice editoriale Silvia Barbagallo e dalla scrittrice Chiara Valerio. Tantissimi gli ospiti italiani e internazionali che, nei cinque giorni della Fiera, parteciperanno a oltre 600 appuntamenti tra presentazioni, dibattiti e letture.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Villaggio di Natale al Castello di Santa Severa

Castello di Santa Severa Natale

Dall’8 dicembre all’8 gennaio, Il Castello di Santa Severa è ancora più magico! Ti aspettano giochi di luci e video mapping, musei, spettacoli, laboratori, esperienze immersive a cura di artisti di fama internazionale, e poi la casa di Babbo Natale, il bosco fatato, la bottega del Cioccolato, l’ufficio postale dei desideri, l’archeotrekking tra natura e storia, il mercatino dell’artigianato e a km 0, e tanto tanto tanto altro. Ingresso gratuito al villaggio fino a disponibilità. Prenotazione direttamente all’entrata della casa di Babbo Natale

Per informazioni clicca qui.

Christmas Village 2022 a Frascati

christmas-frascati

A Frascati è tempo di… Christmas Village. Saranno trenta le casette di legno  sulla Passeggiata ed il Belvedere. Per i mercatini più attesi dell’anno: leccornie dolci e salate, decorazioni di Natale, artigianato, prodotti gastronomici e tante idee per regali dell’ultimo minuto. Tutto  il Centro storico illuminato, la giostra d’epoca, e le tante iniziative per grandi e bambini faranno da vibrante cornice per lo spirito di questo Natale. La farà da padrone, in questa scenografia festosa, il Trenino di Natale. Istallato in Piazza Marconi, di fronte al Palazzo Comunale, il treno luminoso sarà lungo 13 metri.

Per informazioni clicca qui.

La Foresta di Natale ad Ariccia

Ariccia Foresta Natale

La Foresta di Natale torna al Parco Romano Biodistretto di Ariccia. Giovedì 8, sabato 10, domenica 11, sabato 17, domenica 18 dicembre 2022, dalle 8:30 alle 16:30, ingresso gratuito.

Oltre il consueto mercato contadino a km 0, si svolgerà anche il mercatino degli artigiani doc, tante attività per bambini, cibo contadino, polenta di Natale, fritti e delizie anche VEG, cioccolata con panna, tisane sotto l’albero, Beer Garden con birre artigianali di Natale.

Per informazioni: biodistrettocastelliromani

Curiosità al Garum Museo della cucina

Dall’8 all’11 dicembre potrai conoscere al Garum Museo della cucina la storia delle prime ricette dei piatti d’Italia, natalizie e non. Il singolare museo che si trova in via dei Cerchi a Roma ospita nelle sue sale la prima mostra mai dedicata alla storia e all’evoluzione delle ricette che hanno reso celebre la cucina Italiana nel mondo. Dalle 10 alle 15 l’ingresso è libero. Dalle 15 alle ore 19 biglietto 10 euro: il ticket include un aperitivo composto dagli assaggi delle ricette storiche del panettone e del tiramisù.

In questa pagina trovi il dettaglio.

Fiumicino e dintorni in festa

Già dall’8 dicembre un ricco programma di iniziative nel Comune di Fiumicino dove iniziano gli eventi che si prolungheranno per tutte e feste natalizie fino al 6 gennaio. Gli appuntamenti sono studiati er il divertimento di grandi e piccoli e riguardano ciascuna delle località a nord della foce del Tevere.

Se vuoi valutare il programma leggi qui.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, la magia del Natale arriva all’Orto Botanico con “Incanto di luci” (VIDEO)