Temporali e raffiche di vento fino a 50 km/h nel bollettino meteo della Capitale: allerta gialla nel Lazio

Maltempo nel Lazio: nel bollettino della protezione civile le zone di allerta meteo per temporali

Foto di archivio

Un’allerta meteo per maltempo dopo il caldo dei giorni scorsi che ha risparmiato i vacanzieri nei giorni del lungo ponte, è scattata in queste ore dal Dipartimento della Protezione Civile del Lazio.

Già dalla tarda serata di ieri 30 aprile, erano state diramate le informazioni riguardanti i temporali che oggi e domani colpiranno il territorio regionale. Ma sembra che nei cieli della Capitale, la perturbazione durerà almeno fino all’inizio weekend.

Maltempo nel Lazio: nel bollettino della protezione civile le zone di allerta meteo per temporali

Precipitazioni sparse e a carattere di rovescio o temporale caratterizzeranno questi ultimi giorni di Festa del lungo ponte tra il 25 aprile al 1 maggio, almeno secondo quanto riporta il documento di “Previsione Sinottica e QPF” emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Dipartimento della Protezione Civile, sul territorio regionale.

Le piogge intense interesseranno soprattutto la zone settentrionali del Lazio, e dunque soprattutto l’area costiera a nord della Capitale, nella zone di Tarquinia, Tuscania, Cellere, Civitavecchia, Montalto di Castro, Cerveteri e Canino, e senza escludere i laghi di Bracciano e Martignano in provincia di Roma, dove tanti romani si sono spostati per un po’ di relax a due passi da casa.

Sorvegliati speciali sono il livello di saturazione dei suoli e i livelli dei corsi d’acqua, con una valutazione di rischio che il Centro Funzionale Regionale ha effettuato fina da ieri sera per le prossime 24 ore.

Mentre sulla costa della Capitale ha iniziato a piovere dalla tarda mattinata, il meteo piuttosto instabile illude a tratti su un miglioramento nelle prossime ore, mentre proprio sui cieli di Roma, pioggia intensa e temporali potranno proseguire fino ad inizio weekend.

Oggi e domani il cielo sarà prevalentemente nuvoloso con rovesci a Roma, e temperature in diminuzione. La minima scenderà fino tra 9°C e la massima non supererà i 18°C.

A differenza di quanto sperato, il vento forte dal sud non aiuterà a liberare il cielo durante la giornata. Attenzione alle raffiche che potrebbero raggiungere i 50 km/h soprattutto dalle prime ore del pomeriggio.