Bacco dà appuntamento a Roma: dal 10 al 19 giugno torna Vinòforum

Roma, 2500 etichette e 60 chef rappresentano le cultura della qualità a tavola a Vinòforum: in programma anche degustazioni gratuite 

Roma: dopo il successo della manifestazione “La Città della Pizza”, il Parco Tor di Quinto è ancora lo scenario scelto come spazio dedicato al gusto del buon cibo, ma soprattutto del buon vino, con la diciannovesima edizione di Vinòforum.

Roma, 2500 etichette e 60 chef rappresentano le cultura della qualità a tavola a Vinòforum: in programma anche degustazioni gratuite

I produttori e i distributori di oltre 600 cantine vitivinicole italiane ed internazionali, si sono dati appuntamento a Roma, per piantare le tende da venerdì 10 giugno, e fino a domenica 19, negli oltre 12mila metri quadri del Parco di Tor di Quinto a Roma, per l’evento annuale dedicato alle delizie di Bacco, e cioè l’expò di “Vinoforum”, giunto alla diciannovesima edizione.

L’evento è un viaggio enogastronomico immerso nel verde capitolino, tra le migliori bottiglie conosciute e non, sempre accompagnate com’è d’obbligo, dalle leccornie degli chef che invitano alla scoperta degli accostamenti. In dieci giorni e con un po’ impegno sarà possibile anche solo sfiorare tra olfatto e gusto, i ben 2500 vini presenti, e fare la conoscenza con 60 chef di prim’ordine.

Bacco dà appuntamento a Roma: dal 10 al 19 giugno torna Vinòforum 1

L’incontro dei sapori tra vino e cibo, è l’obiettivo assoluto dell’evento, per scoprire e far scoprire i favoriti del palato nell’immenso panorama dei vini proposti, e comprendere appieno origini e struttura, anche grazie al mix di grandi etichette e cucina d’autore, e attraverso le degustazioni guidate per il pubblico di curiosi e appassionati:

“Nell’organizzazione dell’evento, c’è una particolare attenzione alla realizzazione di incontri e dialoghi utili sia per gli ospiti che per gli addetti ai lavori. È così che vogliamo contribuire alla realizzazione di un mondo enogastronomico più consapevole e abituato alla qualità – ha commentato Emiliano de Venuti, Ceo di Vinòforum”.

Nel programma, da non perdere soprattutto le Top Tasting con posti limitati e da prenotare. Si tratta di esclusive degustazioni a cura delle prestigiose firme di chef italiani ed internazionali, organizzate in ogni giornata del lungo e articolato programma di Vinoforum 2022. Tra le chicche che possiamo anticipare, ma tutte da scoprire e prenotare consultando questo link Vinoforum, c’è sua Maestà il Barolo raccontato da Arnaldo Rivera, o la risposta francese di gran classe, il Borgogna 

Grazie alla collaborazione con Food & Wine, sono stati selezionati per questa edizione 30 chef provenienti da Roma e da tutta Italia che si alterneranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant, divisi nelle categorie: Casual, Fine Dining, Veg, Internazionale, Mare, Street Food Gourmet. I piatti degli chef saranno abbinati agli Champagne: Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart, acquistabili nello spazio Bar à Champagne.

Inoltre 10 grandi chef daranno vita agli esclusivi appuntamenti di The Night Dinner; 10 cene, una per ogni serata di Vinòforum, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, in cui gli ospiti avranno la possibilità di degustare piatti unici in abbinamento alla Mixology firmata Massimo d’Addezio.

I vini del Lazio: dove trovarli a Vinòforum

AZIENDA AGRICOLA CASALE LUCINO Stand n°58 Azienda Agricola Casale Lucino
CAMPO DEI CESARI Stand n°3/5 Etilika
CANTINA LE MACCHIE Stand n°13/14 Les Grands Crus
CANTINE DONNA CHIARA Stand n°58 Cantine Donna Chiara
CANTINE MASSIMI Stand 41/42 Dioniso Rappresentanze
CASALE CENTOCORVI Stand n°34/35 RG Selezione
CASALE DEL GIGLIO Stand n°15/16 Casale del Giglio e allo Stand n°52 Strada del Vino di Latina
DAMA DEL LAGO Stand n°34/35 RG Selezione
DONATO GIANGIROLAMI Stand n°52 La Strada del Vino di Latina
ETRUSCAIA Stand n°53/56 Vinibuoni d’Italia
GABRIELE MAGNO Stand n°53/56 Vinibuoni d’Italia
GAFFINO – VIGNETI E CANTINA Stand n°53/56 Vinibuoni d’Italia
GIANGIROLAMI DONATO AZIENDA AGRICOLA Stand n°53/56 Vinibuoni d’Italia
GOTTO D’ORO – VINEA DOMINI Stand n°1 Team’s Macoratti
LA GIANNETTOLA Stand n°53/56 Vinibuoni d’Italia
MARCO CARPINETI Stand n°52 La Strada del Vino di Latina
MEDEVÌ Stand n°34/35 RG Selezione
OLIVELLA AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA Stand n°53/56 Vinibuoni d’Italia
OMINA ROMANA Stand 41/42 Dioniso Rappresentanze
QUATTROCIOCCHI Stand n°1 Team’s Macoratti
STEFANONI Stand n°53/56 Vinibuoni d’Italia
VELA TIZIANA Stand n°53/56 Vinibuoni d’Italia
VILLA GINNA Stand n°52 La Strada del Vino di Latina
VILLA SIMONE Stand n°44/45 Risaca

Pizza e vino si può con “Pizza d’Autore”: il progetto

Non esistono abbinamenti azzardati quando l’incontro dei sapori è tra eccellenti materie prime, non verdura, né carne  e né pesce, almeno non come protagonisti principali delle degustazioni, bensì la pizza.

Gli avventori che riusciranno ad accaparrarsi un posto tra le opportunità di degustazione di “Pizza d’Autore” a Vinoforum, potranno infatti assaporare le creazioni realizzate da alcuni tra i migliori maestri pizzaioli italiani, ovviamente, abbinando alla delizia di acqua e farina, gradi vini consigliati.

Bacco dà appuntamento a Roma: dal 10 al 19 giugno torna Vinòforum 2

Degustazioni e seminari gratuiti sull’Olio Extra Vergine, a cura di Unaprol e Fondazione Evoo School, messi a disposizione per fare un’approfondita conoscenza di questo straordinario prodotto e di tutte le sue proprietà organolettiche.

Tutti i visitatori potranno saperne di più sull’olio EVO e sulle Olive da Tavola e scoprire con la guida di esperti assaggiatori una selezione di eccellenze provenienti da tutta Italia, nell”Oasi dell’Olio EVO“: un luogo innovativo dove diffondere la cultura dell’olio Extravergine di Oliva e delle Olive da Tavola, promuovere il consumo consapevole e informare sulle opportunità di crescita professionale connesse ai corsi teorico-pratici di tutti i livelli che Evoo School Italia offre ai professionisti del settore, ai consumatori ed agli studenti. La partecipazione alle degustazioni guidate è gratuita.

Vinòforum: come partecipare

Vinòforum 2022, si trova al Parco Tor di Quinto in Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 (Zona Ponte Milvio), e sarà aperto tutti i giorni dalle ore 19,00 alle 24,00 (venerdì e sabato 19 – 01), con un’ampia area parcheggio per facilitare la visita alla manifestazione.

I biglietti possono essere acquistati in manifestazione (fino ad esaurimento posti)
oppure online sul sito vivaticket.it e comprenderanno l’ingresso alla manifestazione con il calice e il carnet da 10 degustazioni di vino da effettuare all’interno della manifestazione, fatta eccezione nelle aree ad accesso riservato o con prodotti pagamento. Con l’ingresso anche la possibilità di partecipare agli eventi gratuiti, con previa prenotazione in da effettuare in loco.

Entreranno gratuitamente o con gli sconti dedicati, gli operatori del settore food&beverage, i Sommelier (FIS, AIS, ONAV, FISAR) presentando la tessera associativa 2022 possono usufruire di una scontistica dedicata, e gli allievi delle Scuole di Cucina, che presentando la tessera della scuola possono usufruire di una scontistica dedicata.

Anche i soci ITALO Più possono usufruire di una scontistica, così come gli abbonati ATAC METREBUS presentando il loro abbonamento in corso. Biglietto ridotto anche per soci APCI, soci FIPE, FEDERALBERGHI e CONFCOMMERICIO.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre noti.zie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, alla Città della Pizza, anche i produttori di Cerveteri dell’associazione 3.0