Roma, al via “Più libri Più liberi” 500 stand e un mare di cultura: date, orari e info

L'evento, attesissimo ed imminente, è un appuntamento fisso da parte degli appassionati dei libri e della lettura, promosso dai piccoli e medi editori. Scopri tutte le info utili.

Fonte pagina facebook ufficiale di "Più libri - Più liberi"

Torna la più grande fiera della Capitale e d’Italia, “Più libri più liberi”, promossa a livello nazionale della piccola e media editoria, su impulso dell’AIE- Associazione Italiana Editori. Scopriamo dove e quando si svolgerà questo grande appuntamento, molto atteso da tanti appassionati di libri.

L’evento, attesissimo ed imminente, è un appuntamento fisso da parte degli appassionati dei libri e della lettura, promosso dai piccoli e medi editori. Scopri tutte le info utili.

Più libri, più liberi si tiene presso il centro congressi “La nuvola“, all’Eur, all’angolo tra via Cristoforo Colombo e viale Europa. L’evento editoriale – spiegano gli  organizzatori – è dedicato solo ed esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi, permettendo di farci tante domande sui temi più grandi ed attuali della nostra epoca e sull’Europa. Primo fra tutti la guerra in Ucraina, vicina al cuore dell’Europa, un dramma che credevamo non potesse mai più accadere nel nostro continente. Per questo, mai come oggi, è urgente impegnarsi per la libertà, contro ogni forma di regime. E Più libri più liberi continuerà a farlo – come sempre negli ultimi 20 anni – con un’arma formidabile: i libri”.

500 espositori, provenienti da tutta Italia, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. Un programma particolarmente ricco di ospiti nazionali e internazionali, che portano a Roma il respiro senza confini di grandi tematiche sociali e politiche, filoni letterari che appassionano i lettori di ogni dove e suggestivi intrecci di stili e contenuti.

“Tutta la kermesse avrà tanti fili conduttori – proseguono nelle dichiarazioni ufficiali i creatori della kermesse -come, idealmente, quelli del mare di Lorenzo Mattotti, che anche quest’anno firma l’immagine della manifestazione. Mediterraneo, sarà questo il focus di una manifestazione che dopo più di vent’anni si conferma un momento di incontro fondamentale per tanti appassionati e addetti del settore. Lo confermeranno i tantissimi stand degli editori, gli incontri, le letture, le tavole rotonde”.

Sono annunciati grandi ospiti, scrittrici e scrittori italiani ma anche stranieri, provenienti da ogni parte del globo: Alessandro Baricco, Michela Murgia, Pilar del Río Gonçalves (presente in fiera per un ricordo del Premio Nobel Josè Saramago nel centenario della nascita), Paul B. Preciado, Erling Kagge, Mohamed Mbougar Sarr (Prix Gouncourt 2021), Licia Troisi, Marco Malvaldi, Djarah Kan, Pietro Turano, Zerocalcare, Marcello Fois, Carlotta Vagnoli e molti altri”.

E tra quelli più attesi vi è quello con l’iraniana Azar Nafisi. Mentre i giovani persiani scendono in piazza, a rischio della vita, per chiedere diritti e pari dignità per le donne, l’autrice di Leggere Lolita a Teheran sarà a Più libri più liberi per raccontare questo nuovo capitolo eroico della resistenza alla dittatura iraniana.

Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e dall’ ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Quella di quest’anno sarà oltretutto una delle ultime edizioni che si svolgerà nel mese di dicembre, vista la decisione dell’Associazione Italiana Editori di cambiare, a partire dal 2025, il periodo in cui si terrà la manifestazione.

Le info utili, gli orari e come arrivare alla manifestazione

Questi i giorni e gli orari di svolgimento

Accesso ai visitatori da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2022 dalle 10 alle 20

Ecco come arrivare

Il percorso da fare in auto – uscita n. 26 (Roma Eur) del Grande Raccordo Anulare in direzione centro città, proseguire per circa 3 km fino all’incrocio con Viale Asia (sulla destra).

Il percorso da fare in treno – dalla stazione Termini prendere la Metro B direzione Laurentina, fermata Eur Fermi. Dalla fermata, 5 minuti a piedi seguendo Viale Shakespeare fino all’incrocio con Viale Europa.

Dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci – dall’aeroporto prendere il servizio metropolitana FR1 in direzione Fara Sabina-Orte fino alla fermata Villa Bonelli, poi prendere il bus 780 (Nervi Palazzo Sport) e scendere ad Europa/Tolstoi. Successivamente proseguire su Viale Europa verso Via Cristoforo Colombo fino all’incrocio con Viale Asia.

Dall’Aeroporto di Ciampino – dall’aeroporto prendere il Bus 720 (Laurentina MB) fino a Laurentina, successivamente prendere la Metro B in direzione Rebibbia e scendere alla fermata Eur Fermi, procedere su Viale Shakespeare fino all’incrocio con Viale Europa.

Per tutte le altre informazioni visitate il sito ufficiale dell’evento (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ministero della Cultura: nuovi concorsi e oltre 6mila assunzioni. Prima scadenza a dicembre