Stazione di Piramide: riapre il passaggio diretto tra metro e Roma-Lido chiuso dal 2020

Causa Covid il passaggio era chiuso per evitare assembramenti: la stazione senza barriere architettoniche di Piacentini, era così diventata l'incubo dei disabili

Roma: riapre da sabato 19 marzo il passaggio interno tra la metro B e la Roma-Lido a Piramide. Il passaggio con l’unico scivolo per chi ha problemi di deambulazione, era stato chiuso per il Covid ma mai più riaperto nemmeno dopo la fine del lockdown a maggio 2020. 

Causa Covid il passaggio era chiuso per evitare assembramenti: la stazione senza barriere architettoniche di Piacentini, era così diventata l’incubo dei disabili

Da sabato 19 marzo Atac riaprirà in modo stabile il passaggio interno tra le due hall e lo scivolo della Stazione Porta S.Paolo-Piramide. Il passaggio era rimasto chiuso, così come una serie di altri passaggi del metro-ferro di Roma, anche alla fine del primo lockdown, con la motivazione di impedire un pericoloso incrocio in termini di contagi, del flussi in entrata ed uscita dei viaggiatori.

Dal 4 maggio 2020, rendendosi conto del paradossale caos e dei continui episodi di assembramento che si creavano proprio a causa di queste chiusure, Atac aveva iniziato una lenta e  progressiva serie di riaperture di molti punti di passaggio fondamentali, tralasciando sempre quest’unico e importantissimo passaggio dei disabili nella stazione di Piramide.

Una battaglia quelle delle riaperture dei passaggi pedonali, portata avanti anche in questo caso dal Comitato dei pendolari della Roma-Lido che già otto mesi fa avevano ottenuto la riapertura dei passaggi interni della Stazione Metro Magliana.

Da mesi Comitato aveva chiesto ai responsabili Atac delle stazioni Metro (norme anti Covid-19 in mano) di riaprire questo “cancello della stupidità” come da loro ridefinito. Quella chiusura, assieme al perenne guasto al varco per handicap verso la Piramide, ha impedito il passaggio diretto e in autonomia, a decine di persone portatrici di gravi problemi di mobilità.

Così, una stazione, progettata negli anni ‘20 del ‘900 dallo staff dell’architetto Piacentini, con il vanto di essere senza barriere architettoniche, si era invece trasformata in un ostacolo per tutte le persone con difficoltà di deambulazione, ma anche semplicemente con carrelli, passeggini o altro.

“Dopo una lunga seria di contatti e burocrazia – ha spiegato Roberto Spigai del Comitato dei Pendolari – finalmente verrà stabilmente riaperto Atac ha infatti assicurato da sabato 19 l’apertura stabile del passaggio tra la metro B e la Roma-Lido a Piramide. E’ importante per tutti ma soprattutto per chi con problemi di deambulazione può finalmente tornare ad utilizzare l’unico passaggio interno diretto a scorrimento per i disabili, tra le due hall e lo scivolo – ha concluso”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, lavori sulla metro: saranno chiuse due stazioni della linea A