Il “Roberto Baggio” per collegare Roma a Buenos Aires

Roberto Baggio tiene a battesimo il primo volo di Ita Airways per l'Argentina: l'Airbus intitolato al campione

È decollato dal “Leonardo da Vinci” il primo volo di Ita Airways Roma Fiumicino- Buenos Aires. Un volo al quale ha preso parte l’indimenticato campione della Nazionale di calcio, Roberto Baggio, al quale è intitolato l’aereo, uno della nuova flotta Ita.

Roberto Baggio tiene a battesimo il primo volo di Ita Airways per l’Argentina: l’Airbus intitolato al campione

La partenza, fissata per le 21,40, è stata preceduta dal taglio del nastro al gate del terminal 3 prima di avviare le operazioni di imbarco dei passeggeri. Ospite d’onore il Pallone d’oro, Roberto Baggio, al quale è stato intitolato il nuovo Airbus A350, entrato nella flotta della compagnia. Un decollo, quello di stasera, all’insegna anche di altre novità per la nuova immagine di Ita, tutte all’insegna cel Made in Italy.

Innanzitutto, le nuove divise, create da Brunello Cucinelli e presentate questa sera nella lounge Piazza di Spagna all’aeroporto di Fiumicino. Nuove divise ma anche nuovi interni degli aeromobili creati dal designer Walter De Silva. A tutto questo si aggiunge anche iI nuovo catering di bordo studiato dallo Chef stellato Enrico Bartolini. Il volo nuovo Roma – Buenos Aires è operato con il nuovo A350 della compagnia con 5 frequenze settimanali ogni martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica da Roma e ogni lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica da Buenos Aires. Le frequenze in agosto diventeranno giornaliere. Inoltre, grazie all’accordo di code share con Aerolíneas Argentinas, i clienti ITA Airways potranno raggiungere giornalmente 34 destinazioni domestiche argentine, in coincidenza via Buenos Aires, acquistando un unico biglietto.

Il "Roberto Baggio" per collegare Roma a Buenos Aires 1
Roberto Baggio ai piedi dell’Airbus Ita Airways che porta il suo nome

Avviata a inizio marzo, la stagione estiva 2022 di ITA Airways prevede 63 nuove destinazioni, di cui 22 nazionali, 34 internazionali e 7 intercontinentali. Grazie agli accordi di code share con i maggiori vettori internazionali, ITA Airways continua ad espandere il network anche attraverso le partnership con altri vettori mondiali – che danno una via d’accesso privilegiata nei mercati di più grande interesse per la compagnia come in primis l’Europa e l’America, ma anche l’Africa e l’Arabia Saudita. I codeshare consentono a ITA Airways di raggiungere tramite i voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate verso gli hub di altri vettori internazionali, di accedere a tutto il loro network nazionale. In tutto, sono 24 gli accordi di code share siglati ad oggi, per un totale di oltre 300 destinazioni servite su cui ITA Airways appone i propri codici.

Baggio: “Pensavo fosse uno scherzo”

«Sono felice e orgoglioso». Con queste parole, il Pallone d’oro, Roberto Baggio, commenta con i giornalisti, l’intitolazione a lui dedicata del nuovo aereo A350 di Ita Airways, che alle 21.40 decollerà alla volta di Buenos Aires. «E una grande gioia, non è una cosa che capita spesso», dice in un incontro con la stampa all’aeroporto di Fiumicino. «L’ho saputo un paio di mesi fa e pensavo che fosse una scherzo», confessa Baggio. «invece, era vero e non so come esprimere la mia gioia», dice ancora.

Fiumicino, la CGIL: “Applicate le clausole sociali per i lavoratori del catering”