“Dolceprimavera”: Passoscuro saluta la primavera con un evento per la pace

A Passoscuro l'ottava edizione di "Dolceprimavera": l'evento dedicato alla primavera nel segno della pace

Passoscuro saluta la primavera con una giornata di festa e di condivisione dedicata alla fantasia e alla creatività. Il Comitato Dolcespiaggia, che dal 2014 organizza la manifestazione dialogando con le istituzioni e le altre realtà associative, in collaborazione con l’Associazione L’Isola delle Correnti, la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene e la Biblioteca per la Nonviolenza di Fiumicino, ha organizzato l’ottava edizione di “Dolceprimavera”. Ecco come partecipare.

A Passoscuro l’ottava edizione di “Dolceprimavera”: l’evento dedicato alla primavera nel segno della pace

A Passoscuro via all’ottava edizione di Dolceprimavera, che quest’anno dopo tante esperienze, come le giornate di pulizia delle spiagge, gli incontri culturali dedicati a La Dolce Vita di Federico Fellini, l’omaggio ad Antonio Cederna nei 100 anni dalla nascita, darà spazio alla creatività per salutare la stagione della rinascita, con un proprio realizzato artistico o un’opera letteraria nel segno della pace.

Per chi avesse o volesse realizzare in modo estemporaneo, un disegno, un quadro, una scultura, un plastico o una fotografia, o addirittura un video o un podcast ispirata ai concetti di rinascita e di pace, l’invito è quello di condividerlo con il comitato organizzatore, inviandolo subito a dolcespiaggia@gmail.com. 

L’evento è aperto anche a chi possiede l’arte della scrittura e vuole realizzare o ha già ne cassetto, un testo scritto, una poesia, un pensiero dedicato alla primavera nel suo significato più potente e più intenso di vita contro la guerra.

Potrebbe essere anche un suggerimento di lettura – segnala il comitato Dolcespiaggia -, o ancora una composizione musicale o una canzone originale, o come per l’espressione letteraria, anche la segnalazione di un brano che riguardi o evochi la primavera, nel nome della bellezza e della pace, concetti che camminano insieme e vanno sostenuti e rilanciati sempre di più, soprattutto in un momento come questo – concludono”.

"Dolceprimavera": Passoscuro saluta la primavera con un evento per la pace 1

il risultato di quanto è stato prodotto e raccolto, condividendo le esperienze creative e spiegandole insieme agli autori e promotori, verrà presentato domenica 27 marzo presso la sede dell’Associazione L’Isola delle Correnti, in via Valledoria 150 a Passoscuro (Fiumicino).

Ancora una volta partendo dal potere della bellezza, e stavolta per ribadire quanto sia importante tutelare il territorio, che si ha in custodia con la responsabilità di curarlo per le generazioni future, Dolceprimavera sarà un’occasione per incontrarsi su tematiche fondamentali.

Nel segno della pace l’evento servirà anche ad accrescere la conoscenza dei luoghi del litorale di Passoscuro, con le presenze naturalistiche, culturali e identitarie, vere ricchezze su cui costruire il futuro della comunità.

"Dolceprimavera": Passoscuro saluta la primavera con un evento per la pace 2

Tutti i contributi realizzati e i suggerimenti per arricchire di idee la “libreria” dedicata alla Primavera e alla pace, potranno essere inviati alla segreteria di Dolcespiaggia (dolcespiaggia@gmail.com) entro la giornata di mercoledì 23 marzo.

Domenica 27 marzo alle ore 16,00 L’Isola delle Correnti, ospiterà l’evento finale di condivisione con il pubblico e il Comitato organizzatore, Dolcespiagia, l’Associazione L’Isola delle Correnti, la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene e la Biblioteca per la Nonviolenza di Fiumicino. L’evento Dolceprimavera, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Fiumicino, sarà seguito da un rinfresco.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

E’ primavera e all’Orto Botanico di Roma è tempo di “Hanami”