Ostia Antica Festival, l’omaggio a Morricone, Battiato e Pino Daniele con la chitarra di Anellino

A partire da domenica 17 luglio tre serate, ideate dal chitarrista Giandomenico Anellino

ostia antica festival

Sul palco dell’Ostia Antica Festival le canzoni di tre grandi protagonisti della musica. A partire da domenica 17 luglio tre serate, ideate dal chitarrista Giandomenico Anellino, dedicate a Ennio Morricone, Franco Battiato e Pino Daniele.

Ostia Antica Festival, a partire da domenica 17 luglio tre serate, ideate dal chitarrista Giandomenico Anellino

Domenica 17 luglio all’Ostia Antica Festival, Il Mito e il Sogno va in scena la prima delle tre serate ideate dal chitarrista Giandomenico Anellino dedicate a tre grandi indiscussi protagonisti della musica: Ennio MorriconeFranco Battiato (19 luglio) e Pino Daniele (20 luglio).

Omaggio al maestro Ennio Morricone, Giandomenico Anellino ensemble in “C’era una volta la Musica”

Domenica 17, alle ore 21.15, si terrà il concerto dedicato a Ennio Morricone, ma anche un omaggio alle colonne sonore più amate che hanno contribuito a rendere immortali i capolavori del cinema mondiale.

Anellino, in compagnia del suo ensemble eseguirà brani singoli ed emozionanti medley da C’era una Volta in America a Nuovo Cinema Paradiso, da Mission a C’era una volta il West, da Il buono il brutto il cattivo a Per un pugno di dollari, che guideranno gli spettatori, insieme alle immagini dei film, in un viaggio ricco di suggestioni e ricordi.

Durante la serata anche un omaggio a Luis Bacalov, Nino Rota e a tanti altri capolavori del cinema internazionale tra i quali Flash Dance, La Febbre del Sabato Sera. Alle 20:45 la serata sarà aperta dal cantautore Vincenzo Capua.

Omaggio a Franco Battiato, con La voce del padrone in “storia di un bambino di nome Franco”

Martedì 19 luglio, alle 21:15 sarà la volta dell’omaggio a Franco Battiato in compagnia della formazione siciliana La voce del padrone in una serata dal titolo “Storia di un bambino di nome Franco” scritta da Valentina Mazzamuto e Davide Scibilia.

La serata vedrà come ospite speciale Anellino e la sua chitarra. Un concerto per raccontare la figura iconica del cantautore scomparso nel 2021, attraverso la musica e le parole dei suoi capolavori. In repertorio tutti i brani più amati, oltre a quelli composti per le voci di Giuni Russo e Alice con cui Battiato ha collaborato attivamente. La serata è a sostegno di Medici senza frontiere. Alle 20,45 la serata sarà aperta dal cantautore Alessio Puliani

Omaggio a Pino Daniele: “una chitarra per Pino. note di un autore latino”

Mercoledì 20, alle ore 21.15 il tributo a Pino Daniele dal titolo “Una chitarra per Pino. Note di un autore latino”, un viaggio musicale nel repertorio del grande artista napoletano. Sul palco a eseguire i brani più amati, ma anche da quelli meno conosciuti dal grande pubblico, Lino Pariota al pianoforte e voce, Dario Rosciglione al contrabbasso, Giandomenico Anellino alla chitarra e Irina Arozarena alla voce e percussioni, che racconteranno, con la loro unicità musicale, le emozioni narrate da un grande autore latino come Pino Daniele. Special Guest il grande Tony Esposito e le sue percussioni.

La serata, presentata da Elisa Di Iorio, è dedicata alla memoria di Pino Wilson, indimenticato campione e capitano della Lazio dello scudetto 1973/’74, e organizzatore di concerti e spettacoli, prematuramente scomparso quest’anno a marzo. Alle 20:45 la serata sarà aperta dalla cantante Assia Cuomo.

Gli eventi si svolgono al al Teatro Romano del Parco Archeologico di Ostia Antica in Viale dei Romagnoli 717.

Per maggiori informazioni Clicca qui.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia Antica Festival, venerdì l’apertura con Fiorello