Roma, linee tram potenziate su via Tiburtina e Togliatti: contributi statali per 366 milioni di Euro

Fondi ministeriali verranno utilizzate per varie opere tra cui la realizzazione di due nuove linee di tram per potenziare la rete di trasporti della Capitale

Roma: arrivano i fondi ministeriali per la realizzazione di due linee di tram da realizzare su via Tiburtina e viale Palmiro Togliatti, insieme a nuovi tram utili a potenziare la rete di trasporti della capitale. Il tutto grazie ad una nuova delibera che accoglie la convenzione disposta tra il Mims – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ed il Comune – che investirà 366 milioni di Euro di contributi statali destinati a consolidare il trasporto locale.

Fondi ministeriali verranno utilizzate per varie opere tra cui la realizzazione di due nuove linee di tram per potenziare la rete di trasporti della Capitale

Eugenio Patanè, assessore alla mobilità di Roma Capitale, ha evidenziato che il provvedimento riguarderà, nel dettaglio, l’utilizzo di 184 milioni di euro per la linea di tram che percorrerà per intero viale Palmiro Togliatti, 23 milioni per il tratto che va da piazzale della Stazione Tiburtina fino a piazzale del Verano, oltre a poco meno di 159 milioni per acquistare

Cosa verrà realizzato: il focus

La linea su viale Togliatti unirà la metropolitana di Ponte Mammolo a quella di Subaugusta, unendo una parte della linea A alla linea B e creerà nodi di interscambio anche con la linea C, che verrà interconnessa all’altezza della fermata del Parco di Centocelle, interessata anche la linea regionale Fl2 in prossimità del viadotto della medesima ferrovia, la stazione Palmiro Togliatti, per un tragitto di 19 fermate, 2 capolinea e 8 chilometri totali per una capacità di circa 3.500 passeggeri per senso di marcia nelle ore di punta ed un totale di 22 mesi di lavoro previsti.

Altri interventi avverranno per unire il piazzale della stazione Tiburtina, ad ovest, con viale regina Elena e piazzale del Verano, sfruttando la corsia preferenziale esistente.

Tre le fermate intermedie previste: piazzale Valerio Massimo – altezza viale delle Province, piazza delle Crociate e via del Castro Laurenziano per un totale di 6 minuti a corsa ed infine, entro il giubileo del 2025, si costruirà la linea che da Termini va a largo Argentina ed un’altra linea Termini-Vaticano-Aurelio ed un altro tram da Giardinetti a Termini, al posto della linea ferroviaria urbana attuale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, dimentica la borsa sul tram con soldi e documenti: l’autista “eroe” gliela restituisce