Classifica mondiale delle migliori università: La Sapienza al top, ottima la Luiss, bene Tor Vergata

La classifica mondiale delle università QS World University Ranking by Subject 2022 riconferma La Sapienza al primo posto per studi classici. New entry per Cattolica e accademia Silvio D’Amico

università La Sapienza

Roma svetta sulle classifiche dell’istruzione universitaria di qualità ospitando nel suo territorio diversi atenei risultati i migliori al mondo. È stata pubblicata infatti la classifica di QS World University Ranking by Subject 2022, per la quale nei primi 100 posti sono risultate le università Sapienza, Luiss e Tor Vergata. Nella classifica nazionale, tra le romane, nei primi dieci posti si trova anche l’università Cattolica del Sacro Cuore.

La classifica mondiale delle università QS World University Ranking by Subject 2022 riconferma La Sapienza al primo posto per studi classici. New entry per Cattolica e Accademia Silvio D’Amico

La Sapienza si aggiudica ancora una volta il primo posto internazionale per gli studi classici con un punteggio in crescita rispetto all’anno precedente di 99,2 (che nel 2021 era stato di 96,9). È leader mondiale dal 2018, ad eccezione però del 2020, anno in cui le era stato sottratto il posto dall’università di Oxford. Si classifica invece al 10º posto nel mondo per Archeologia, della quale è prima in Italia. Diviene così l’unico Ateneo con un primato assoluto a livello internazionale e due primati nazionali nei settori di Arts & Humanities (39° al mondo) e Natural Sciences (44° al mondo). Inoltre è risultata all’81º posto in Engineering & Technology (+45 posizioni), in Social Sciences & Management al 95° posto (+ 42 posizioni); Life Sciences & Medicine al 123° posto (+ 15 posizioni).

La rettrice Antonella Polimeni (leggi qui), in merito a questo traguardo, ha dichiarato: “L’eccellente risultato del QS Ranking by subject premia il grande impegno della nostra comunità che si riflette in tutti gli ambiti del sapere, infatti, migliora posizioni e punteggi in tutte le aree tematiche, conferma la vetta internazionale con gli studi classici, e complessivamente è accreditata di 6 discipline Top 50 a livello mondiale. Inoltre, in ben 15 discipline è prima a livello nazionale: quasi un raddoppio rispetto ai dati già lusinghieri dello scorso anno.”

La Luiss entra nelle top 100 nella classifica mondiale del QS: l’ateneo in cinque anni ha scalato 200 posizioni con una grande crescita soprattutto nell’area Political Studies. Il Dipartimento di scienze politiche si è classificato infatti 1º in Italia e 22º nel mondo. L’università si classifica per la prima volta nelle top 100 degli atenei mondiali anche per Business & Management Studies & Law.

Il rettore Andrea Prencipe e particolarmente soddisfatto: «Attraverso un importante e continuo investimento in innovazione e il modello formativo Luiss offre l’opportunità di costruirsi una cassetta degli attrezzi ricca di conoscenze interdisciplinari, competenze robuste, metodi e linguaggi per affrontare la complessità delle sfide del futuro e generare impatto sulla società».

L’università di Tor Vergata migliora nel ranking QS. Infatti, per gli studi classici, sale dal 41º al 39º posto, inoltre per la prima volta viene valutata anche per Archeologia e Ingegneria Civile. Il rettore Orazio Schillaci sottolinea che: “Il risultato acquisito dall’Università di Tor Vergata nella prestigiosa  classifica QS by Subject 2022 è frutto di un lavoro intenso di docenti, ricercatrici e ricercatori, personale tecnico amministrativo e bibliotecario che, nonostante il disagio dovuto alle restrizioni applicate a causa della pandemia, hanno saputo svolgere una sempre più qualificata attività di ricerca e didattica, tanto da ottenere livelli di valutazione fino ad ora mai raggiunti. Si tratta di un riconoscimento particolarmente significativo che giunge nel quarantennale del nostro Ateneo a conferma di una crescita costante della offerta formativa che siamo in grado di produrre. Ci sentiamo quindi incoraggiati ad andare avanti in questa direzione, rinnovando anche per i prossimi anni l’impegno diretto ad assicurare ai nostri studenti la preparazione e le competenze utili ad un inserimento di successo nel mondo del lavoro e delle professioni”.

L’università Cattolica del Sacro Cuore invece, nel panorama italiano per la macro area Nursing, spunta fra le top 10 in Italia e tra le prime 50 nel mondo.

L’ultima new entry capitolina riguarda invece l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma Silvio d’Amico, per le Arti dello spettacolo, che entra a far parte delle 56 università italiane in classifica dal QS by Subject.

Brutte notizie, invece, per l’università di Roma 3: al mondo quell’ateneo è nella posizione 801 su 1000. Per indirizzo è al 151° posto su 200.

Giulia Romana De Rossi

Dimissioni del rettore dell’Università Roma Tre: decisive le proposte respinte su Tecnopolo