Atletica leggera, Ostia in corsa per l’Ambiente 2022: i nomi dei vincitori

Ostia in corsa per l'Ambiente 2022: in gara 500 atleti arrivati da tutta Roma e provincia

ostia in corsa per l'ambiente 2022

Dopo due anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria, oggi 4 settembre 2022 si è svolta la 18^ edizione di “Ostia in Corsa per l’Ambiente” organizzato dalla Podistica Ostia, società dilettantistica del litorale romano dal 1979.

Ostia in corsa per l’Ambiente 2022: in gara 500 atleti arrivati da tutta Roma e provincia

Un grande successo, per i tre percorsi (10km competitivi, 10km non competitivi e la camminata di 3km “Rifiu-Thlon” valida per il campionato “Green-Run” AICS Ambiente) che hanno registrato la presenza di quasi 500 atleti accorsi da tutte le zone di Roma e provincia per vivere una domenica all’insegna dello sport e del benessere nella splendida cornice della pineta di Castel Fusano di Ostia.

Ostia in corsa per l’Ambiente 2022: i ricavati della corsa in solidarietà

Tutti i ricavati dei percorsi non competitivi sono stati devoluti, come ogni anno, alla Onlus Insieme per la ricerca PCDH19, rara malattia genetica che in Italia racchiude poco più di 60 casi accertati.

I nomi dei vincitori

Atletica leggera, Ostia in corsa per l'Ambiente 2022: i nomi dei vincitori 1
Alessio Tanfoni (S.S. Lazio Atletica Leggera)

L’oro della gara competitiva è andato ad Alessio Tanfoni (S.S. Lazio Atletica Leggera) con il tempo di 32’36”, per la categoria femminile, invece, il gradino più alto del podio è stato di Arianna Pantano (Just Run) con il tempo di 41’30”.

Atletica leggera, Ostia in corsa per l'Ambiente 2022: i nomi dei vincitori 2
Arianna Pantano (Just Run)

Ostia in corsa per l’Ambiente: i commenti

“Siamo arrivati alla 18^ edizione, una gara che ormai è diventata maggiorenne. Oltre al trionfo dello sport vorrei ricordare il motivo per cui questa competizione vide i natali nel 2003, ossia la salvaguardia e la consapevolezza dell’immenso patrimonio ambientale che è la pineta di Castel Fusano – commenta Giuseppe Pavia, Presidente della Podistica Ostia – Nel luglio del 2000 venne distrutta da un enorme incendio e questo fu non solo una perdita per i cittadini del litorale e di Roma ma una sconfitta per tutto il genere umano.

“L’ambiente è una risorsa e un dono del quale dobbiamo esserne “gelosi”. Assistiamo ordinariamente a roghi dolosi e nell’ottica delle nuove generazioni si percepisce un’abitudine a tali eventi, ecco, Ostia in Corsa per l’Ambiente vuole ricordare, a tutte le persone che vivono anche solo per la gara in sé questo angolo di mondo, che la natura va rispettata e custodita. Siamo tutti sentinelle a protezione del tesoro di macchia mediterranea che fortunatamente abbiamo nel nostro territorio. Bisogna cambiare il punto di vista e prendere come un gesto contro noi stessi i tanti soprusi che vengono inflitti al nostro polmone verde”.

Presente all’arrivo un punto informazioni dell’Associazione Donatori Volontari Amici del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale G.B. Grassi con il suo presidente Giuseppe Di Lorenzo e alcuni volontari, che hanno sensibilizzato tutti i curiosi sulle attività svolte dal team.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.