Roma, i vigili salvano una civetta che non riusciva a spiccare il volo

Era ferita e rannicchiata in un angolino a bordo strada su via della Moschea, la civetta che è stata trovata e soccorsa da una pattuglia del II Gruppo Parioli

civetta

Gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale hanno salvato una civetta che non riusciva a spiccare il volo, in zona Parioli.

Era ferita e rannicchiata in un angolino a bordo strada su via della Moschea, la civetta che è stata trovata e soccorsa da una pattuglia del II Gruppo Parioli

La Polizia Locale di Roma Capitale ha immediatamente allertato i volontari della Lipu che arrivati sul posto hanno riscontrato una frattura del femore della zampa sinistra.

Avvistata mentre si trascinava a fatica senza riuscire a volare, gli agenti sono subito intervenuti fornendo l’aiuto necessario al volatile in modo da metterlo al riparo e allertando immediatamente il Centro Recupero Fauna Selvatica della LIPU che, giunto sul posto, ha riscontrato una frattura del femore della zampa sinistra. La civetta ora è stata affidata alle cure del personale veterinario.

Iniziata la campagna della Polizia Locale contro l’abbandono degli animali

La campagna – che durerà per l’intera estate – ricorda che l’abbandono è un reato punibile con l’arresto fino a un anno o un’ammenda fino a 10mila euro. Quando viene avvistato un animale abbandonato va data segnalazione alla sala operativa della polizia locale di Roma Capitale al numero 06 67691 o al numero unico per le emergenze 112.

Per la diffusione, saranno utilizzati i canali di comunicazione istituzionale di Roma Capitale, i social e le affissioni di locandine presso pensiline e paline delle fermate degli autobus, la pubblicità dinamica sui mezzi pubblici e negli spazi adibiti alle affissioni.

“Abbiamo scelto di caratterizzare questa campagna di comunicazione con un messaggio incisivo e forte, definendo l’abbandono come gesto disumano da condannare con fermezza. Vogliamo contrastare questo triste fenomeno che, purtroppo ogni anno nei mesi estivi, in coincidenza con le partenze per le vacanze, si continua a verificare e che, va sottolineato, è un reato contro la legge”, ha dichiarato Sabrina Alfonsi, assessora capitolina all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.