Ad Ostia tre giorni di gare appassionanti con i Campionati italiani di nuoto assoluti estivi

Campionati italiani di nuoto assoluti estivi, Butini: "Per i giovani, una possibilità di strappare il pass per un grande evento come Roma 2022

Ostia: partono domani 19 luglio, al Centro federale di Ostia, i tre giorni programmati di gare dei Campionati italiani di nuoto assoluti estivi.

Campionati italiani di nuoto assoluti estivi, Butini: “Per i giovani, una possibilità di strappare il pass per un grande evento come Roma 2022

Start domani al Centro federale di Ostia per le gare di nuoto dei Campionati italiani di nuoto assoluti estivi, che si svolgeranno fino al 21 luglio, prevedendo la partecipazione come da tradizione dell’A.S.D.Cronometristi che certificherà il Timing Ufficiale.

Una straordinaria parata di atleti, e cioè ben 446, tra 233 maschi e 213 femmine, in rappresentanza di 131 società per un totale di 926 presenze gara, si contenderanno un posto nella nazionale, partecipando quindi ai Campionati Europei il mese prossimo.
Ad Ostia tre giorni di gare appassionanti con i Campionati italiani di nuoto assoluti estivi 1

Una manifestazione che seguirà il format utilizzato per il Trofeo Settecolli 2021, con gare quindi che si svolgeranno secondo la formula a serie, con serie pomeridiane su 8 corsie e serie mattutine su 10.

Ad essere disputate di pomeriggio saranno le serie con i 16 migliori tempi di iscrizione. Fanno eccezione le gare degli 800 e 1500 metri stile libero, che vedranno al pomeriggio solo i primi 8 iscritti.

Le serie mattutine partiranno alle ore 10:00 mentre quelle pomeridiane alle ore 17:30. Al pomeriggio è prevista anche la diretta su Rai Sport+ HD per chi non vuole perdersi nemmeno una di queste magnifiche sfide in acqua.

“Sono assoluti importanti perché serviranno per completare la nazionale per gli Europei di Roma 2022 – spiega il direttore tecnico Cesare Butini – che per il settanta per cento è già formata. La nostra intenzione è quella di avere atleti al via in ogni specialità e di presentare finalmente anche la 4×100 e la 4×200 stile libero femminile. Questi assoluti saranno anche l’occasione per i più giovani per mettersi in evidenza e strappare il pass per un grande evento come Roma 2022 , che potrebbe rappresentare un trampolino di lancio importante nella loro carriera. Invece per gli atleti già qualificati sarà un rilevante test di verifica della loro condizione atletica e del lavoro svolto fin qui”.

Per info sul Campionato Federnuoto

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.