Roma, allerta ondate di calore: previsti giorni da bollino rosso

Caldo da bollino rosso, scatta l'allerta da Livello 3: ecco di cosa si tratta

Alla giornata calda e afosa di oggi, seguiranno due giornate torride, da bollino rosso. Il Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero della Salute, ha emesso il bollettino ondate di calore che prevede per oggi martedì 19 luglio il Livello 2 e per mercoledì 20 e giovedì 21 luglio il Livello 3.

Caldo da bollino rosso, scatta l’allerta da Livello 3: ecco di cosa si tratta

Il Livello 3 prevede una vera e propria ondata di calore persistente per più giorni. Ed indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute“, avverte il sito del Campidoglio.  La temperatura a Roma città potrebbe superare i 40 gradi.

Nel Livello 2, come quello odierno, le condizioni meteorologiche e le temperature elevate, invece, possono provocare effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare anziani, neonati e bambini, e malati, ma anche per chi ha problemi di movimento o di dipendenze.

L’App per le fontanelle

Per chi avesse bisogno urgente di acqua, vista la calura da bollino rosso, può appellarsi a Waidy WOW, l’app di supporto per romani e turisti nel corso dei mesi estivi.

Waidy WOW è un’app gratuita  che grazie alla geolocalizzazione consente di individuare oltre 50 mila punti di erogazione di acqua potabile, tra cui i nasoni, le fontane storiche di Roma e le case dell’acqua. Un servizio utile ed efficace che permette a chiunque installa l’app sul proprio cellulare, di trovarsi ad un click dall’acqua di cui ha bisogno.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma brucia, traffico in tilt sul viadotto della Magliana e chiusa l’Olimpica (VIDEO)