Dimissioni del rettore dell’Università Roma Tre: decisive le proposte respinte su Tecnopolo

Università Roma tre: il congedo del rettore con un anno di anticipo. Tra i problemi lo scarso sostegno della maggioranza

Roma: con una lettera di dimissioni inviata nelle ultime ore alla ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messadi, Luca Pietromarchi lascia l’incarico di rettore dell’università Roma Tre.

Università Roma tre: il congedo del rettore con un anno di anticipo. Tra i problemi lo scarso sostegno della maggioranza

A 63 anni e con un anno di anticipo dalla fine del suo mandato, Luca Pietromarchi rettore dell’università Roma Tre, ha indirizzato una lettera di congedo alla ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.

Tra problemi di salute ma soprattutto divergenze di vedute e uno scarso sostegno della maggioranza negli organi decisionali sulla sua linea di governo e progettazione, l’ex diplomatico e docente di lingua, traduzione e letteratura francese ha dettagliato il suo addio nell’incarico rivestito da cinque anni, non facendo mancare il ringraziamento per un lavoro condiviso negli anni difficili del Covid.

Nel 2017, Pietromarchi aveva sostituito il dimissionario Mario Panizza, ereditando quello che forse già allora era il clima dell’Ateneo, in crisi dall’interno con scarsa condivisione e dialogo collegiale, alla base invece del suo programma rettorale.

La fallita mediazione rispetto al progetto del Tecnopolo e la distribuzione delle risorse con ben due proposte presentate, ma respinte dagli organi competenti, sembrerebbe sia stato un avvenimento determinante per far decidere a Pietromarchi le dimissioni anticipate:

Due proposte presentate, con il mio accordo, da due prorettori: una sul progetto del Tecnopolo e l’altra sulla distribuzione delle risorse, sono state respinte dagli organi competenti“.

Dimissioni del rettore dell'Università Roma Tre: decisive le proposte respinte su Tecnopolo 1

 

Luca Pietromarchi (Roma, 1959) è stato Ricercatore di Lingua e Letteratura francese dal 1986 al 1998 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Professore Associato dal 1998 nella stessa Facoltà, è stato “Professeur invité” di letteratura francese presso l’Université Sorbonne-Paris IV durante l’anno accademico 2002-03 e presso l’Université Paris III – Sorbonne Nouvelle nel 2013. Dall’anno accademico 2007-2008 ha prestato servizio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, ora Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, dell’Università degli Studi Roma Tre – come docente di Lingua e traduzione francese. Dal giugno 2010 è professore ordinario di Letteratura Francese.

Laureato in Letteratura francese all’Università di Padova (a.a. 1982-83), i suoi studi hanno riguardato essenzialmente quattro ambiti di ricerca: le avanguardie storiche; l’esotismo romantico; l’opera poetica di Patrice de La Tour du Pin; Baudelaire e la poesia romantica.

Rappresentante dal 2004 al 2007 dei Professori Associati nel direttivo della Società Universitaria degli Studi di Lingue e Letterature francesi, è attualmente membro del Consiglio direttivo della Association Internationale des Etudes Françaises. Dal 2013 è vice-Presidente del Seminario di Filologia francese. Membro del comitato di redazione della rivista “L’Année Baudelaire”, dirige la collana “Studi di Letteratura Comparata” (Pacini Editore) dell’Associazione Sigismondo Malatesta. Nel 2010 è stato eletto nel Comitato scientifico del Centro di Studi italo-francesi di Roma Tre.

Dal 2009 al 2015 è stato Coordinatore istituzionale del Programma Erasmus, con Delega del Rettore alla Mobilità studentesca internazionale di Roma Tre.

Dal 2016 ha ricoperto l’incarico di Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere. Dal 1 novembre 2017 riveste la carica di Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Borse di studio universitarie su progetti di legalità: il bando del Rotary Club Ostia