Vigili del fuoco in frontiera contro gli incendi. A Casalotti 150 camper distrutti nel rogo

Roma e la provincia in fiamme: per dare supporto ai vigili del fuoco della capitale squadre dalla Toscana, Umbria e Campania. Per Casalotti aperto fascicolo in procura per incendio colposo

Ieri 160 interventi, oggi raggiunta la quota 170: vigili del fuoco in frontiera tra Roma e dintorni contro gli incendi. Per domare le fiamme in aree verdi e boschive, ma anche in una abitazione, dove è morta una donna (leggi qui), i vigili del fuoco dall’alba alle 6 del pomeriggio hanno effettuato 90 interventi con autobotti.

Roma e la provincia in fiamme: per dare supporto ai vigili del fuoco della capitale squadre dalla Toscana, Umbria e Campania. Per Casalotti aperto fascicolo in procura per incendio colposo

Roma brucia e a supporto del Comando di via Genova sono dovute intervenire squadre dei Comandi de L’Aquila, Macerata, Isernia, Napoli, Perugia e Firenze.

Le zone maggiormente colpite sono state Velletri, Marcellina, Pomezia, Tor Carbone, Montecompatri, Albano Laziale, Lunghezza e San Gregorio da Sassola, dove per il terzo giorno consecutivo si sono sviluppate le fiamme in una grande area verde a ridosso di Tivoli.

A Acilia, in mattinata, le fiamme si sono sviluppate al Parco della Madonnetta. E solo grazie al tempestivo intervento di Vigili del Fuoco e Protezione Civile ha impedito di estendersi (leggi qui).

I restanti interventi hanno riguardato l’ordinaria tipologia; alberi e rami pericolanti, ascensori bloccati soccorso a persona e apertura di porta.

Intanto l’informativa dei vigili del fuoco sul rogo che ieri ha distrutto 150 camper, un centro estivo dove sono stati messi in salvo trenta bambini e un deposito per i commercianti del mercato di Casalotti è stata recapitata a piazzale Clodio.

Il procuratore aggiunto Giovanni Conzo per il momento ha aperto un fascicolo d’indagine per incendio colposo. Le fiamme sarebbero partite in più punti dalle sterpaglie in via Aurelia.

Il maxi incendio divampato ieri poco dopo le 13 in via della Monachina, infatti, si è allargato velocemente e in serata ha raggiunto Casalotti, dove ha avvolto un capannone di stoccaggio di vestiti.

Le prime fiamme si sono sprigionate tra le sterpaglie all’altezza del civico 1052 di via Aurelia e spinte dal vento hanno raggiunto un centro estivo per ragazzi, una rimessa di camper dove si stima il rogo di circa 150 mezzi, e minacciato le case in via della Monachina, dove, con l’aiuto della protezione civile, sono state evacuate diverse abitazioni.

Una quindicina di persone sono rimaste intossicate, anche se fortunatamente in maniera lieve.

Nuovo incendio al Parco della Madonnetta, bruciano alberi e rifiuti