Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Borgo Ostia Antica - Foto di Cristiano Lollobrigida

Con il caldo anomalo che perdura nella Capitale e sul Litorale romano, il weekend appena iniziato consentirà di poter trascorrere il tempo libero all’aria aperta, per partecipare a tantissime iniziative pensate per celebrare i tipici colori, sapori e atmosfera delle “ottobrate romane” (leggi qui).

Nell’agenda degli appuntamenti che abbiamo scelto per voi tra il centro della città e il suo mare, è ancora tempo di sagre di prodotti tipici, e visite guidate tra arte e natura. Tanti anche gli spettacoli in cartelloni dei numerosi Teatri della città, dal centro alla periferia, che sono ripartiti dopo la pandemia e hanno ripreso a pieno ritmo. Da non perdere anche alcuni eventi sportivi e gli appuntamenti con l’arte modera e contemporanea.

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 21 ottobre

Ostia – venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre in scena la Teatro Nino Manfredi di via dei Pallottini, 10 lo spettacolo “la finta malata” di Carlo Goldoni con Franco Oppini, Miriam Mesturino e Roberto D’Alessandro. Orario spettacoli: venerdì e sabato alle ore 21:00 domenica 23 ottobre 2022 alle ore 17:30. Per informazioni Teatro Nino Manfredi.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 1

Roma – venerdì 21 ottobre a Piazza dei mirti, l’evento Estamos de Jerga. Dalle ore 19,00 per un’ora spazio ad una situazione di improvvisazione e di condivisione del flamenco on the road. Accesso gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 2

Roma – da venerdì 21 ottobre presso il Teatro Roma, in via Umbertide, 3 in scena gli spettacoli della stagione “10 Lustri de Roma“. Gli spettacolo vendo in cartellone comici romani Marco Capretti, Lallo Circosta, Fabrizio Caetani e tanti altri. Per informazioni www.teatrodiroma.it 

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 3

Ostia Antica – da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, presso il Bajniero di via Felice Caronni, al via le terza edizione della “Sagra della Patata” organizzata dall’Ass. Sportiva culturale “Le Saline”. Stand gastronomici, animazione per bambini, esibizioni sportive e di danza e tanta musica per questa manifestazione ad ingresso libero dalle 18,00 alle 23,00 in tutte le tre giornate. Per tutte le info sull’evento (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 4

Roma, Acilia – venerdì 22 ottobre alle ore 21,00, sarà Marco Zadra con l’Ultimo recital, a dare il via alla stagione teatrale del Teatro Domma di Via di Macchia Saponara ad Acilia. Il versatile attore compie un viaggio nel tempo attraverso i ricordi di famiglia, con aneddoti poetici e divertenti, ma soprattutto rende omaggio all’arte e ai genitori – l’argentino Fausto e la belga Marie Louise- due pianisti di fama internazionale che hanno lasciato il segno nella storia della musica. Per tutte le info sulla stagione teatrale 2022-2023 (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 5
nella foto l’attore e regista Marco Zadra

Roma – venerdì 21 al Museo Etrusco di Villa Giulia e sabato 22 e domenica 23 al Palazzo della Civiltà del lavoro dell’Eur, si svolgerà l’Archeofest (Faro edition) per la valorizzazione dell’eredità dei beni storici e culturali. Ingresso libero. 

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 6

Acilia – fino al 5 novembre alla Biblioteca Sandro Onofri di Via Lilloni 39, la mostra fotografica di Daniela Taliana “Colori di borgata” nell’ambito della Maratona di letture Pasoliniane. Per info Biblioteca Sandro Onofri.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 7

Sabato 22 ottobre

Ostia – sabato 22 Ottobre i Cancelli di Castelporziano festeggiano insieme ai cittadini il 57° Anniversario dell’apertura al pubblico della spiaggia libera. Per ricordare quegli anni fantastici dove ai romani venne concesso l’uso del tratto di mare più bello e incontaminato del litorale romano, tante iniziative a partire dalle ore 11,00, accoglieranno i cittadini, tra mostre fotografiche e d’auto d’epoca, non mancherà il buon cibo, con gli immancabili spaghetti con le telline. L’iniziativa si svolgerà presso i Cancelli I, II e IV, sulla Via Litoranea. Per info (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 8
nella foto la spiaggia del IV Cancello

Roma – sabato 22 ottobre dalle ore 9 alle 18, la Croce Rossa di Roma porterà il Croce Rossa Italiana Salus Day, una giornata dedicata alla Salute e alla Prevenzione, nella quale sarà possibile per tutti coloro che vorranno raggiungere i Volontari CRI, effettuare screening e visite specialistiche gratuite. L’evento si svolgerà a Piazza del Popolo. Per maggior dettagli (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 9

Ostia – sabato 22 ottobre alle ore 21,00 al Teatro del Lido di via delle Sirene, 22 il concerto della Young Art Jazz Ensemble “A BIG BAND STORY: FRANK SINATRA”
direzione Mario Corvini. Un concerto imperdibile, in cui il Maestro Mario Corvini assieme alla big orchestra YAJE e Riccardo Mei, ci racconta, attraverso note e parole, di un’icona della storia della musica: Frank Sinatra. Per info Teatro del Lido.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 10

Vitinia – Sabato 22 ottobre il CEA propone una splendida passeggiata con la preziosa guida di Simone Ceccobelli lungo il “Sentiero Trilussa”, un incredibile percorso naturalistico che si snoda nella Valle del Risaro, da Vitinia fino alla Pontina Vecchia, lungo il Fosso di Malafede. L’appuntamento è alle ore 15.00 in Via del Risaro, angolo via Massa Fiscaglia (inizio del sentiero). Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 11

Acilia – sabato 22 e domenica 23 ottobre, da Orizzonte ad Acilia in via di Macchia Saponara, sarà possibile acquistare prodotti per la prima infanzia e donarli per Il Progetto Mamma aiutando così una mamma alla cura del suo bambino.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 12
Roma – sabato 22 ottobre alle ore 21,30 presso la sede del Quadrifoglio Immobiliare in via Roberto Malatesta, 54 presentazione dei libri “Il cielo sopra il Pigneto”, “Centrificazione” e “Cuore Prenestino”. Ingresso libero e gratuito.
Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 13
Ostia – sabato 22 e domenica 23 ottobre alla Sala Paoli Poli di Viale Capitan Consalvo 2 – Ostia, in scena lo spettacolo “Petrolini infinito” di e con Enoch Marrella, con Laura Marcucci, Francesca Romagnoli e Nilo Brugnano. Torna lo spettacolo più applaudito della scorsa stagione. Il Repertorio di Petrolini non è solo ricco e variegato ma presenta una interpretazione talmente vasta da poter essere colto sotto mille sfaccettature. Un caleidoscopio di allegorie e riferimenti alla realtà che spiazza, diverte e commuove. Sabato 22 alle ore 21.00 e domenica 23 alle 18.00  Info e prenotazioni tel 0656320304 WhatsApp 3381091411.
Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 14

Domenica 23 ottobre

Ostia – domenica 23 ottobre alle ore 11,00 presso l’area sportiva del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, lezione di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm. Info Whatsapp 3343076697.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 15

Ostia – domenica 23 ottobre alle 16,30 presso la Lega Navale sezione di Ostia, presentazione del volume speciale del Bollettino d’Arte:
“Ostia. Architettura e città in cento anni di storia”, a cura di Micaela Antonucci, Luca Creti, Fabrizio Di Marco. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 16

Roma – domenica 23 ottobre a Piazza Santa Cecilia, 22, si svolgerà il concerto offerto dal Gruppo Vocale “Ronde” per sostenere i restauri della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, il Monastero in omaggio alla Santa Patrona della Musica, con una vocazione musicale, come indica la presenza della Scuola “Cantantibus Organis”, nata nel 2009 con l’intento di fare esperienza dell’ars celebrandi in ambito monastico.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 17

Ostia Antica – domenica 23 ottobre una visita guidata organizzata dall’Ass. culturale Alta Marea, porterà i visitatori nello splendido borgo di Ostia antica, alla Cattedrale di S.Aurea ed alla Sala Riario dell’Episcopio. Il borgo a pochi passi dal sito archeologico di Ostia antica, verrà illustrata la storia del Castello di Giulio II, e si entrarà nella Cattedrale di S.Aurea ricca di memorie. La visita termina ammirando gli affreschi di Baldassarre Peruzzi nella Sala Riario, all’interno dell’Episcopio. Per informazioni Associazione Alta Marea.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 18
Borgo Ostia Antica – Foto di Cristiano Lollobrigida

Ladispoli – Domenica 23 ottobre, alle ore 18,00 presso il Centro di Arte e Cultura in via Settevene Palo, concerto delle due musiciste, Alessia Marcato e Donata Cielinska, porteranno il pubblico nel mondo poco conosciuto ma pieno di vibrazioni vitali del violoncello.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 19

Ostia – Domenica 23 ottobre, si svolgerà la “6 ore del Mare”, una gara in Mountain Bike con appuntamento presso il Camping Internazionale di Castel Fusano, organizzata da CSI. Dalle ore 7.30 alle ore 8.30, ritrovo, verifica tessere, ritiro pettorali e pacchi gara, e alle ore 10.00 partenza gara presso la Pineta di Castel Fusano (di fronte al Camping) con termine alle ore 16,00. Alle 17.15 circa inizio pasta party e premiazione di tappa e dei circuiti ECS’22 e ETL’22 presso il Camping. Per info ECS ’22.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 20

Ostia – domenica 23 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso la sede del  CEA in via del Martin Pescatore, Simone Ceccobelli, ciclomeccanico di comprovata esperienza nel settore, ripropone il MINI CORSO DI USO, MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DELLA BICICLETTA. Il corso teorico/pratico di uso e manutenzione della bicicletta è rivolto sia agli utilizzatori assidui della bici, sia ai pedalatori occasionali, che prendono in considerazione l’idea di diventare indipendenti e conoscere meglio il proprio mezzo di trasporto. Ai partecipanti saranno messi a disposizione dispense e manualistica in formato digitale. Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 21

Ostia – domenica 23 ottobre al Tetaro del Lido di Via delle Sirene, 22 alle ore 17.30  concerto del Trio Flauto Viola Arpa, con interpreti Andrea Montefoschi al flauto, Gianfranco Borrelli viola, Lucia Bova arpa. Una serata in musica per scoprire le incantevoli sonorità di una delle combinazioni strumentali più suggestive del panorama musicale classico: il trio composto da flauto, viola e arpa. Un’intuizione di Claude Debussy che ha ispirato moltissimi compositori dopo di lui. Per info Teatro del Lido.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre 22

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 22 al 23 ottobre