Meteo, si avvicina un week end a mezze maniche

Il meteo promette ancora temperature alte: bagni in mare e a spasso in mezze maniche

Nuovo week end da bollino rosso: caldo record a Roma

Quasi un’estate di ritorno. Non si arresta l’ondata di caldo anomalo che da alcuni giorni avvolge soprattutto le regioni del Centro-Sud. A Roma e dintorni week end col sole. Si potrà uscire in mezze maniche e magari fare anche un tuffo al mare.

Il meteo promette ancora temperature alte: bagni in mare e a spasso in mezze maniche

Sull’Italia centro-meridionale l’estate nel cuore dell’autunno proseguirà infatti a lungo, un’anomalia della circolazione atmosferica a livello mediterraneo che potrebbe mantenersi per tutta la prossima settimana.

Le temperature, già superiori alla norma tenderanno a salire ulteriormente tra sabato 22 e domenica 23, fino a raggiungere picchi intorno ai 30 gradi non solo sulla Sardegna ma anche in alcune aree del Centro-Sud.

Venti di scirocco

A contribuire al caldo fuori stagione sarà l’innesco di venti di Scirocco, che precedono la perturbazione atlantica
.
I meteorologi prevedono un lieve e temporaneo cedimento dell’anticiclone africano solo per la giornata di domani venerdì 21 ottobre: qualche nube in più e leggere piogge nell’alta Toscana.

Il tempo invece su Lazio e Umbria si manterrà generalmente stabile anche se a tratti nuvoloso, specie nella giornata di sabato. Il clima di giorno, però, resterà mite per il periodo, con picchi di 25-26 gradi.

Il tempo complessivamente sarà buono e per niente anticipatorio dell’inverno almeno fino al giorno di Ognissanti (leggi qui).

Il tempo sembra la prosecuzione di quello estivo. In estate, infatti, sono state registrate temperature eccezionalmente alte, che hanno determinato, una stagione con notevoli similitudini a quella da del 2003.

Ma l’autunno di quell’anno non fu caldo e asciutto come quello datato 2022.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Meteo Italia, previsioni Halloween e Ponte Ognissanti 2022