Parco di Ostia Antica, tra gli eventi di agosto aperture di Tor Boacciana e Sant’Ercolano

Eventi e aperture straordinarie di agosto del Parco di Ostia Antica: visite teatralizzate a Tor Boacciana e nelle Case decorate negli scavi dell'area archeologica

Ostia Antica: il mese di agosto sta per aprirsi con tante gradite sorprese per i turisti ma anche per gli avventori locali del Parco Archeologico di Ostia Antica. Al programma di mostre e di spettacoli già partiti dall’inizio dell’estate, si aggiungeranno infatti le aperture straordinarie di alcuni dei luoghi della cultura e della storia del litorale più amati di sempre, tra cui Tor Boacciana, le cui visite saranno un occasione davvero speciale soprattutto per i romani e i residenti del X Municipio. I dettagli e il calendario delle visite.

Eventi e aperture straordinarie di agosto del Parco di Ostia Antica: apre per la prima volta l’area di Tor Boacciana con visite teatralizzate

Al via dalla prossima settimana, la speciale programmazione delle attività del Parco Archeologico di Ostia Antica del mese di agosto, pensata per rendere ancora più ricco di iniziative e di appeal il Litorale romano, e nella zona del sito archeologico tra i più belli del mondo, nel periodo più gettonato dell’anno per il turismo italiano e straniero.

Da non perdere già nella prima domenica del mese, 7 agosto, l’occasione di visitare gratuitamente l’Area archeologica di Ostia Antica, al Castello di Giulio II, al Museo delle Navi di Fiumicino, all’Area archeologica di Porto, alla Necropoli di Porto a Isola Sacra.

Gli stessi siti ad eccezione del Castello di Giulio saranno aperti anche a Ferragosto, lunedì 15 agosto, secondo i consueti orari, mentre osserveranno il giorno di chiusura settimanale martedì 16 agosto.

Tra gli eventi da segnalare anche l’apertura straordinaria di Tor Boacciana la torre medievale costruita sull’antico faro di Ostia, alla foce del Tevere, e uno dei simboli più potenti di una storia millenaria. Questo tour performativo permetterà per la prima volta di ammirare da vicino un manufatto straordinario (leggi chi organizza le visite).

Dopo una descrizione del monumento fatta da una guida turistica abilitata, la storia del sito verrà raccontata grazie all’intervento di due attrici. Per le visite guidate che si svolgeranno martedì 9 Agosto ore 18 e ore 19.30 Replica: Mercoledì 10 Agosto ore 18 e ore 19.30, presso Tor Boacciana in Via del Ponte di Tor Bocciana, la prenotazione è obbligatoria: ferragostia.visite@gmail.com.

Mentre giovedì 11 Agosto e Venerdì 12 Agosto, in programma le visite alla chiesa di Sant’Ercolano a Ostia Antica. Il tour partirà dall’adiacente cimitero di Ostia Antica dove una guida abilitata racconterà l’epopea della bonifica attraverso il racconto delle vite e delle imprese di alcuni dei bonificatori lì sepolti (leggi qui chi le organizza).

Doppia visita anche in tal caso dunque, giovedì 11 Agosto ore 18 e ore 19.30 Replica: Venerdì 12 Agosto ore 18 e ore 19.30. Appuntamento presso Chiesa di Sant’Ercolano. Prenotazione è obbligatoria: ferragostia.visite@gmail.com.

Visite speciali nelle Case decorate negli scavi dell’area archeologica

Altre aperture straordinarie si svolgeranno anche nella domenica di Ferragosto il 14, e a seguire il 21 e il 28 agosto, saranno aperte eccezionalmente, le Case decorate degli scavi di Ostia Antica, e cioè la Casa di Diana e l’Insula del Soffitto Dipinto. In questo link è possibile consultare tutte le informazioni sugli orari di apertura e le modalità di visita di queste opere straordinarie.

Prosegue ad agosto anche la mostra “Chi è di scena! Cento anni di
spettacoli a Ostia antica (1922 – 2022)” con la quale il Parco archeologico di Ostia antica ripercorre la lunga storia di manifestazioni che si sono tenute, e che ancora si svolgono, nel teatro romano.

Da segnalare infine, la pubblicazione sul sito web del Parco Archeologico del nuovo itinerario dedicato al grano e al pane a Ostia antica. Come spiega la nota della direzione del Parco: “Si tratta di un percorso che accompagna i visitatori dall’ingresso della città antica, attraverso il Decumano per giungere dapprima la Via dei Vigili e il Piazzale delle Corporazioni, per poi toccare le principali tappe dei luoghi deputati attività commerciali e produttive legate al trasporto, alla misurazione e alla vendita del grano”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Ostia Antica, annullata la commedia “Riunione di famiglia”