Roma, da Garum Museo della cucina la storia dei menù di Natale e non

Al museo della cucina un viaggio per scoprire le più antiche ricette storiche

Storia, ricette e cucina. Vuoi scoprire la prima ricetta del sugo al pomodoro o quella del pesto? E come erano preparate nella loro versione originale? Dall’8 all’11 dicembre potrai conoscere al Garum la storia delle prime ricette dei piatti d’Italia, natalizie e non.

Al museo della cucina un viaggio per scoprire le più antiche ricette storiche

Il Museo della Cucina di via dei Cerchi a Roma infatti ospiterà nelle sue sale la prima mostra mai dedicata alla storia e all’evoluzione delle ricette che hanno reso celebre la cucina Italiana nel mondo.

Nelle sale del museo sarà esposto un percorso guidato che, attraverso le più importanti prime edizioni dei testi di cucina, racconterà ai visitatori come, quando e perché apparvero per la prima volta il sugo al pomodoro, il supplì, i malloreddus, i tortelli, la mortadella, la zuppa inglese, la pasta risottata, il vitello tonnato, il panettone e tanti altri piatti della nostra tradizione. Un lungo viaggio dal Rinascimento fino al Novecento.

In mostra saranno esposti i Banchetti del Messisbugo (1552), l’Opera di Bartolomeo Scappi (1570), lo Scalco alla Modernadi Antonio Latini (1692).

Ed ancora il Dello Scalco di Giovanni Battista Rossetti (1584), l’Economia del Cittadino in Villa di Vincenzo Tanara (1644), la prima rarissima edizione de La Scienza in Cucina di Pellegrino Artusi, il numero de La Cucina Italiana del 1935 che insegnava agli italiani come risottare la pasta usando le cassette di cottura per risparmiare in tempo di sanzioni e numerose altre importanti prime edizioni che testimoniano la prima apparizione a stampa dei piatti più amati ed iconici della nostra tradizione.

Testi culinari corredati da descrizioni ricche di notizie e curiosità sui personaggi, sugli ingredienti e sulle sperimentazioni che hanno posto le basi della nostra cucina contemporanea.

Il panettone “storico”

Durante la mostra sarà possibile inoltre assaggiare il panettone nella prima versione datane da Giovanni Nelli nel 1868 ed il tiramisù nella più antica ricetta conosciuta scoperta al Garum in un diario del 1927 esposto anch’esso nella mostra.

Nella giornata di venerdì 9 dicembre all’interno degli spazi del Garum, Biblioteca e Museo della Cucina ed in concomitanza con la mostra, saranno inoltre accessibili gratuitamente tre eventi speciali, accompagnati da un intervento gastrostorico curato dallo chef e fondatore del Garum Rossano Boscolo.

Dalle 10 alle 15 l’ingresso è libero. Dalle 15 alle ore 19 biglietto 10 euro: il ticket include un aperitivo composto dagli assaggi delle ricette storiche del panettone e del tiramisù.

Pochi giorni fa a Roma il Festival per aggiudicare il panettone più buono. Ecco il panettone tradizionale che è stato giudicato più buono (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cosa fare l’8 dicembre a Roma: gli eventi in programma