Cancelli Castelporziano: festa per la spiaggia libera attrezzata più grande d’Europa

I Cancelli di Castelporziano, festeggiano il 57° anniversario dell'apertura al pubblico della spiaggia libera: storie, foto, auto d'epoca e gustose telline accoglieranno i romani

Foto della spiaggia del I Cancello

Castelporziano, la prima, vera ed inimitabile spiaggia libera del Mare di Roma, compie quest’anno 57 anni.  Un anniversario che ricorda, come ben spiegano le parole di benvenuto ai visitatori virtuali del sito ufficiale, quel momento in cui nel 1965, la spiaggia divenne liberamente fruibile alla popolazione.

I Cancelli di Castelporziano, festeggiano il 57° anniversario dell’apertura al pubblico della spiaggia libera: storie, foto, auto d’epoca e gustose telline accoglieranno i romani

Il prossimo 22 Ottobre i Cancelli di Castelporziano festeggiano insieme ai cittadini il 57° Anniversario dell’apertura al pubblico della spiaggia libera. Per ricordare quegli anni fantastici dove ai romani venne concesso l’uso del tratto di mare più bello e incontaminato del litorale romano, tante iniziative a partire dalle ore 11,00, accoglieranno i cittadini, tra mostre fotografiche e d’auto d’epoca, non mancherà il buon cibo, con gli immancabili spaghetti con le telline. L’iniziativa si svolgerà presso i Cancelli I, II e IV, sulla Via Litoranea.

La storia dell’apertura della Spiaggia libera di Castelporziano è per i romani un ricordo vivido e bellissimo, una conquista talvolta anche passata dalle cesoie, con le quali in tanti all’epoca, cercavano di creare dei varchi nella rete della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, per poter godere della natura incontaminata che si celava al di là di quella recinzione.

Cancelli Castelporziano: festa per la spiaggia libera attrezzata più grande d'Europa 1
nella foto la spiaggia del IV Cancello

Erano gli anni in cui stava esplodendo la moda della villeggiatura, e l’elevata frequenza di bagnanti a Ostia – la spiaggia della Capitale -, costringeva ad entrare a turno negli stabilimenti a pagamento.

Un deficit per molti anche economico, a cui pose rimedio la generosa scelta dell’allora Presidente Saragat, che rinunciò ad una porzione della spiaggia per donarla al Comune di Roma, affinché la rendesse liberamente fruibile.

Dopo il 1965 iniziarono i lavori, in primis la bonifica eseguita dal Genio Militare per rilevare ed eliminare eventuali ordigni bellici nell’area, e a seguire l’organizzazione del personale di assistenza e vigilanza, della quale si occupò il Comune di Roma.

Seguirono la realizzazione dei servizi igienico-sanitari, e con l’ACEA arrivarono anche le fontanelle d’acqua, poi l’ultimazione dell’acquedotto e il collegamento con la rete elettrica. Infine, fu il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a mettere in opera la nuova rete perimetrale con i grandi cancelli di accesso, che ancora oggi danno il nome alla popolare spiaggia de “I Cancelli”.

Cancelli Castelporziano: festa per la spiaggia libera attrezzata più grande d'Europa 2

L’inaugurazione con il Sindaco Petrucci, arrivò finalmente il 7 agosto 1965, e l’anno successivo, il 1° giugno del 1966, inizio la prima stagione estiva della spiaggia di Castelporziano. Fu un momento epocale, in cui si passò dal ricordo della bolgia e le lunghe attese sotto il sole per entrare negli stabilimenti, dopo un viaggio sul marmittone, all’onore di entrare di diritto nella Spiaggia del Presidente, donata ai romani.

La bellezza naturale, la sua ampiezza e la gratuitàracconta in una nota sul sito ufficiale chi da allora non può più fare a meno di vivere questo tratto di mare -, la resero fin da subito la spiaggia più amata dai romani che da oltre 50 anni la scelgono per trascorrere una giornata al mare”.

Cancelli Castelporziano: festa per la spiaggia libera attrezzata più grande d'Europa 3
nella foto la spiaggia del III Cancello

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Piano arenili, per il Campidoglio Castelporziano non è una spiaggia libera